Libri di Samanta K. Milton Knowles
Katitzi va in città
Katarina Taikon
Libro: Libro in brossura
editore: Iperborea
anno edizione: 2025
pagine: 128
Quando non è impegnata a cacciarsi in qualche guaio, Katitzi ama sognare a occhi aperti: diventerà una principessa, avrà splendidi vestiti e nelle sale del suo castello risuonerà la più bella musica rom. Non saranno certo le angherie di una matrigna senza cuore a distruggere i suoi piani! Eppure, la vita al campo è diventata troppo difficile, anche per una bambina solare e piena di vita come lei, e così una mattina Katitzi prende il suo scialle più bello, fa una carezza al piccolo Swing e scappa di casa. Ormai ha undici anni, non ha paura del grande mondo e sa cavarsela benissimo da sola. Le basta scambiare qualche chiacchiera con il lattaio e leggere la mano, con un po' di fantasia, a un paio di persone che incontra sul suo cammino per riuscire a raggiungere Uppsala, dove abita la sua adorata mamì. Katitzi le vuole così tanto bene che è perfino disposta a farsi pettinare la sua nuvola di capelli arruffati. Continuano le avventure di Katitzi, che con il suo spirito libero, senza mai perdere la leggerezza e il divertimento, accende una luce sulle ingiustizie e sui diritti dei bambini. Età di lettura: da 8 anni.
Pippi Calzelunghe. Ediz. 80 anni
Astrid Lindgren
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 400
«Un tempo avevo paura di rimanere in casa da sola, ma ora non più, perché Pippi è con me» ha scritto ad Astrid Lindgren una bambina giapponese. Pippi Calzelunghe è infatti un libro conosciuto in tutto il mondo e tradotto in 80 lingue, di cui l'ultima dell'elenco è lo zulu. Anche voi troverete in Pippi una compagna forte, allegra, furba e ricchissima: vive sola a Villa Villacolle e non ha paura di niente: sta benissimo anche senza genitori, perché così nessuno le dice quando è ora di andare a letto o le insegna le buone maniere, che non servono a nulla se non si è veramente generosi. E Pippi, appunto, lo è. Leggete le sue avventure e vi sentirete, come lei, tanto forti da sollevare un cavallo. Età di lettura: da 7 anni.
La scritta sull'acqua
John Ajvide Lindqvist
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2025
pagine: 512
Julia Malmros è una scrittrice molto nota, i suoi gialli vendono centinaia di migliaia di copie e i lettori la amano incondizionatamente. Per una ex poliziotta che ha preso in mano la penna al posto del manganello è già uno splendido risultato. Ma quando le viene offerta l’occasione per fare il grande salto, quello che porta alla fama vera, Julia decide di non farsela scappare: l’editore di Millennium vuole affidarle il nuovo episodio della celebre saga e lei, lusingata, accetta. Viste le sue limitate competenze informatiche, fondamentali per costruire una storia intorno al personaggio di Lisbeth Salander, le viene affiancato Kim Ribbing, un hacker dal passato enigmatico e dall’aspetto che disorienta. Insieme formano una coppia disarmonica, ma l’attrazione tra loro è irresistibile. Le cose con l’editore non vanno, però, come Julia immaginava. Ferita, la scrittrice di grido decide di sparire per un po’ e si ritira nella sua casetta su un’isola al largo di Stoccolma. Il giorno di mezza estate Kim la raggiunge, ma il loro brindisi al tramonto viene interrotto dai colpi di un’arma automatica sparati in una villa non lontana: arrivati sul posto, Julia e Kim trovano il padrone di casa e i suoi ospiti massacrati. Ha inizio così la loro indagine personale, parola d’ordine: follow the money. Dall’arcipelago, i soldi portano a Shanghai e da lì sulle spiagge cubane, per fare poi ritorno in Europa, sulle piattaforme petrolifere norvegesi. Quello che si profila davanti agli occhi di Julia e Kim è un vero intrigo internazionale, dove avidi uomini d’affari e ciniche potenze straniere si spartiscono le risorse del pianeta. Primo thriller per John Ajvide Lindqvist, "La scritta sull’acqua" conserva quell’ironia capace di far ridere il lettore in mezzo al buio che ha reso celebri i suoi romanzi horror, insieme ai temi che più gli stanno a cuore: tra tutti, la vulnerabilità degli adolescenti, con la convinzione che l’amore e l’amicizia possono risolvere tutto (o quasi).
