Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Sara Puggioni

Le stelle brillano più forte

Le stelle brillano più forte

Rami Abou Jamous

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Pienogiorno

anno edizione: 2025

pagine: 192

Nel mondo immaginario che ho costruito per lui, a Gaza, Walid e io giochiamo alla scuola. Mio figlio ha solo tre anni ed è dall’inizio della guerra che recito per proteggerlo. Voglio che creda che la nostra tenda da sfollati sia una villa, che i pochi vasi siano un giardino, che le bombe che piovono intorno a noi siano fuochi d’artificio. Ogni sorriso che riesco a strappargli vale tutte le bugie che gli dico. Walid si è appena affacciato alla vita quando la sua esistenza viene stravolta. Mese dopo mese, la normalità sparisce: niente scuola, niente giochi, niente dolci, e poi sempre meno tutto, casa, cibo, calore, elettricità, vita. Ma c’è una cosa che suo padre Rami decide che va salvata a ogni costo: il suo sorriso. Così, mentre la distruzione avanza e la famiglia è costretta a uno, due, tre, quattro trasferimenti forzati per cercare di sfuggire ai bombardamenti, passando da un appartamento a una tenda, con la complicità della moglie Rami crea intorno a Walid una bolla in cui ansia, tristezza e morte non possono entrare. Ogni esplosione è applaudita come un fuoco d’artificio, i droni sono uccelli che vengono a dargli il buongiorno e la tenda diventa la sua classe. Rami sa che, qualunque cosa succeda, non deve permettere che la gioia negli occhi del suo bambino si spenga. Accolta da straordinarie recensioni come una versione reale e poetica de La vita è bella per il dramma di Gaza, l’indimenticabile dichiarazione d’amore di un padre per suo figlio e, insieme, il più efficace e realistico resoconto di un giornalista coraggioso sulla tragedia palestinese. Un romanzo-verità unico e prezioso, un canto di speranza mai vinta che emoziona, informa, commuove.
17,90

Scusa, ho Mercurio retrogrado. Viaggio nell'era del pensiero magico

Scusa, ho Mercurio retrogrado. Viaggio nell'era del pensiero magico

Amanda Montell

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 240

Perché soffriamo un po’ tutti della sindrome dell’impostore? Ed è necessariamente un male? Come diavolo ci siamo convinti di poter “manifestare” il nostro destino? E in che modo Mercurio retrogrado dovrebbe condizionare la nostra vita? In questo brillante saggio, Amanda Montell, scrittrice e linguista americana, esplora con umorismo e acume i bias cognitivi e le false credenze che permeano la nostra società solo apparentemente iper-razionale. Dall’effetto alone che ci fa idolatrare celebrità come Taylor Swift (e ce le fa odiare quando non soddisfano le nostre assurde aspettative), alla fallacia dei costi irrecuperabili che ci tiene bloccati in relazioni tossiche, l’autrice svela i meccanismi nascosti della nostra mente e ci conduce in un viaggio che ci fa guardare con occhi nuovi a elementi caratteristici della nostra quotidianità, con frequenti incursioni nella cultura pop. "Scusa, ho Mercurio retrogrado" è un invito a riflettere sui nostri processi mentali, a sorridere delle nostre contraddizioni e, forse, a trovare un po’ di serenità nel caos della vita moderna.
22,00

Fiabe della buonanotte politicamente corrette

Fiabe della buonanotte politicamente corrette

James Finn Garner

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Pienogiorno

anno edizione: 2025

pagine: 144

In questo caposaldo mondiale dell’umorismo, James Finn Garner riscrive le fiabe classiche adattandole a tempi magari più “illuminati” ma certamente troppo suscettibili. Così, i nani di Biancaneve diventano sette uomini verticalmente limitati, Cenerentola ripudia le idee irrealistiche sulla bellezza femminile e l’anatroccolo non è più brutto, ma «giudicato sui suoi meriti personali e non sull’aspetto fisico». Mentre Cappuccetto rosso «è così sicura della propria sbocciante sessualità da non farsi intimidire dalle fin troppo ovvie fantasie freudiane» del bosco pericoloso. Con piglio esilarante e acutissima ironia, le fiabe purgate da ogni sorta di pregiudizio e discriminazione su streghe, giganti, nani, goblin, troll e fate, evidenziano come il confine tra buonsenso e follia sia alquanto labile. E che non solo il sonno della ragione, ma anche l’eccesso di politicamente corretto può generare mostri. Pardon: creature esteticamente svantaggiate.
17,50

