Libri di Roberto Gamberini
Bislam 2. Nuove acquisizioni. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2021
pagine: 240
Questo secondo fascicolo di aggiornamento arricchisce il repertorio di 1.192 voci su altrettanti autori. Di costoro, 682 sono del tutto nuovi rispetto al precedente volume, mentre i restanti 510 sono stati aggiornati sulla base di studi recenti che hanno apportato significative novità al loro profilo bio-bibliografico. Complessivamente, sono stati consultati e spogliati, integralmente o parzialmente, 1.082 tra studi specialistici e repertori bio-bibliografici (il cui elenco può essere consultato all’interno del fascicolo).
Style and scholarship: latin prose from gildas to Raffaele Regio. Selected papers
Winterbottom Michael
Libro
editore: Sismel
anno edizione: 2020
pagine: 548
Ampia selezione degli scritti sulla latinità medievale di Michael Winterbottom, che riguarda oltre un millennio di letteratura a partire dalla Britannia e dall’Irlanda altomedievali, fino all’Inghilterra anglonormanna e all’Europa del Rinascimento. Comprende 25 articoli (tra i quali un inedito), e 9 recensioni, pubblicati tra il 1967 e il 2017, oltre a un’appendice con 2 addenda. Il volume offre anche una bibliografia completa degli scritti dell’autore, comprensiva di tutte le recensioni
RICABIM. Repertorio di inventari e cataloghi di biblioteche medievali dal secolo VI al 1520. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2018
pagine: 182
L’opera presenta 634 schede relative a 681 fonti documentarie, databili tra il VI secolo e il 1520, che testimoniano l’esistenza e i trasferimenti di antiche collezioni librarie nell’area dell’attuale Campania. Il materiale censito è costituito non solo da cataloghi, ma anche – e soprattutto – da documenti d’archivio, per i quali vengono indicate edizioni e bibliografia, oltre a una serie di dati storici e descrittivi.
Expositio Hieremiae prophetae. Libri XVIII-XX. Lamentationes
Mauro Rabano
Libro: Libro rilegato
editore: Sismel
anno edizione: 2018
pagine: 384
Edizione critica dei libri XVIII-XX dell’Expositio Hieremiae prophetae di Rabano Mauro, dedicati al libro delle Lamentazioni: il primo commentario mai scritto su questo libro e l’opera esegetica più originale di Rabano, per la quale abbandonò progressivamente il suo consueto metodo compilatorio e formulò interpretazioni del tutto nuove. In appendice si pubblica anche il testo della sua epitome più diffusa.

