Libri di S. Ceccarelli
Villa Lontana. Una dimora nobilitata da Poniatowski, Canova e Thorvaldsen
Libro: Libro rilegato
editore: Allemandi
anno edizione: 2014
pagine: 264
Villa Lontana permette di ripercorrere la storia del territorio limitrofo a ponte Milvio attraverso i secoli: nell'area è stata messa in luce, dalla Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Roma, una necropoli composta da 160 tombe dotate di corredi funerari. La tenuta è menzionata sin dal Medioevo per la vicinanza a ponte Milvio e al tracciato della via Francigena. In seguito fu di proprietà prima degli Orsini e poi, dalla seconda metà del Seicento, della Reverenda Camera apostolica che la concesse in enfiteusi; la tenuta da vigna si è trasformata in giardino esotico e l'edificio principale, che da casale rurale ha assunto l'aspetto di casino di delizie, ha seguito le sorti di illustri personaggi, Poniatowski, Canova e Thorvaldsen, che vi hanno lasciato l'impronta del loro passaggio. In anni recenti un intervento conservativo ha dato nuovo prestigio alla dimora; arricchita da numerose opere in marmo e da pregevoli sculture, sistemate in ambienti valorizzati da pavimenti di marmi romani che riprendono celebri precedenti di età imperiale della Roma tra I e IV secolo d.C., la Villa è tornata all'antico splendore.
Dante Gabriel Rossetti. I primi poeti italiani (The early italian poets). Da Ciullo D'Alcamo a Dante Alighieri
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2014
pagine: 744
Introduzione e commento a cura di Silvia Ceccarelli. Premessa di Gianni Oliva. Dante Gabriel Rossetti decide di fare un florilegio della rimeria dei tempi di Dante. Nasce così nel 1861 l'antologia "Early Italian Poets", in questo volume presentata per la prima volta in Italia in edizione commentata.
Le insolite lenti di monsieur Huette
Olivier Sauzereau
Libro: Libro rilegato
editore: Motta Junior
anno edizione: 2008
pagine: 44
Nel 1840, il giovane Jules, mentre passeggia per le vie di Nantes, fantastica di mirabolanti avventure per mare, a bordo di un veliero, fino a raggiungere l'altro capo del mondo. Assorto in questi pensieri, s'imbatte in un distinto signore che regola il suo orologio sulla base della meridiana. Jules, parlandogli, scopre la grande rilevanza delle osservazioni astronomiche per la navigazione. Il giorno successivo si reca presso il laboratorio dell'ottico della marina, Monsieur Huette. Grazie al suo aiuto Jules avrà modo di esplorare l'affascinante sfera celeste e di conoscere il funzionamento di alcune importanti strumentazioni scientifiche. Età di lettura: da 8 anni.
La mitologia romana
Florence Noiville
Libro: Libro in brossura
editore: Motta Junior
anno edizione: 2008
pagine: 96
La mitologia romana, influenzata dalla mitologia etrusca, greca e orientale, conserva tuttavia nei miti delle origini alcuni tratti caratteristici. Questo libro ripercorre le antiche storie legate alla fondazione di Roma: l'epopea di Enea sbarcato nel Lazio, le leggende di Nestore e Amulio e di Romolo e Remo, il ratto delle sabine e il tradimento di Tarpea. Il volume spiega inoltre come la civiltà romana, così aperta nella sua storia millenaria a tutte le suggestioni, sia ancora tanto presente nella nostra vita quotidiana.