Libri di S. Accornero Sofi
Non ti riconosco più! Come affrontare i cambiamenti rapidi e brutali di un adolescente
Laurence Delpierre, Xavier Pommereau
Libro: Copertina morbida
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2006
pagine: 122
L'adolescenza è come una tempesta e spesso i genitori non sanno cosa fare quando i loro figli diventano odiosi, si coprono di tatuaggi o piercing, soffrono per amore, dormono male, trascorrono tutto il loro tempo su Internet, fumano e bevono alcolici, si abbuffano o smettono di mangiare, minacciano di scappare di casa, parlano di suicidio. Un manuale che cerca di offrire utili consigli ai genitori che per la prima volta si trovano ad affrontare le crisi adolescenziali dei propri figli.
Basta con questi capricci! Come calmare i bambini senza innervosirsi
Christine Brunet, Nadia Benlakhel
Libro: Copertina morbida
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2006
pagine: 117
Spesso i capricci dei bambini sono incomprensibili, altre volte sono il segnale di un dolore profondo: ma i genitori come devono comportarsi? A cosa servono i capricci? Perché i capricci possono essere così devastanti per i genitori? Come si può distinguere un capriccio da un vero dolore? Un volume tascabile che cerca di rispondere ad alcune delle domande più ricorrenti dei genitori alle prese con i frequenti capricci dei figli.
La guerra di Maaka e Pavel. La Cecenia sotto la pressione russa
Laurence Binet
Libro: Copertina morbida
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2005
pagine: 96
La Cecenia in guerra. Di fronte un nemico troppo grande, quella Russia cha da anni, dietro la lotta al terrorismo, sta in realtà commettendo alcune delle più gravi violazioni dei diritti umani contro il popolo ceceno. Maaka ha 17 anni. È cecena e, prima di scegliere l'inevitabile via dell'esilio, ha sofferto la fame, il dolore di vedere la sua famiglia decimata dalla guerra. Pavel è un giovane soldato di leva dell'esercito russo. Nelle lettere scritte alla madre c'è tutta la sua angoscia per dover assistere, inerme, alle violenze sui civili ceceni. Due punti di vista sul dramma ceceno, due racconti avvincenti per denunciare la disumanità di tutte le guerre.
Nakusha e le altre. Il crimine di «essere donna»
Laurence Binet
Libro: Copertina morbida
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2004
pagine: 121
India 2004. Nakusha ha tredici anni. Il suo nome in lingua hindi significa "l'indesiderabile". Come terza figlia femminina all'interno di una famiglia indiana, non ha il diritto di andare a scuola ma è costretta a occuparsi di tutti i lavori domestici, fino a quando... Afghanistan 1979-1989. Latifa vive a Kabul. Prima della presa del potere dei talebani faceva la maestra, da allora è costretta a vivere rinchiusa e a indossare il burqa. Ma non è la sola... Questo dossier, a cura della sezione italiana di Amnesty International, racconta i destini simili che, ieri come oggi, si intrecciano alle storie di tutte quelle donne che nel mondo subiscono pesanti oppressioni per il solo crimine di "essere donna".
Come non cascarci. Si può evitare ai nostri figli di diventare dipendenti?
Jean-Claude Matysiak
Libro: Copertina morbida
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2003
pagine: 144
Cosa favorisce le dipendenze nei ragazzi? Esiste una predisposizione? Quali sono gli errori da evitare? I genitori si preoccupano soprattutto dei rischi delle droghe "illegali", spesso dimenticando che esistono anche altre forme di dipendenza: le sigarette, l'alcool, i medicinali per dormire, i videogiochi, il cibo. L'autore, psichiatra e direttore di un servizio tossicodipendenze, affronta in modo preciso e dettagliato alcune delle problematiche più frequenti che emergono nel rapporto genitori-figli di fronte a manifestazioni di dipendenza da parte dei ragazzi.
Dolma la ribelle. Il Tibet sotto l'oppressione cinese
R. Marguerite Bayle
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2002
pagine: 96
Non ho più nome. La schiavitù oggi
M. Agnès Combesque
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2002
pagine: 96
Song e Naïla, lavoratori con i denti da latte
Sigrid Baffert
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2002
pagine: 128
A partire da un fatto di cronaca il libro offre uno strano viaggio nel tempo e nello spazio. Song e Chai si spaccano la schiena in un laboratorio clandestino ai giorni nostri; Corentin è un piccolo apprendista magliaio, poco prima della Rivoluzione del 1848; Naïla tesse tappeti a Fez, in Marocco, negli anni Sessanta. Questi racconti sono accomunati dal sudore, dagli stessi crampi alle dita, dallo stesso dolore alle reni. Senza pathos né compiacenza, talvolta con un umorismo graffiante, il volume racconta la vita di questi lavoratori con i denti da latte, costretti a sopravvivere nel mondo dei grandi.

