Libri di R. Poletti (cur.)
Salvini & Salvini. Il Matteo-pensiero dall'A alla Z
Libro: Copertina morbida
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 140
"Salvini&Salvini" è il primo vocabolario utile alla traduzione dell'idioma salviniano, ovvero tutte quelle parole che quotidianamente (o quasi) il segretario federale della Lega Nord pronuncia in pubblico o in privato. È un viaggio nel linguaggio semplice di uno degli uomini più popolari d'Italia del momento, dalla sua vita privata a quella pubblica, dal suo inizio alle sfide di tutti i giorni. Tra grandi classici e chicche selezionate apposta per voi, avrete la possibilità di conoscere meglio il Salvini-pensiero proprio grazie a Matteo Salvini. Dietro a ogni parola si nasconde un evento, un fatto, una curiosità o uno spicchio di vita privata. È realmente un populista come lo definiscono? Cosa intendeva dire con quella frase? Grazie a queste pagine potrete risolvere molti frequenti quesiti. Il primo libro, facile da leggere, che vi permetterà di conoscere meglio il leader che ha scelto di rifiutare il politichese da tutti utilizzato per fare spazio al "salvinese", più vicino alla gente ma soprattutto alla pancia dell'elettore.
Détective. Vol. 2: 1928-1940
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2004
pagine: 235
Sul finire del 1928 apparve a Parigi "Détective", il primo settimanale di cronaca nera. Lo dirigeva Kessel, lo leggevano Genet e Sartre, lo pubblicava Gallimard. La formula, implicita nella tradizione del "magazine de police" d'inizio '900 conobbe un successo immediato: 350.000 copie vendute al primo numero. Turpi misfatti, foschi drammi o tragedie più sommesse collaborarono allo sviluppo della più importante casa editrice francese. Quelle cronache d'epoca, maturate nell'intima consuetudine della realtà criminale, regalano ancora tesori di curiosità e documenti di un decennio che fu drammatico. Il libro offre tredici pezzi d'antologia illustrativi di fatti di cronaca che, dismessa la loro natura contingente, diventano dei fatti storici.
Detective. Le più belle pagine
Libro
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2003
pagine: 288
"Per voi lettori frugherà nelle tenebre, seguirà le tracce del criminale, la pista della polizia. Talvolta in punta di piedi, talaltra con passo spedito... Al bisogno impiegherà la fiamma ossidrica pur di forzare un segreto." Con questo avviso al lettore Joseph Kessel, direttore e redattore capo di "Détective", un settimanale di fatti di cronaca fondato nel 1928, imprime il lungo avvio a una rivista che oltre a raccontare storie vere di crimini, ritrae la torbida temperie degli anni Trenta. Questo libro raccoglie otto casi di grande suggestione, raccontati ora con modi da feuilleton, ora con estri da poliziesco.