Libri di P. Bertola
La gestione delle reti idriche. Atti del convegno «Le reti acquedottistiche e di drenaggio: progettazione, manutenzione e sostenibilità alla luce degli aspetti...
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 272
Il Centro Studi Sistemi Idrici (CSSI) nasce dall'esperienza maturata in oltre un ventennio da un gruppo di docenti universitari appartenenti a una quindicina di Atenei, sparsi su tutto il territorio nazionale, con attività di ricerca nel settore dei sistemi acquedottistici. Il CSSI attualmente ha sede presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Trento. Il CSSI mira a promuovere attività di ricerca sui problemi connessi alle fasi di captazione, produzione, trasporto e distribuzione dell'acqua potabile, tenuto conto del particolare momento di trasformazione del settore. Un aspetto peculiare del gruppo è la stretta collaborazione con i tecnici delle Aziende del settore idrico come testimonia il Convegno tenutosi il 24/05/2012 nell'ambito della manifestazione H2O - ACCADUEO 2012: Le reti acquedottistiche e di drenaggio: progettazione, manutenzione e sostenibilità alla luce degli aspetti economico-normativi. Tale evento ha offerto ai ricercatori universitari e ai tecnici delle Aziende la possibilità di esporre i risultati delle loro ricerche, creando così l'opportunità di nuovi confronti e proficue discussioni. In questo volume sono raccolte le memorie presentate dai docenti universitari e dai tecnici delle varie aziende che operano nel settore.
Metamoda. Percorsi di ricerca per il design del prodotto moda
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 392
La moda è spesso vista come il luogo di espressione della creatività libera dello stilista, al di fuori di vincoli e regole. Nella realtà della professione sono invece state elaborate nel tempo specifiche pratiche di ricerca e progettazione, che costituiscono un apparato strumentale indispensabile per il designer. Il testo propone una sintesi dei principali modelli organizzativi che caratterizzano il processo di ricerca e sviluppo dei prodotti moda, attraverso l'identificazione delle fasi e dei passaggi chiave all'interno di differenti contesti aziendali, dal prèt-à-porter al pronto moda. A partire da tali modelli di processo, viene proposta una rassegna degli strumenti progettuali utilizzati - analisi e pianificazione della varietà, metodi di ricerca e sviluppo di nuovi concept di prodotto, strumenti di analisi e definizione del colore e della materia tessile, tecniche di sviluppo tessile, tecniche di rappresentazione e visualizzazione - e dei principali output che caratterizzano ciascuna fase di processo - architettura di collezione, book tendenza e moodboard, cartella colori, cartella materiali, disegni tecnici, ecc.
Management of water networks. Proceedings of the Conference «Efficient Management of Water Networks. Design and Rehabilitation Tech-niques». Ferrara, May 2006
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 200
La moda e il design. Il trasferimento di conoscenza a servizi dell'innovazione
Libro: Copertina rigida
editore: POLI.design
anno edizione: 2007
pagine: 237
Moda, in Italia, è una parola che descrive un sistema di attività e di attori che hanno saputo comunicare, assieme ad altri settori tipici della Cultura e della Tradizione, un lifestyle invidiato e copiato in tutto il mondo. La moda è parte dunque di quel complesso di elementi che compongono il Made in Italy sinonimo di tradizione, impegno e attenzione verso i prodotti italiani, dal cibo alla cura del corpo, con un particolare interesse nei confronti del settore tessile e dell'abbigliamento. Il design dei prodotti moda, nel tempo, ha subito notevoli mutazioni: la progettazione dell'abito è oggetto di una profonda rilettura dei metodi sia "creativi" sia dei processi produttivi e distributivi, che si allontanano progressivamente dalla tradizione sartoriale elitaria.

