Libri di R. Larini
La bellezza e l'orrore. La ricerca di Dio in un mondo sofferente
Richard Harries
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2022
pagine: 256
La vita è allo stesso tempo meravigliosa e spaventosa, bella e orribile. Anche se tutti possiamo dare un senso alla nostra vita cercando di vivere nel miglior modo possibile, c'è qualche significato fondamentale ancora da scoprire? Le religioni monoteiste affermano che il significato ci è stato rivelato e i cristiani lo identificano soprattutto nella vita, morte e risurrezione di Gesù. Richard Harries analizza l'affermazione cristiana nel contesto di una discussione approfondita sulla natura del male e su come questo possa conciliarsi con la concezione di un Dio giusto e amorevole. Attingendo a un ampio patrimonio di letteratura, sostiene che la fiducia nella ri-surrezione e la speranza di fronte alla morte sono fondamentali per la fede, suggerendo che, sebbene non vi sia una risposta intellettuale definitiva al problema del male, dobbiamo tutti, credenti e non, reagire di fronte alla realtà e cercare di cambiarla, piuttosto che accettarla così com'è.
L'uomo alla ricerca di Dio
Abraham Joshua Heschel
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1995
pagine: 204
La preghiera giorno dopo giorno
Anthony Bloom
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1996
pagine: 140
Un'occasione per entrare, giorno dopo giorno, nei misteri della preghiera cristiana. Una preghiera che è dapprima incontro, che si lascia misurare dalla Scrittura, e resta sempre aperta alla novità inesauribile del mistero consegnatoci nel Vangelo.
Cristo, lo Spirito, la Chiesa
Georgij Florovskij
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1997
pagine: 208
Il creato come eucaristia. Approccio teologico al problema dell'ecologia
Johannes Zizioulas
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2000
pagine: 96
Riscoprire il ruolo dell'uomo nell'economia creazionale e leggere il creato come occasione di eucaristia, di offerta e rendimento di grazie: ricomposta l'armonia con tutti gli esseri animati e inanimati, l'uomo torna ad essere la speranza offerta alla creazione che, assieme a lui, "geme e soffre in attesa della redenzione".
L'Occidente visto dall'Oriente. Reazioni di intellettuali russi all'ecumenismo occidentale
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2001
pagine: 124
Lucide considerazioni di autorevoli intellettuali russi per un cammino verso l'unità delle chiese
L'Antico Testamento nel Nuovo. Volume 1-3
Gregory K. Beale, Donald A. Carson
Libro: Copertina rigida
editore: Paideia
anno edizione: 2019
pagine: 2146
Suddiviso in tre volumi, il commento diretto da Gregory K. Beale e Donald A. Carson è opera di specialisti che passano al vaglio in modo sistematico tutte le citazioni, le allusioni e le reminiscenze dell'Antico Testamento contenute nel Nuovo. Scandita secondo la successione degli scritti nel canone neotestamentario, l'opera illustra in modo articolato e al tempo stesso puntuale come ogni singolo testo neotestamentario si serva di passi veterotestamentari secondo prospettive e per finalità teologiche peculiari. Ogni citazione o allusione o reminiscenza è approfondita sia nel contesto attuale nel Nuovo Testamento sia nel contesto originario veterotestamentario da cui essa proviene, come anche nell'ottica in cui il giudaismo del tempo o il giudaismo antico in generale si ponevano in rapporto al passo o alla fonte veterotestamentaria in questione. Sulla base di questo esame preliminare, il testo veterotestamentario è studiato nella specifica funzione argomentativa e letteraria e infine teologica che esso assolve nello scritto neotestamentario in cui è ripreso. Il primo volume dell'opera è dedicato ai tre vangeli sinottici.
La Bibbia e l'ecologia. Riscoprire la comunità della creazione
Richard Bauckham
Libro: Copertina morbida
editore: Borla
anno edizione: 2011
pagine: 256
Lettera ai Romani. Chiavi di lettura
Jean-Noël Aletti
Libro: Copertina morbida
editore: Borla
anno edizione: 2011
pagine: 136
Perché studiare il passato?
Rowan Williams
Libro
editore: Borla
anno edizione: 2011
pagine: 160
"Se la storia è di qualità, allora ci fa ripensare alla definizione di cose che pensavamo di avere capito bene, poiché ci fa entrare in contatto non solo con il familiare, ma anche con quanto appare strano. Essa riconosce che "il passato è una terra straniera", oltre ad essere il nostro passato". Il vecchio adagio secondo cui saremmo condannati a ripetere una storia che non conosciamo si applica tanto alla storia della chiesa quanto a ogni altra impresa storiografica. Tuttavia il problema è: come va affrontata la storia della chiesa? Molto di ciò che è stato ritenuto tale è in larga misura propaganda; e molti libri di qualità sono oggigiorno scritti in modo brillante ma apparentemente lontano dai bisogni attuali della chiesa. Nello sviscerare questo dilemma, Rowan Williams propone alcune riflessioni su come pensiamo il passato in generale e fa emergere come la storia della chiesa sia stata usata dai teologi non solo per provare dei punti di vista ma anche per chiarire che cosa siamo in quanto esseri umani. Il frutto della sua esplorazione è un senso dell'importanza della storia come un qualcosa che aiuta ad approfondire il nostro pensiero e che ci obbliga a ricorrere alle più svariate e originali analogie per definire chi siamo e in quale mondo viviamo.