L'ora esatta della felicità

L'ora esatta della felicità

Dete Meserve

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Pienogiorno

anno edizione: 2025

pagine: 352

Se potessi rivivere un’ora della tua vita, quale sceglieresti? Cosa faresti se avessi la possibilità di rivivere un momento della tua esistenza? Quale sarebbe? La risposta non è sempre facile. L’ora in cui siamo stati più felici? O quella che ci ha cambiato la vita? Perché raramente coincidono. In ogni caso, quattro sconosciuti stanno per sperimentarlo, grazie alla straordinaria innovazione della Aeon Expeditions, l’agenzia che promette ai suoi clienti di poter compiere viaggi nel proprio passato. Le regole sono chiare: durerà solo un’ora, non potrai cambiare il presente alterando il passato e nessun altro proverà ciò che avrai vissuto. Rispondendo a un questionario, due donne e due uomini, estranei tra loro, vengono selezionati per la rivoluzionaria esperienza. Elizabeth desidera più di ogni cosa rivedere e abbracciare suo figlio. Andy vuole ritrovare l’unica donna che ha amato e capire perché è sparita da un momento all’altro. Logan vuole provare ancora l’adrenalina del surf e delle scalate a cui ha dovuto dire addio dopo un drammatico incidente. E Brooke brama la leggerezza che aveva prima di commettere un imperdonabile errore. Ma, una volta nel passato, le cose non vanno come previsto. La permanenza si prolunga oltre i sessanta minuti e tutti rimangono bloccati nei giorni in cui ognuno di loro ha perso qualcosa. Più il tempo passa, più si rendono conto di non essere capitati per caso nello stesso posto e nello stesso momento. Un legame li unisce, un mistero che poco alla volta sono chiamati a dipanare… Solo apprendendo cosa li lega potranno, tornati al presente, concedersi finalmente la possibilità di vivere davvero. Perché per andare incontro al futuro, a volte bisogna riabbracciare il proprio passato. E l’ora esatta della felicità è quando scopri che in ogni istante puoi scegliere un nuovo inizio.
18,90

La signorina Spencer

La signorina Spencer

Christine Orban

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Pienogiorno

anno edizione: 2025

pagine: 256

La verità è una storia crudele, mi assumo il rischio di raccontarla… «Tutto quello che avete creduto è falso, vi hanno ingannati. Aprendo il mio cuore, perderò il mio posto nella casa reale. Perderò molti amici. Ma che importa? Sto per fuggire. Siete pronti a fare la conoscenza della signorina Spencer, principessa per compiacere, altezza reale bandita, regina mai, ma finalmente libera?». È la voce di Diana a svelare i pensieri reconditi, i sentimenti più profondi, le parole celate che fanno da contrappunto agli avvenimenti di una vita che tutti credono di conoscere. Grazie a una penna delicata e sapiente, prende corpo la figura di una donna che non chiede altro che di essere amata e che, lusingata a sedici anni dal miraggio di un impossibile matrimonio d’amore, rinuncerà a tutto, a partire dal trono di regina d’Inghilterra, pur di liberarsi dalle sue catene e seguire il proprio cuore.
17,90

Il diario delle storie perdute

Il diario delle storie perdute

Evie Woods

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 288

È il giorno di Natale e Sarah Harris, complice una serie di coincidenze e una bevuta di troppo, arriva nel pittoresco paesino di Thornwood, nel cuore dell'Irlanda occidentale. Oppressa dalla fine del suo matrimonio con Jack, dal mancato decollo della carriera di artista e dalla prospettiva di trascorrere le feste in famiglia, Sarah viene accolta dalla ruvida gentilezza degli abitanti del luogo, e trova alloggio in un piccolo cottage immerso nella campagna, che diventa un rifugio provvidenziale per ripensare alla sua vita e tornare a disegnare. Quando, durante una passeggiata, trova nel tronco cavo di un biancospino un vecchio diario, non esita a portarlo con sé. Sfogliandone le pagine, scopre la storia di Anna Butler, vissuta cento anni prima, e dell'affascinante americano Harold Griffin-Krauss, studioso di antropologia, giunto al villaggio per compiere ricerche sul culto delle fate: gli abitanti di Thornwood credono infatti che le creature magiche risiedano in una montagna nei dintorni, e prediligano gli alberi di biancospino. Harold cerca un'assistente che l'accompagni a visitare la gente del posto e Anna si offre di aiutarlo, registrando tutto nel suo diario. A turbarla particolarmente è l'incontro con i fratelli Hawley, George e Olivia, figli del signore locale, che vivono in un vero e proprio castello, e che sembrano nascondere qualcosa di sinistro. Attraverso le pagine del diario di Anna, Sarah si immerge nei misteri che circondano Thornwood: vicende che portano alla luce segreti oscuri, e che la aiuteranno ad affrontare un terribile trauma irrisolto. Un romanzo avvincente e magico, nell'incantevole panorama della campagna irlandese, dove la storia e il folklore si fondono per regalare ai lettori un viaggio emozionante nel passato, al confine tra mondo reale e mondi altri.
20,00

