Libri di Silvio Moresi
Pistoia Sacra. Decifrare la città e i suoi capolavori
Libro: Libro in brossura
editore: San Jacopo
anno edizione: 2021
pagine: 336
"Pistoia Sacra" è una guida unica nel suo genere. Il testo illustra l'originalità delle espressioni artistiche, presenta personalità chiave della storia locale, aiuta a leggere la città e i suoi monumenti decifrando le forme e i messaggi originati dalla fede e dalla spiritualità. Schede e approfondimenti permettono di individuare con facilità percorsi tematici e di scorrere da una pagina all'altra alla ricerca di quanto chiede la curiosità, una ricerca o una visita dal vivo. Le foto offrono suggestioni spesso inedite che incuriosiscono. "Pistoia Sacra" è un lavoro corale, curato da esperti che assicurano una conoscenza ampia e aggiornata, ma accessibile a tutti.
Volti incontro a Gesù. Il Vangelo di Giovanni
Mansueto Bianchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: San Jacopo
anno edizione: 2020
pagine: 200
"Volti incontro a Gesù: il Vangelo di Giovanni", era il titolo scelto dal vescovo Mansueto per le catechesi della Scuola della Parola per i giovani della Diocesi di Pistoia nell’anno pastorale 2008-2009. Nelle parole del vescovo, qui riproposte nella freschezza del parlato, fedelmente sbobinato e rimesso in forma testuale, si percepisce la solennità e l’affabilità di chi annuncia una Verità che ti oltrepassa; e ti coinvolge; e ti rimette in cammino verso un di più ed un oltre, che sperimenti non essere miraggio ma promessa di compimento.
Matteo, la storia di uno sguardo. La «Scuola della Parola» per i giovani
Mansueto Bianchi
Libro
editore: San Jacopo
anno edizione: 2019
pagine: 172
Ancora oggi tanti ricordano con viva emozione gli anni della “scuola della Parola” di Mansueto. La “scuola della Parola”, organizzata dall'ufficio per la pastorale giovanile della diocesi di Pistoia, proponeva ai giovani incontri di catechesi biblica a cura di mons. Bianchi, accompagnati da spazi di riflessione o preghiera a partire dalla Parola di Dio. In questo volume è finalmente possibile “riascoltare” la voce stessa del vescovo Bianchi, ritrovare il suo tono incalzante, acceso e infervorato, il procedere chiaro e semplice che non si perdeva in tecnicismi ma componeva un messaggio di taglio esistenziale e molto diretto che nella lettura non perde nulla del proprio fascino e della sua incisività.