Libri di S. Pappalettere
Abitare temporaneo. Residenza di primo inserimento a Calenzano
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2011
pagine: 60
					Il progetto, che è risultato vincitore del bando regionale DEA, Distretti Energetici Abitativi, utilizza il particolare metodo progettuale messo a punto dalla Società EOS Consulting, in grado di combinare lowcost ed elevate prestazioni energetiche. Un approccio sistemico del processo progettuale e costruttivo garantisce la razionalizzazione delle soluzioni progettuali, con una forte compressione dei costi. Il risultato complessivo è un edificio dalle elevate prestazioni, che utilizza criteri bioclimatici per garantire comfort gratuito, con soluzioni tecnologiche innovative ma affidabili, in cui giocano un ruolo importante gli aspetti prestazionali legati alla durabilità e manutenibilità. In Toscana, secondo i dati forniti dalla Fondazione Michelucci, il progetto di Calenzano è addirittura il primo edificio destinato a residenze per immigrati costituito ex-novo in Toscana da diversi decenni!				
									Eos 2000-2010
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2010
pagine: 156
					Questo volume raccoglie e condensa i primi dieci anni di attività di EOS Consulting. Questa società è nata a Firenze nel 2000, attraverso il buy-out di una società di servizi operante a livello regionale nel campo del social housing. Centrale è l'attitudine a gestire la complessità e ad offrire risposte positive attraverso un approccio concreto, basato su competenze multidisciplinari. Lo scenario operativo è aperto a una vasta pluralità di committenti pubblici e privati. In un decennio l'attività di EOS si è fortemente ampliata e oggi spazia dalla consulenza al project management, alla progettazione, alla pianificazione territoriale, alla assistenza di programmi di sviluppo economico e sociale, alla ricerca e gestione di risorse finanziarie. Nei campi privilegiati di intervento di EOS - housing sociale, riqualificazione urbana, sostenibilità - la nuova emergenza abitativa ha modificato in modo significativo un'operatività consolidata nell'ultimo trentennio, richiedendo risposte nuove in termini progettuali, economici e gestionali, come pure innovazioni radicali da parte dei tradizionali operatori dell'edilizia.				
									Il quartiere residenziale Giuncoli a Firenze: 124 alloggi che coniugano socialità e alta efficienza energetica
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2008
pagine: 72
					Il volume illustra le modalità di approccio "sostenibile" dell'intervento di edilizia sociale del Quartiere 4 di Firenze denominato Giuncoli Canova, un piccolo esempio di integrazione tra risorse pubbliche e risorse private finalizzate a dare risposte differenziate per diverse fasce sociali rispetto al problema dell'abitare. Nel quartiere troveranno soddisfazione cittadini che hanno la possibilità di acquistare un alloggio, quelli che possono sostenere canoni d'affitto concordati e più bassi di quelli di mercato ed infine quelli che hanno capacità di sostenere solo canoni sociali. Dunque una compresenza di settori sociali diversi per condizione economica, ma ai quali sono offerte condizioni di vita urbana integrata e di eguale livello qualitativo anche rispetto ai servizi offerti. Di questo intervento oltre alla qualità intrinseca degli alloggi e dell'insieme urbano, come sia possibile e conveniente immaginare e sperimentare una politica abitativa che non separi i cittadini tra "i poveri, i ricchi e quelli intermedi" rompendo una prassi urbanistica che vedeva e vede la separazione anche spaziale tra edilizia sovvenzionata, convenzionata agevolata  e quella libera.				
									