Il cuore indomito delle donne

Il cuore indomito delle donne

Joshilyn Jackson

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Pienogiorno

anno edizione: 2025

pagine: 368

Nonna Birchie era una donna d’altri tempi, che seguiva rigidamente le regole. Ma solo quelle che si era data lei stessa. Molta più storia di quanta si pensi è determinata dal cuore delle donne. È quello che scopre Leia quando, dopo molti anni di assenza, torna nella casa di famiglia. La sua è una casata di antiche origini, punto di riferimento della comunità da generazioni, molto legata alle tradizioni. E molto complicata, anche. Leia sa che sua sorella Rachel, campionessa di perfezione, reagirà con superiorità alla notizia che ha da dare: che sta per diventare una madre single. E sa che invece la sua amata, eccezionale nonna Birchie la accoglierà a braccia aperte. Qu ello che Leia non immagina è che anche nonna Birchie nasconde più di un segreto nella grande casa vittoriana, dove vive con l’amica di sempre, Wattie. Segreti ben sepolti tra quelle pareti, e negli sguardi complici delle due donne. Qualcosa che risale molto indietro nel tempo, e che ha a che fare con l’amicizia, la lealtà e la solidarietà femminile. E pure con le contraddizioni della comunità in cui vivono. Qualcosa che, se svelato, può minacciare le sorti della famiglia, il modo in cui Leia guarda a se stessa e al mondo che pensava di conoscere. Una saga grandiosa, vibrante, intrisa di umanità e umorismo, che è stata celebrata con entusiasmo da alcuni dei più grandi narratori americani. Un romanzo emotivamente potente sui legami e gli affetti che ci definiscono e sull’eroismo quotidiano, spesso invisibile, delle donne.
18,90

Papa Leone XIV. A tutti. La biografia internazionale

Papa Leone XIV. A tutti. La biografia internazionale

Christophe Henning

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Pienogiorno

anno edizione: 2025

pagine: 160

«Senza paura, uniti, andiamo avanti». Tutti è la parola che si è sentita risuonare più volte e con più forza nel primo saluto di Robert Francis Prevost dal balcone di San Pietro, come 267º pontefice della Chiesa cattolica. Per tutti è l’appello vibrante a una pace disarmata e disarmante. Per tutti la rassicurazione e la promessa che il male non vincerà. Per tutte le persone, a tutte le famiglie, a tutti i popoli della Terra, è la sua benedizione, che riverbera le parole che il suo predecessore, Papa Francesco, ha testimoniato fino al suo ultimo giorno. In questo solco, Papa Leone XIV si rivolge ora ai cristiani e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà per proseguire insieme il cammino di una Chiesa sinodale e sempre più capace di costruire ponti, di tessere trame di fraternità, di stimolare ogni occasione di dialogo, di ricevere ciascuno con le braccia aperte. Insieme alle sue parole e alla sua storia, le pagine di questa biografia internazionale tratteggiano il suo ritratto e indicano con chiarezza i sentieri su cui si incamminerà, le continuità e le discontinuità con il passato più recente, le sfide che dovrà affrontare dentro e fuori la Chiesa, in un mondo insanguinato dai conflitti e alle prese con l’imminente rivoluzione dell’intelligenza artificiale, che rappresenta un immane banco di prova per uno sviluppo della società umana che sappia garantire la dignità, la giustizia, il lavoro. A tutti ci consegna le chiavi per comprendere le linee guida del suo pontificato, in quello che è per molti versi uno dei momenti più complessi e cruciali della storia umana.
15,90

Meravigliose amiche

Meravigliose amiche

Mariah Stewart

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Pienogiorno

anno edizione: 2025

pagine: 368

Sono passati quattro anni da quando il mondo di Liddy è andato in frantumi, lasciandola sola con una montagna di domande senza risposta. Ma oggi finalmente si sente come quegli oggetti di ceramica rotti e rimessi insieme con crepe d’oro: non più intatti, ma ancora interi, forse anche più preziosi. Il suo collante d’oro sono le sue meravigliose amiche Maggie ed Emma: senza di loro semplicemente non ce l’avrebbe fatta. Si guarda intorno nella vecchia libreria di Wyndham Beach che ha appena rilevato, quella dove portava quasi ogni giorno sua figlia Jessie da bambina. Ha molto in comune con quel posto: anche per lei, come per quegli scaffali impolverati, è giunto il momento di lasciare entrare nuova luce e di ripartire. Grazie ai mille aiuti silenziosi che solo le vere amiche sanno darti, forse ora si sente pronta a fare i conti con i segreti del passato, e persino a riaprire il cuore. Intima e coinvolgente, una storia sulle nuove opportunità e sul potere salvifico dell’amicizia al femminile.
18,90

