Libri di R. Riva
Il progetto della residenza sociale
Fabrizio Schiaffonati
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 222
L'abitazione popolare è stata al centro della rivoluzione industriale del XX secolo, fulcro delle trasformazioni della metropoli, segnata da una crescita senza precedenti e dall'emergere dei diritti di una nuova classe sociale. L'architettura, nelle sue forme e tecnologie, si è rappresentata nelle moderne tipologie dell'alloggio e del quartiere popolare. Connotato della società di massa, la residenza è tuttora il principale terreno di confronto per il soddisfacimento di un bisogno in continua evoluzione che racchiude una domanda articolata e complessa. Casa popolare, edilizia economica, social housing segnano l'evoluzione di questa specifica storia dell'architettura moderna, nelle sue varie fasi e cicli - politici, economici, edilizi - con diverse risposte, sviluppi, involuzioni e crisi. Il progetto della residenza sociale ne ripercorre le vicende con riferimento al contesto italiano dal secondo dopoguerra a oggi, attraverso una raccolta di ricerche e scritti sviluppati in diversi momenti e occasioni.
Vita e morte nell'antico Egitto. Le tombe private tebane nel nuovo regno
Sigrid Hodel Hoenes
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1997
pagine: 219
Atlante delle invenzioni e delle scoperte per i ragazzi
Andrew Dunn
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 96
Informazioni e curiosità sugli eventi che hanno cambiato il mondo. Grande volume illustrato a colori, con testo rigoroso e chiaro. Un giusto equilibrio tra i testi e le immagini rendono quanto mai piacevole la lettura e stimolante lo studio e la ricerca. Adatto alle ricerche dei ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
Atlante dei tesori perduti per i ragazzi
Struan Reid
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 96
I segreti dei più celebri tesori del mondo e degli eroi e banditi che vi hanno legato la loro fama.Grande volume illustrato a colori, con testo rigoroso e chiaro. Un giusto equilibrio tra i testi e le immagini rendono quanto mai piacevole la lettura e stimolante lo studio e la ricerca. Adatto alle ricerche dei ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
L'atlante delle civiltà per i ragazzi. Ascesa e declino delle grandi civiltà del mondo
Antony Mason
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1997
pagine: 96
Un viaggio appassionante nel passato dell'uomo per conoscere l'ascesa e il declino delle grandi civiltà del mondo. Grande albo illustrato a colori, con testo rigoroso e chiaro. Un giusto equilibrio tra i testi e le immagini rendono quanto mai piacevole la lettura e stimolanti lo studio e la ricerca. Adatto a ragazzi dagli otto ai dodici anni.