Libri di S. Renzetti
Guns n' Roses. Gli ultimi giganti del rock
Mick Wall
Libro: Copertina morbida
editore: Tsunami
anno edizione: 2023
pagine: 400
Dei Guns N' Roses, della loro vecchia formazione così come di quella più recente, è già stato scritto tantissimo. Ma nessuno ha mai pronunciato la verità più grande, e cioè che i Guns N' Roses sono sempre stati una band al di fuori del proprio tempo, gli ultimi veri giganti del rock. I Guns sono tipi pericolosi, sono ciò che ogni gruppo rock dopo i Rolling Stones ha provato a essere senza riuscirci. Venuti alla ribalta in un momento storico in cui la band più famosa del mondo erano i Bon Jovi, con la loro attitudine carina e rassicurante e i video trasmessi da MTV, la compagine di teppisti capitanata da Axl Rose sembrava uscita di prepotenza dalla scena rock delle origini, quella dei tardi anni '60, annaffiata da fiumi di alcol e circondata da ogni tipo di droga. "Vita come suicidio", era questo il motto del gruppo ai tempi della Hell House, la casa in cui vivevano tutti insieme a Los Angeles. Ed è proprio lì che l'autore del libro, Mick Wall, li ha frequentati ed è diventato parte della loro ristrettissima cerchia, prima che uno screzio lo portasse a essere insultato da Axl Rose con tanto di nome e cognome nel celebre brano 'Get In The Ring' Ma con questo libro Mick Wall non vuole rivangare vecchi attriti o regolare pendenze. Piuttosto, con la lucidità mentale e la prospettiva guadagnate dopo venticinque anni, vuole celebrare l'epopea dei Guns N' Roses come band e di Axl come frontman, raccontandone le vicende e dando loro il posto che meritano nella storia della musica: ovvero quello di una band straordinaria, senza rimorsi, che non guardava in faccia a nessuno e a cui non fregava davvero un cazzo di niente di ciò che pensavano gli altri. Le ultime rockstar davvero degne di questo nome.
Non senza titolo. Haiku in tre lingue
Daniel Gahnertz
Libro: Copertina morbida
editore: Qudulibri
anno edizione: 2014
pagine: 160
Lords of chaos. La storia insanguinata del metal satanico
Michael Moynihan, Didrik Soderlind
Libro: Libro in brossura
editore: Tsunami
anno edizione: 2010
pagine: 384
Never surrender. L'autobiografia di Biff Byford, la voce dei Saxon
Biff Byford, John Tucker
Libro: Libro in brossura
editore: Tsunami
anno edizione: 2010
pagine: 256
Prog metal. Quarant'anni di heavy metal progressivo
Jeff Wagner
Libro: Copertina morbida
editore: Tsunami
anno edizione: 2012
pagine: 384
Glenn Hughes. L'autobiografia della voce del rock. Dai Deep Purple ai Black Country Communion
Glenn Hughes, Joel McIver
Libro: Libro in brossura
editore: Tsunami
anno edizione: 2013
pagine: 224
Alice Cooper... welcome to my nightmare... La vita del re dello shock rock
Dave Thompson
Libro: Copertina morbida
editore: Tsunami
anno edizione: 2013
pagine: 312
Joy Division. Tutta la storia
Peter Hook
Libro: Libro in brossura
editore: Tsunami
anno edizione: 2014
pagine: 316
Scogli
Henrika Ringbom
Libro: Libro in brossura
editore: Gattomerlino/Superstripes
anno edizione: 2014
pagine: 110
Qui i temi fondamentali sono lo scorrere e la natura del tempo, la gioia di essere viva, sperimentando il mondo attraverso i sensi. Traspare anche la sua fascinazione per la letteratura e la cultura giapponese. Agli inizi la poesia di Henrika Ringbom aveva soprattutto attinenza con la natura sonora delle parole, del ritmo e del suono, ma negli anni la ha preso spazio la valenza metaforica del linguaggio.
Il fantasma nello specchio
Patricia Squires
Libro: Copertina morbida
editore: Agenzia Alcatraz
anno edizione: 2022
pagine: 312
In questo volume Patricia Squires racchiude nove storie inquietanti del sovrannaturale, raccolte attraverso le sue conversazioni con abitanti del Sussex, nel Sud dell'Inghilterra. Una vera e propria indagine che l'ha portata a incontrare persone che non solo hanno visto dei fantasmi, ma hanno parlato con loro, vi hanno interagito, sono stati minacciati o addirittura salvati da essi, e la cui vita è stata profondamente toccata - nel bene come nel male - da queste esperienze fuori dall'ordinario.
Scorpions. Uragano tedesco
Martin Popoff
Libro: Libro in brossura
editore: Tsunami
anno edizione: 2014
pagine: 352
Partiti con il rock a tinte progressive dell'album di debutto 'Lonesome Crow', i tedeschi Scorpions sono presto diventati una collaudata macchina da guerra capace di mietere enormi successi sia in ambito hard rock che heavy metal, consegnando alla storia un numero notevole di album e di canzoni diventate ormai dei veri e propri capisaldi della musica dura. Sulle note di Speedy's Coming, Dark Lady, Catch Your Train, Virgin Killer, Another Piece Of Meat, Animal Magnetism, Lovedrive, Holiday, The Zoo, Blackout, No One Like You, Rock You Like A Hurricane, Still Loving You e Wind Of Change, e grazie ad approfondite chiacchierate con (tra gli altri) Klaus Meine, Uli Jon Roth, Herman Rarebell, Rudolf Schenker e Matthias Jabs, fino a Ralph Rieckermann, Francis Buchholz e il leggendario manager David Krebs, questo libro vi condurrà lungo tutta la storia della band a partire dagli anni '60 sino a quello che doveva essere il loro disco di addio, il trionfale Sting in the Tail, e il successivo, rocambolesco ritorno sulle scene con Comeblack.
Rage Against the Machine
Joel McIver
Libro: Copertina morbida
editore: Tsunami
anno edizione: 2015
pagine: 285
Grazie all'unione tra la vocalità e la rabbia del rap con le sonorità dure e incisive del metal, i Rage Against The Machine sono stati in grado di creare una formula musicale vincente e originale con cui affrontare argomenti scomodi e di portata internazionale, dalla lotta zapatista in Messico, alla politica militare estera americana e al razzismo istituzionalizzato dei governi. Il loro stile provocatorio e diretto è la chiave di questa schietta biografia, che unisce l'attenzione per la musica alla volontà di esplorare le tematiche impegnative al centro del messaggio della band. Il risultato è un viaggio che ripercorre cronologicamente la vita e la carriera dei RATM evidenziandone limiti e contraddizioni, allo stesso tempo approfondendo e contestualizzando ain maniera chiara le posizioni socio-politiche e le cause che il gruppo ha da sempre supportato. Dagli esordi sino all'impresa impossibile del 2009 - quando i Rage Against The Machine hanno strappato al vincitore della versione inglese di X Factor, JoeMcElderry, il primo posto nelle classifiche britanniche grazie a una campagna sui social media portata avanti dai fan - e alle celebrazioni per il ventesimo anniversario del loro debut album.