Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di R. Travaglini

Piaget e l'educazione della mente

Piaget e l'educazione della mente

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 224

Trascorso un quarto di secolo dalla scomparsa di Piaget, tutto lascerebbe pensare che se ne voglia celebrare il ricordo cercando di stabilire, secondo la nota formula crociana, "ciò che è vivo e ciò che è morto" del suo pensiero, anzi del suo enorme lavoro di ricercatore impegnato in più campi, tutti gravitanti intorno ai processi formativi della persona umana. Questo volume nasce tuttavia con un intento differente: nei diversi contributi in esso presenti, infatti, Piaget è presente in modo trasversale con richiami espliciti ai diversi aspetti della sua opera o con rimandi sottesi, e non sempre per aderirvi o per approvare. Le suggestioni che ancora la sua opera è in grado di provocare, orientando la ricerca sui temi della mente e della sua formazione, inducono a mantenere vivo il Piaget cognitivista, lo stesso, come scrive H. Gardner, che ha saputo tenere accesa la fiamma del cognitivismo negli anni bui del predominio comportamentista. La polifonia degli interventi è da considerare perfettamente isomorfa rispetto alla pluralità dei campi esplorati da Piaget e dai suoi collaboratori, quasi a sfatare il mito della sua concezione "generalista" della mente. Sul piano teorico sono molte le sfide da affrontare e molti i nodi da sciogliere: ci si è interrogati sul futuro dell'educazione, sull'importanza dei nuovi apporti scientifici, vengano essi dalle scienze biologiche o da quelle sociali, e sulla necessità di ripensare metodi e strutture organizzative in campo pedagogico e didattico.
20,50

Formazione all'ascolto. Contesti educativi e terapeutici per l'età evolutiva

Formazione all'ascolto. Contesti educativi e terapeutici per l'età evolutiva

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

pagine: 144

La società odierna, per lo più protesa a un incessante accumulo materialistico e individualistico, perdendo i naturali confini tra sé e l'altro, si mostra spesso sorda e insensibile alla dimensione altrui, ai bisogni dell'altro, alle sue specifiche caratteristiche originali: formare all'ascolto potrebbe significare spostare l'attenzione (un'attenzione culturale) al diverso (da sé), a un'alterità che può essere anche la propria (come spesso lo è il proprio corpo), sollecitando chi opera con (e per) l'altro a costruire un ambiente facilitante il dialogo e l'emersione di un'intimità altrimenti destinata a non proporsi, soprattutto nelle critiche e delicate età dello sviluppo, quella infantile e adolescenziale.
17,00

Dewey e l'educazione della mente

Dewey e l'educazione della mente

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 144

La proposta di rilettura che qui viene avanzata dell'opera di J. Dewey, il "filosofo della democrazia", di cui si è celebrato di recente il cinquantenario della scomparsa (1952-2002), ruota intorno ad alcuni punti nodali del suo discorso filosofico-pedagogico più che mai attuale: dalla filosofia come prospettazione del futuro che si radica nella prassi, all'educazione come processo naturale mediato dalla cultura, al linguaggio come comunicazione cooperativa, all'arte quale formidabile strumento di formazione umana. È opinione comune degli autori, che hanno collaborato alla stesura del libro, che temi come questi, nella peculiare ottica progressista di Dewey, costituiscono ancora oggi una preziosa fonte di riflessione.
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.