Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paola Ghigo

Alfredo Billetto. Un artista libero

Alfredo Billetto. Un artista libero

Pino Mantovani, Simone Paolo Maria Billetto, Anna Cavallera, Paola Ghigo

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2025

pagine: 64

Catalogo di una settantina delle opere più recenti dell'artista Alfredo Billetto (Torino 27 aprile 1932, Torino 9 dicembre 2022) dal 1980 al 2011 e di alcuni gioielli da lui disegnati. Il libro elenca le mostre personali e collettive dal 1956 al 2025 ed è corredato da un indice con i nomi degli artisti e gli indirizzi delle gallerie.
20,00

L'angelo e la saliera

L'angelo e la saliera

Giada Cassini

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2025

pagine: 108

La corrispondenza fra Julie, parigina che vive a Torino, e Giò, studente di architettura di Firenze. Si sono incontrati alla presentazione di un libro e decidono di (de)scriversi i luoghi delle città che abitano. "L’angelo e la saliera" è stato scritto al volgere del secolo scorso, quando ancora si scrivevano lettere di carta e inchiostro.
15,00

Giorgione, l'inafferrabile

Giorgione, l'inafferrabile

André Chastel

Libro: Libro in brossura

editore: Abscondita

anno edizione: 2023

pagine: 84

«Uno dei misteri più singolari e appassionanti della storia della pittura è il fenomeno Giorgione. È quasi impossibile ricostruire in modo sufficientemente chiaro e preciso il suo percorso artistico; quasi impossibile giungere senza inciampi a un corpus accettabile; quasi impossibile, infine, render conto dell'arte di Giorgione. Ma cosa sarebbe la storia della pittura a Venezia – e persino in tutto l'Occidente – senza "Giorgione e il Giorgionismo", senza quel richiamo alla natura, al colore denso, alla vibrazione del paesaggio di cui parlano tutti gli autori antichi, senza quella rivoluzione interna, in grado di stupire il vecchio Bellini e di affascinare la generazione dei giovani, di cui parlano tutti gli autori moderni. Lo scarto fra le certezze e l'importanza o, se si vuole, fra ciò che è esplicito e l'intuizione, è tale che si è potuto parlare, abusando appena della parola, di un mito di Giorgione».
13,00

Whatever you say I am. La vita e i tempi di Eminem

Whatever you say I am. La vita e i tempi di Eminem

Anthony Bozza

Libro: Libro in brossura

editore: Il Castello

anno edizione: 2023

pagine: 288

Da ormai più di 20 anni, Eminem è una delle star della musica più grandi e controverse del mondo, forse la figura più importante uscita dalla musica popolare dai tempi di Kurt Cobain. "Whatever You Say I AM" - basato su interviste esclusive con i membri della famiglia di Eminem, figure chiave nel mondo della musica, sociologi e diverse fotografie inedite - è il libro che rivela senza filtri né censure l'uomo dietro il microfono. Lo scrittore Anthony Bozza, grazie ai numerosi incontri con Eminem, è riuscito a raccontare la vita, i demoni e la sua straordinaria ascesa alla celebrità da una posizione privilegiata, un punto di vista esclusivo che il rapper non concederà più ad alcun giornalista negli anni a venire. Prefazione di Andrea Maria Rossi e Claudio Foggini.
19,00

Giorgione, l'inafferrabile

Giorgione, l'inafferrabile

André Chastel

Libro

editore: Abscondita

anno edizione: 2018

pagine: 88

André Chastel (1919-1990), celebre storico dell’arte francese, affronta in questo breve testo uno dei più singolari, appassionanti misteri della storia della pittura. Con un corpus di opere quasi impossibile da ricostruire e una breve e folgorante carriera, Giorgione è la figura mitica della storia delle arti a Venezia. Per sciogliere il suo mistero Chastel ci invita ad immergerci idealmente nella dolce vita veneziana dell’inizio del sedicesimo secolo, periodo in cui a questo giovane e folle artista si rivolgevano i più noti committenti della città. Per loro Giorgione dipinse opere immortali, tra cui l’universalmente nota "Tempesta", quadro enigmatico che ha dato luogo, nel corso dei secoli, a infinite e mai conclusive interpretazioni. La vita di Giorgione di Castelfranco di Giorgio Vasari e un grande apparato iconografico – comprendente tutte le opere attribuite a Giorgione – completano questo libro.
13,00

Somos Libres II. Opere dalla collezione di Mario Testino. Catalogo della mostra (Torino, 17 maggio-17 settembre 2014)

Somos Libres II. Opere dalla collezione di Mario Testino. Catalogo della mostra (Torino, 17 maggio-17 settembre 2014)

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2014

pagine: 148

Il volume è il catalogo della mostra di Torino (Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, 17 maggio 2014 - 14 settembre 2014). La mostra presenta opere dalla collezione privata di arte contemporanea di Mario Testino che include artisti come Tauba Auerbach, Richard Avedon, Cecil Beaton, Glenn Ligon, Jonathan Monk, Ugo Rondinone, Cindy Sherman, Adriana Varejão e Andy Warhol.
60,00

Giorgione, l'inafferrabile

Giorgione, l'inafferrabile

André Chastel

Libro: Libro in brossura

editore: Abscondita

anno edizione: 2012

pagine: 84

"Uno dei misteri più singolari e appassionanti della storia della pittura è il fenomeno Giorgione. È quasi impossibile ricostruire in modo sufficientemente chiaro e preciso il suo percorso artistico; quasi impossibile giungere senza inciampi a un corpus accettabile; quasi impossibile, infine, render conto dell'arte di Giorgione. Ma cosa sarebbe la storia della pittura a Venezia - e persino in tutto l'Occidente - senza 'Giorgione e il Giorgionismo', senza quel richiamo alla natura, al colore denso, alla vibrazione del paesaggio di cui parlano tutti gli autori antichi, senza quella rivoluzione interna, in grado di stupire il vecchio Bellini e di affascinare la generazione dei giovani, di cui parlano tutti gli autori moderni. Lo scarto fra le certezze e l'importanza o, se si vuole, fra ciò che è esplicito e l'intuizione, è tale che si è potuto parlare, abusando appena della parola, di un mito di Giorgione." In appendice "Giorgione da Castelfranco" di Giorgio Vasari.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.