Libri di R. Riccio
Campagna d'Italia 1943-1945. Unità alleate terrestri-Italian campaign 1943-1945. Allied ground units
Daniele Guglielmi
Libro: Copertina morbida
editore: Archivio Storia
anno edizione: 2020
pagine: 159
La campagna d'Italia 1943-1945 ha visto la partecipazione di una coalizione composta da numerose nazioni opposte alle forze tedesche e a quelle della Repubblica Sociale Italiana. Il volume è dedicato ad alcune delle unità alleate che operarono nel teatro bellico italiano, dai singoli battaglioni autonomi per arrivare a interi corpi d'armata. L'opera contiene la storia delle unità, fotografie, organigrammi, tavole a colori, riferimenti uniformologici, nonché informazioni relative alle mimetiche, alle insegne e ai materiali impiegati.
Survival modelling guide. Volume 1
Alessandro Bruschi
Libro: Copertina morbida
editore: Auriga Publishing Int.
anno edizione: 2018
pagine: 100
M-113 in Italia. Veicolo Trasporto Truppe e Derivati. Ediz. italiana e inglese
Filippo Cappellano, Daniele Guglielmi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Modellistico Trentino
anno edizione: 2015
pagine: 135
Il Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica propone un volume dedicato al Veicolo Trasporto Truppe M-113, di progettazione statunitense ma prodotto in Italia in migliaia di esemplari appartenenti a numerose versioni e varianti e a mezzi derivati. I primi capitoli sono dedicati alla storia e ai mezzi precedenti per passare poi al programma di acquisizione e all'impiego italiani e ai più recenti sviluppi, sino al ritiro definitivo, almeno nel nostro Paese, avvenuto pochi anni fa. Non mancano dettagli riguardanti colorazioni e insegne, prototipi, modifiche campali, nonché una lunga appendice intitolata "A bordo dell'M-113", che riporta esperienze personali in fatto di impiego del mezzo con le forze armate italiane. Centinaia di foto (440 per la precisione), 22 profili a colori appositamente realizzate da Ruggero Calò schede tecniche e di raffronto per un totale di 140 pagine. Il testo è in italiano con sommario in inglese e didascalie bilingue. Gli autori, Filippo Cappellano e Daniele Guglielmi, sono conosciuti autori di altre numerose pubblicazioni a carattere militare, collaboratori di riviste del settore e da anni soci e collaboratori del G.M.T.
Static model manual. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 11
Simon Antelmi
Libro: Libro in brossura
editore: Auriga Publishing Int.
anno edizione: 2015
pagine: 84
Static model manual. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 10
Vincenzo Lanna, Alessandro Bruschi
Libro: Libro in brossura
editore: Auriga Publishing Int.
anno edizione: 2015
pagine: 100
Static model manual. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 9
Aleksander Michelotti
Libro: Libro in brossura
editore: Auriga Publishing Int.
anno edizione: 2014
pagine: 84
Static model manual. Ediz. italiana e inglese. Volume 7
Alessandro Bruschi
Libro: Copertina morbida
editore: Auriga Publishing Int.
anno edizione: 2014
Lince. LMV Light Multirole Vehicle
Luigi Carretta, Daniele Guglielmi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Modellistico Trentino
anno edizione: 2013
pagine: 120
Prima ed unica monografia realizzata sino ad oggi su questo veicolo moderno che costituisce uno dei prodotti militari italiani di maggior successo degli ultimi anni. Gli autori presentano questa pubblicazione allo scopo di mostrare in dettaglio le caratteristiche tecniche e di impiego del mezzo, soffermandosi anche sui motivi che hanno portato al suo sviluppo e alla sua larga diffusione nel mondo.
I veicoli corazzati italiani 1940-1943: album fotografico. Ediz. italiana e inglese
Daniele Guglielmi, Luca Massacci
Libro: Copertina rigida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2013
pagine: 160
Questo libro presenta una parte della ricca collezione iconografica di Luca Massacci con alcune aggiunte fornite da Daniele Guglielmi e da altri ricercatori storici. Le immagini, in parte inedite, permettono di presentare una panoramica relativa ai veicoli corazzati italiani impiegati tra i preparativi per l'entrata in guerra e la proclamazione dell'armistizio l'8 settembre 1943, quando il secondo conflitto mondiale era ancora in pieno svolgimento. Le didascalie che accompagnano le fotografie sono quelle originali oppure il risultato di ricerche e verifiche; possono fornire informazioni utili a vari generi di lettori, dal semplice curioso o appassionato di storia al modellista, dal cultore di wargame al ricercatore storico più impegnato.

