Libri di Maristella Trombetta
L'enigma del paesaggio
Libro: Libro in brossura
editore: S4M
anno edizione: 2025
pagine: 48
L’enigma del paesaggio è il catalogo conclusivo di un articolato progetto espositivo nato dalla sinergia tra l’Accademia di Belle Arti di Bari e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. La mostra, di natura itinerante, ha offerto uno spazio di riflessione critica e poetica sul paesaggio, inteso non come semplice scenario naturale, ma come costruzione culturale, luogo simbolico e palinsesto di stratificazioni storiche, estetiche ed esistenziali. Sotto la guida dei docenti Rocky Malatesta, Rosalinda Romanelli, Roberto Sibilano e Maristella Trombetta, il percorso si è sviluppato lungo un asse teorico che intreccia arte, filosofia e antropologia, interrogando la relazione profonda e complessa tra l’essere umano e l’ambiente che abita. La fotografia, medium privilegiato di questa ricerca, si fa strumento di esplorazione sensibile e consapevole, capace di restituire frammenti di paesaggio come esiti di una contemplazione attiva, dove l’estetica incontra l’etica. In un invito a ripensare il paesaggio come territorio da abitare con sguardo critico, responsabilità e immaginazione.
Eredità culturale, filosofia e altri saperi
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2022
pagine: 138
L’eredità culturale di cui siamo custodi rappresenta l’indissolubile legame con la nostra storia, quella storia pregna dei valori che, i nostri maestri ci hanno trasmesso attraverso le loro opere e che noi, indegni allievi, abbiamo il dovere di trasmettere alle generazioni future. Il nostro patrimonio culturale è, come afferma Montanari “uno dei più potenti serbatoi di futuro” che, mai come in questo drammatico momento, siamo chiamati a preservare ma, allo stesso tempo, ad alimentare. È assolutamente necessario, per poter raggiungere questo obiettivo, aprirsi al confronto e al dialogo perché solo in questo modo, solo cooperando si potrà vedere ciò che non si riesce a immaginare.
Sguardi diversi: ripensare il paesaggio e lo spazio nella terza dimensione
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
Il Volume intende offrire spunti di riflessione ad una comunità più ampia e accesso a quei contributi che rappresentano la testimonianza di un confronto articolato e proficuo fra diversi saperi su un tema, quello del terzo paesaggio e del terzo spazio, di estrema attualità. L'idea progettuale è stata quella di analizzare lo sguardo dell'uomo contemporaneo, articolato e complesso, poiché in continuo dialogo sia con il mondo reale che con quello virtuale. L'obiettivo è stato quello di ricostruire, attraverso competenze trasversali, le dinamiche che regolano il rapporto uomo-ambiente per comprendere quali fossero gli strumenti che oggi governano la mediazione fra questi due poli, ponendo particolare attenzione alle modalità fruitive dei nativi digitali. Si è cercato, inoltre, di riflettere, attraverso la metodologia dello storytelling culturale, in particolare sullo sguardo dei giovani e di come tale sguardo influisca nelle relazioni educative (scuola - extra scuola), nelle relazioni umane (ponendo attenzione al corpo, alla corporeità) e nell'ambiente naturale ed urbano con i suoi riferimenti artistico-architettonici, come spazi fondamentali di riflessione sul vissuto emotivo. La narrazione degli spazi infine viene concepita come trasmissione del sapere e delle conoscenze, suscitando emozioni, creando coinvolgimento e promuovendo uno sviluppo fra generazioni di memorie individuali che consente la costruzione di un'identità comunitaria e il richiamo ai valori fondamentali che la costituiscono.