Noi due

Noi due

Kelley McNeil

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Pienogiorno

anno edizione: 2025

pagine: 400

Sfogliando le pagine di una vecchia rivista, scovata in fondo a un armadio, i figli ormai grandi di Evie sono attratti da una foto. Ritrae una ragazza di profilo che si perde negli occhi adoranti di un ragazzo. È molto bella, ma la penombra da cui è avvolta ne sfuma i lineamenti. È una foto celebre, eppure nessuno ha mai saputo il nome di quella ragazza. Se non fosse assurdo anche solo immaginarlo, potrebbe essere perfino la loro madre... Ogni vita ha un inizio che la definisce. Per Evie, una giovane e brillante cronista, è stato il pomeriggio d’estate in cui ha conosciuto l’enigmatico Carter Wills. Quel giorno fu come se tutti i pezzi incasinati della sua esistenza fossero andati al loro posto nello stesso istante, come trovare qualcuno che aspettavi da sempre. Per Carter è stato lo stesso. Non solo una coincidenza, di questo era certo. Musicista talentuoso quanto tormentato, appassionato di astronomia, avverte che le loro anime sono destinate, come due stelle che si fondono per creare una supernova. L’io che diventa noi. Entrambi avrebbero pure ottime ragioni per fuggire da quel rapporto così assoluto e appassionato. Tutti e due hanno un passato difficile che non smette di segnarli, e un presente di promettenti carriere da coltivare. Evie sa che è pericoloso amare così. Ma sa anche che se scegliesse di non seguire il cuore, andare avanti le sarebbe impossibile, impossibile forse anche solo respirare, perché di fronte a un miracolo come quello l’universo intero pare trattenere il fiato. Finché un giorno, equivoci, silenzi e le conseguenze di ferite mai suturate si abbattono su ciò che pareva infrangibile... Un romanzo indimenticabile di segreti, destini intrecciati, rimpianti, e poi del potere rigenerante dell’amore. Un racconto che risuona con l’energia della musica, i segni indelebili che lasciamo nelle vite degli altri e la forza duratura dello spirito umano.
18,90

La felicità nei giorni di pioggia

La felicità nei giorni di pioggia

Imogen Clark

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Pienogiorno

anno edizione: 2025

pagine: 416

C’è un mondo in attesa in ciascuno di noi, dove sono custoditi i nostri sogni più veri. Romany ha da poco compiuto diciott’anni ed è sul punto di muovere i primi passi nell’età adulta quando si ritrova improvvisamente sola senza sua madre, Angie, l’unico genitore che abbia mai conosciuto, portata via da un male repentino. Nella sua lettera di commiato, consegnata a un avvocato, Angie ha incaricato i suoi più cari amici di prendersi cura della figlia durante il suo ultimo anno di scuola superiore. Ognuno dei quattro tutori possiede una visione della vita che la donna vuole lasciare a Romany come eredità: c’è Tiger, l’eterno giramondo; Leon, timido e pratico, con il suo genio musicale inesplorato; e Maggie, brillante e sicura di sé, che si identifica a tutto tondo con la sua professione. Tutti loro si conoscono fin dai tempi dell’università. Ma la quarta tutrice, Hope, è invece un mistero di cui non avevano mai sentito parlare prima… È l’inizio di un viaggio in cui ciascuno dovrà fare i conti con il dolore della perdita, con l’incredulità, con fantasmi del passato da affrontare e misteri da dipanare. E mentre ognuno sfida le proprie paure, a volte vincendole, a volte scendendoci a patti, Angie, quella che vedeva più lontano di tutti, insegna loro che ci vuole una tribù per crescere, se stessi e pure una bambina.
18,90

La città della vittoria

La città della vittoria

Salman Rushdie

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 360

Nell'India del XIV secolo, una bambina di nove anni ha un incontro divino che cambierà il corso della storia. La giovanissima Pampa Kampana diventa un tramite per la dea sua omonima, che non solo inizia a parlare attraverso la sua bocca, ma le accorda enormi poteri e le rivela che sarà determinante per la nascita di una grande città chiamata Bisnaga, "città della vittoria". Nei 250 anni successivi, la vita di Pampa Kampana si intreccia profondamente con quella di Bisnaga. E sarà proprio il racconto sussurrato dalla protagonista a dar vita, via via, a Bisnaga e ai suoi cittadini, nel tentativo di portare a termine il compito che la dea le ha assegnato: garantire alle donne un potere paritario in un mondo patriarcale. Con il passare degli anni, con l'avvicendarsi dei governanti, delle battaglie vinte e di quelle perse, il tessuto stesso di Bisnaga diventa un arazzo sempre più complesso, al centro del quale resta però comunque la nostra eroina.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.