Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di R. Castellana

Federigo Tozzi fuori dall'Italia. Traduzioni, ricezione, influenze

Federigo Tozzi fuori dall'Italia. Traduzioni, ricezione, influenze

Libro: Copertina morbida

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2022

pagine: 242

Il punto sulle traduzioni e sulla ricezione critica di Federigo Tozzi fuori d'Italia a un secolo dalla sua scomparsa. Sorprende come un autore che stenta ad uscire dai limiti di un provincialismo elitista all'interno del panorama italiano, abbia invece incontrato i favori del mercato editoriale estero, con scelte non uniformi ma che fanno eco al gusto dei critici che si sono espressi unanimemente con giudizi favorevoli, principalmente attraverso recensioni sulla stampa quotidiana e articoli su riviste specialistiche, lodandone la scrittura asciutta e l'alto valore lirico. Con saggi di Saggi di Francesco Ardolino, Alessandro Benucci, Giancarlo Bertoncini, Riccardo Castellana, Ilaria de Seta, Guido Furci, Bertrand Guest, Katharina List, Marco Menicacci, Michela Rossi Sebastiano, Valentina Sturli, Valeria Taddei, Bart Van Den Bossche.
22,00

Le forme della poesia. 8° Congresso dell'Adi. Associazione degli italianisti italiani

Le forme della poesia. 8° Congresso dell'Adi. Associazione degli italianisti italiani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2006

pagine: 1078

Tre libri che raccolgono gli atti dell'ottavo Convegno annuale dell'Associazione degli Italianisti Italiani, tenutosi a Siena nel settembre 2004. La cura degli atti è affidata a Riccardo Castellana e Anna Baldini, la presentazione è di Stefano carrai e Romano Luperini.
60,00

La rappresentazione della realtà. Studi su Erich Auerbach

La rappresentazione della realtà. Studi su Erich Auerbach

Libro: Libro in brossura

editore: Artemide

anno edizione: 2008

pagine: 232

Erich Auerbach (Berlino 1892) è stato un grande filologo tedesco. Nel 1929, prima di iniziare la carriera universitaria, pubblica un fondamentale studio sulla poesia di Dante e traduce in tedesco la Scienza Nova di Giambattista Vico. Per le sue origini ebraiche, Auerbach è costretto dai nazisti a lasciare la Germania, per rifugiarsi prima a Istanbul, dove trascorre gli anni della guerra e scrive il suo capolavoro Mimesis (1946), e poi negli Stati Uniti dove diventa professore all'Università di Yale. È morto nel 1957. Auerbach, è considerato uno dei maestri della moderna stilistica, fondamentale corrente della critica letteraria del secondo Novecento. Numerose sue opere sono state tradotte in italiano. Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, è una pietra miliare della letteratura comparata.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.