Libri di R. Fischetti
Social Media Entertainment. Quando Hollywood incontra la Silicon Valley
Stuart Cunningham, David Craig
Libro: Copertina morbida
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2021
pagine: 496
In poco più di dieci anni, numerose piattaforme di social media in competizione tra loro, come YouTube, Facebook, Twitter, Instagram e Snapchat, hanno creato dal nulla una nuova industria creativa. Il Social Media Entertainment si pone all'incrocio tra l'intrattenimento e l'interattività, tra il contenuto e la pubblicità. I creator hanno sfruttato queste piattaforme per generare tipologie inedite di testi, che differiscono dal modello - durato secoli - delle proprietà intellettuali e delle classiche imprese di intrattenimento. Questa forma inedita di produzione di contenuti si è diffusa molto in fretta, costringendo i media tradizionali a cedere parte del loro potere e della loro influenza ai creator, ai fan, agli abbonati. Le piattaforme digitali hanno ritagliato uno spazio di mercato perfetto per ospitare la promozione mescolata alle narrazioni, cambiando così in profondità anche il mondo della comunicazione e del marketing. E tutto questo ha finito per creare nuovi bisogni e nuove sfide per artisti, addetti ai lavori, intermediari e audience. In questo studio approfondito, che raccoglie le indicazioni di oltre cento professionisti, si racconta passo dopo passo la nascita e lo sviluppo del Social Media Entertainment e si analizza il suo forte impatto sulla produzione e sul consumo dei media: la trasformazione dei social e il coinvolgimento degli utenti hanno stravolto l'intrattenimento contemporaneo, e solo adesso cominciamo a capire meglio questa rivoluzione e le sue molte conseguenze.
Mi piace guardare. Critiche e riflessioni sulla TV americana
Emily Nussbaum
Libro: Copertina morbida
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2020
pagine: 496
La televisione è, innanzitutto, una passione. E da anni Emily Nussbaum lo dimostra con la sua scrittura appassionata sulle pagine del New Yorker, cercando modi nuovi di guardare al piccolo schermo proprio mentre intorno tutto sta cambiando. In questo libro sono raccolti i suoi più importanti articoli di critica televisiva, compresi alcuni inediti: profili, recensioni, dibattiti, riflessioni. Tutto comincia da Buffy l'ammazzavampiri, la serie da cui l'autrice ha intrapreso il suo personale percorso di approfondita analisi del mezzo. E poi si prosegue con le protagoniste femminili, l'ossessione amorevole dei fan, gli showrunner che hanno cambiato la scrittura e l'industria, l'eredità della tv classica. Fino ad arrivare alla connessione profonda tra i reality e la presidenza Trump e alle conseguenze del #metoo sui programmi che amiamo. Tra queste pagine si trova la migliore dimostrazione della rilevanza della televisione, in tutte le sue forme: la storia e il contemporaneo, la serialità e l'intrattenimento, la qualità e il trash. Ritenerla «deficiente» è fin troppo facile: più complicato è provare a capirla nelle sue profonde trasformazioni e nel legame con la società, la politica, la cultura. La Nussbaum ha cercato di costruire un nuovo modo di rapportarsi alla tv con spirito critico, andando contro le etichette facili per aprirsi a nuove voci, a crescenti complessità, a vari tipi di bellezza e di piacere. "Mi piace guardare" è un libro che abbraccia e festeggia la televisione in quanto tale. Senza tanti complessi, con gioia e sollievo.
Andrax. Il ciclo dell'ente supremo
Jordi Bernet, Miquel Cussò
Libro: Copertina morbida
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 192
Continuano le avventure di Andrax, l'atleta ibernato dal professor Magor per essere risvegliato 2000 anni dopo, nel futuro. Armato soltanto di spada e della sua intelligenza, l'eroe si trova ad affrontare i popoli e i mostri di un pianeta selvaggio, che porta su di sé i segni delle catastrofi passate. In questo secondo ciclo, Andrax e il barbaro Holernes dovranno lottare contro il misterioso Ente Supremo, sfuggire a una regina in cerca dell'immortalità e salvarsi da un demone pistolero che sembra creato per annientarli. La strada per ritornare nella sua epoca è impervia, ma Andrax si rivela sempre più un guerriero in grado di portare la pace in questo futuro tormentato. Creata nel 1973 da Jordi Bernet con la collaborazione di diversi sceneggiatori, questa saga fantasy, divisa in tre cicli, viene qui proposta in edizione integrale: una bizzarra fantasia postapocalittica da uno dei maestri del fumetto mondiale.
Andrax. Il ciclo del risveglio
Jordi Bernet, Miquel Cussò
Libro: Copertina morbida
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 190
Dopo aver trionfato alle Olimpiadi, il decatleta Andrax viene sequestrato dal folle professor Magor e ibernato per 2000 anni. Al risveglio, il campione si ritrova in una sorta di Medioevo senza regole: un mondo da incubo, dove le epoche della storia terrestre sembrano coesistere e tutto può accadere. Tra mostri marini, minacce aliene, brutali cavernicoli e civiltà mutanti, Andrax dovrà scoprire cosa è successo al Pianeta e, attraverso mille avventure, trovare un modo per tornare indietro nel tempo, a casa. Creata nel 1973 da Jordi Bernet con la collaborazione di Miquel Cussó, questa saga fantasy, composta da tre cicli, viene proposta per la prima volta in edizione integrale.
Clinica gruppale. Clinica istituzionale
Armando J. Bauleo, Marta S. De Brasi
Libro
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 1994
pagine: 128
Vita quotidiana, adolescenti e istituzioni. Promozione della salute e concezione operativa di gruppo
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2010
pagine: 182
Questo lavoro nasce dalla tessitura polifonica del discorso tra gli autori del testo, tutti membri dell'équipe di ricerca, da ormai dieci anni. La tessitura polifonica rimanda all'idea di un uditorio sociale interno, specifico per ognuno di noi, che ha trovato un proprio spazio nell'équipe, dove si sono incrociate le diverse strutture dei numerosi processi affettivi e cognitivi che hanno attraversato quest'esperienza. Il fenomeno del consumo di sostanze ha costituito il punto di partenza per un progetto inter-istituzionale. Questo progetto, rivolto alla specifica utenza dei ragazzi segnalati per il consumo, ha permesso nel contempo di osservare le dinamiche nelle istituzioni coinvolte e i "movimenti" sui diversi livelli (istituzionali, professionali, relazionali) che si sono verificati nel territorio dove l'esperienza si è realizzata. Questo lo sviluppo del testo: Dalla prevenzione alla promozione della salute: linee teoriche e pratiche di ricerca. La concezione operativa di gruppo. L'esperienza di coordinamento tra istituzioni. Elementi significativi emersi nei gruppi nella prima fase del progetto (1998-2001). Storia di un percorso di ricerca. La vita quotidiana. Il dispositivo gruppale e le informazioni nella seconda fase del progetto (2002-2007). Il questionario come strumento di autovalutazione.