Il piede di Freki
Pija Lindenbaum
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2025
pagine: 40
Il piccolo Freki è così felice delle sue bellissime scarpe nuove che una sera va a dormire senza toglierle. La mattina, quando si sveglia... puff! Una scarpa è scomparsa, assieme al piede! Dove se ne saranno andati? Il bimbo si mette alla ricerca dei fuggitivi. Una fiaba piena di umorismo e leggerezza sulla perdita di qualcosa a cui teniamo, e sulla capacità di andare avanti lo stesso, senza scoraggiarsi. Età di lettura: da 4 anni.
L'unica via d'uscita
Oskar Kroon
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2025
pagine: 136
Krister è il più bravo in tutto, suo fratello Kaj ne è convinto. È il più bravo a disegnare e a inventare, sa sempre che ore sono senza guardare il telefono, e in discarica scova ogni volta i pezzi giusti per costruire il loro robot. C’è solo una cosa in cui Krister non è molto bravo: a essere come tutti gli altri. Però il papà dice che nella vita bisogna essere sé stessi, che bisogna averne il coraggio. E Krister di coraggio ne ha. O forse non può fare altrimenti... Età di lettura: da 10 anni.
Il bello di Kerstin
Helena Hedlund
Libro
editore: La Nuova Frontiera Junior
anno edizione: 2025
pagine: 208
Kerstin ha sette anni e i capelli color oro, anche se la sua amica Fatima sostiene che siano arancioni. Vive con i genitori alla fine della strada asfaltata, dove non ci sono che case disabitate. Un giorno a scuola trova un anellino d’oro e se lo infila subito in tasca per aggiungerlo alla sua collezione di 105 oggetti color oro, ma quando qualche giorno dopo scopre che la maestra Lotten ha perso la sua fede, non ha il coraggio di dire niente. E poi è troppo tardi… Una storia di amicizia, di segreti ingarbugliati e giochi spensierati. Età di lettura: da 7 anni.
Luci nella notte
Lena Sjöberg
Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2020
pagine: 48
È notte. È tutto buio. Ma lo è davvero? Anche nell’oscurità, molte cose brillano e risplendono. Vieni con noi nel bosco scuro, giù nel mare nero come la pece e infine in una città notturna deserta, a scoprire quante luci ci sono! La notte può sembrare buia, ma è illuminata da molte luci. Tantissime cose brillano nell’oscurità: stelle e luna, aurore boreali, ghiacci polari, occhi di animali, pesci nel mare, minerali fosforescenti e persino piccoli insetti e funghi. Un picture book di straordinaria bellezza che parla di tutte le cose che illuminano il buio, un originale titolo di divulgazione per fare luce su un mondo che spesso resta sommerso dall’oscurità. Età di lettura: da 7 anni.
