Libri di R. Ferrari (cur.)
Non ti curar di me se il cuor ti manca. Plaquette antologica di poesia realizzata in occasione della Giornata mondiale della salute mentale
Libro
editore: Qudulibri
anno edizione: 2015
pagine: 28
Non siamo solo autori Vari, i nostri nomi sono: Alessandra Flores D'Arcais, Antonella Bukovaz, Cristina Micelli, Elio Talon, Enrico Martines, Giancarlo Sissa, Giovanni Fierro, Luca Mozzachiodi, Maurizio Benedetti, Patrizia Dughero, Roberto Ferrari. 11 poetiche tra Bologna e Friuli si sono messi in cammino per confrontarsi sull'importante tema dell'universo/multi verso della salute mentale. Ci siamo radunati in questo volume della Collana Noi, di cui nella prefazione Francesco Tomada, amico poeta, dice: "Bisogna riuscire a mantenere la propria personalità eppure stravolgerla, viaggiare sul filo della sensibilità, mettersi alla prova e in qualche modo fidarsi dei germi di ricchezza assoluta che emergono anche dal disagio... 'Non ti curar di me se il cuor ti manca', frase che racchiude in dieci parole il bisogno di contatto, la consapevolezza della diversità, ma soprattutto quella condizione, 'se il cuor ti manca', che è misura di profondità umana per tutti coloro che si reputano sani."
Gianpaolo Barbieri. La seduzione della moda. Ediz. italiana e francese
Libro: Copertina morbida
editore: Allemandi
anno edizione: 2014
pagine: 100
Mario De Biasi. Dal fotogiornalismo alla fotografia astratta. Catalogo della mostra (Mestre, 11 settembre-31 ottobre 2010)
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2010
pagine: 110
Il volume è il catalogo della mostra di Mestre (Centro Culturale Candiani, 11 settembre - 31 ottobre 2010) dedicata a De Biasi, uno dei grandi fotografi italiani e uno dei maggiori esponenti della generazione del neorealismo, artista eclettico, sempre eccellente in ogni genere di fotografia. Proprio la tendenza a realizzare immagini astratte è uno degli aspetti della produzione di De Biasi portati alla luce dalla mostra, che ne analizza l'intero percorso professionale.
The complete consort. Saggi di anglistica in onore di Francesco Gozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Plus
anno edizione: 2005
pagine: 428
Il volume raccoglie un ventaglio di contributi a firma di colleghi e amici di Francesco Gozzi, quale sentito riconoscimento alla sua trentennale carriera accademica presso l'Università di Pisa. Pur nella loro specificità, nel loro differenziarsi per scelte tematiche o di genere e per modalità analitiche (dalla disamina testuale, filologica e linguistica all'approccio storico-culturale e comparatistico), i saggi esplorano complessivamente problematiche e opere, motivi e aspetti rappresentativi della letteratura in lingua inglese, dal XIV al XXI secolo.