Libri di P. Mantovani
Piero Bargis. Intelligenza e coerenza di un critico
Libro: Copertina morbida
editore: Fogola
anno edizione: 2003
pagine: 352
L'evoluzione dell'impresa e lo sviluppo di un sistema-territorio eccellente. Collaborazione, tecnologia e visione globale: il Nordest verso il 2059
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2010
pagine: 662
Il presente volume, riconoscendo il fondamentale ruolo del territorio nella generazione e nel supporto delle eccellenze d'impresa, nasce con l'intento di proporre una visione "sistemica" del fare impresa, secondo la quale le aziende devono, non solo evolvere continuamente per far fronte ai contesti economici sempre più complessi e turbolenti, ma anche cooperare e fare sistema con tutti gli altri principali attori del territorio (Università e enti di ricerca, Istituzioni, Istituti finanziari e di credito ecc.), al fine di sviluppare in modo condiviso e consapevole un progetto-visione comune che conduca al miglioramento del territorio stesso. Partendo da questo presupposto, vengono definite alcune linee guida e individuati degli strumenti utili a tale scopo.
Cantiere Gibellina. Una ricerca sul campo
Libro
editore: Artemide
anno edizione: 2008
pagine: 192
Questo volume nasce dall'esame sul territorio del più importante esperimento architettonico e urbanistico degli ultimi decenni: Gibellina. Scritti di Enrico Crispolti, Massimo Bignardi, Paola Mantovani, Giuseppe Rizzo, Marco Rafaniello, Giovanna Gozzi, Paola Floris, Tiziana Marchesi, Carlotta Sylos Calò, Federica Chezzi, Cristina Marinelli, Angela Ilenia Adamo, Sara Tagliagamba, Claudia di Feo e Luigia Lonardelli.