Parola d'ordine Geiger
Gustaf Skordeman
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 480
In piedi sui gradini dell’ingresso di casa, Agneta saluta le figlie e i nipoti che salgono in macchina per tornare a Stoccolma. È stata una bella giornata in famiglia, una delle tante. Lo squillo del telefono interrompe la scena. Agneta solleva il ricevitore del vecchio apparecchio fisso nello studio, e all’altro capo una voce maschile dice una sola parola: Geiger. Dopo un attimo di esitazione, Agneta sale in camera da letto per riscendere in salotto con una pistola in mano. Stellan, l’uomo con cui è sposata da una vita, sta leggendo un libro sulla sua poltrona. Gli si avvicina lentamente, senza far rumore. Punta la pistola all’altezza della testa. Spara. Per la polizia l’omicidio di Stellan Broman, popolarissimo anchorman della tv svedese negli anni Settanta e Ottanta, ha tutta l’aria di una rapina finita male. Intanto, di Agneta Broman si sono perse le tracce. Il caso non sarebbe di competenza dell’agente Sara Nowak, che però è cresciuta a stretto contatto con la famiglia della vittima ed è pronta a sfidare il regolamento pur di fare luce sulla tragedia. Scoprirà a sue spese di essersi infilata in un labirintico gioco di spie che attende da quarant’anni un vincitore. Un intreccio di avvenimenti nel fitto del quale si nascondono misteri irrisolti fin dai tempi della Guerra fredda, ma anche verità sconcertanti sulla sua stessa infanzia.
Mostri in terapia
Jenny Jägerfeld, Mats Strandberg
Libro: Libro rilegato
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2021
pagine: 304
Notti gelide a Stoccolma, notti da menti malate. Una psicologa scompare all'improvviso. Nel suo studio, vengono ritrovate registrazioni, mail e appunti su quattro casi particolarmente interessanti: un dottore con una doppia personalità, una creatura mostruosa messa al mondo da un genio della medicina, un bellissimo dandy che sembra non invecchiare mai e una vampira psicotica. A sedersi sul lettino della psicologa, è evidente, sono stati quattro dei più noti personaggi della letteratura dell'orrore: dottor Jekyll, Frankenstein, Dorian Gray e Carmilla. Cos'hanno rivelato, durante le loro sedute? Quali demoni albergano nella mente di questi «mostri»? Da dove provengono le loro ossessioni e i loro delitti? Dove è finita la coraggiosa psicologa? Il libro di Jenny Jägerfeld e Mats Strandberg mescola psicologia e letteratura, scienza e cultura popolare, ci fa scoprire i più intimi pensieri dei mostri più famosi della letteratura. E ci aiuta a conoscere e curare altri mostri: quelli che, fuori dalle pagine, ci portiamo dentro ogni giorno.
Il diamante d'oro. La famiglia Sgraffignoni. Ediz. ad alta leggibilità
Anders Sparring
Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2021
pagine: 112
Nel museo cittadino viene esposto il famoso diamante d’oro. Papà Mariolo e mamma Fia hanno già studiato un piano perfetto per rubarlo. Peccato però che il loro figlio Fausto sia completamente incapace di mentire e riveli tutto, non volendo, a Paul Iziotto, che è il vicino di casa degli Sgraffignoni. Il disastro si avvicina. Testo ad Alta leggibilità. Età di lettura: da 7 anni.
Dov'è mia sorella?
Sven Nordqvist
Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2021
pagine: 32
Come si fa a stare dietro a una sorella che sparisce sempre? Dice che il mondo è così grande e che ci sono così tante cose da vedere, dietro la collina: altre colline, boschi, città... e all'improvviso scompare! Forse, però, il suo fratellino sa dov'è, perché lui la conosce meglio di tutti gli altri. E, se vuoi, puoi andare con lui a cercare la sorella nei paesaggi che lei sogna e in posti che non hai mai visto prima. Età di lettura: da 4 anni.
Il furto di compleanno. La famiglia Sgraffignoni. Ediz. ad alta leggibilità
Anders Sparring
Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2021
pagine: 96
Nella famiglia Sgraffignoni ci sono papà Mariolo, esperto scassinatore, mamma Fia, abile ladra, Ale, astuta e coraggiosa, e Sbirro, fastidiosissimo cane. E poi c’è Fausto che, al contrario di tutti i suoi familiari, è gentile, onesto, incapace di dire bugie. Il compleanno di Fausto si avvicina e lui vorrebbe tanto un lecca-lecca gigante in regalo. Gli Sgraffignoni hanno già un piano che, chiaramente, non andrà come pensano... Testo ad Alta leggibilità. Età di lettura: da 7 anni.