Libri di Maria Pericoli
Educazione nella prima infanzia. In casa e all'asilo
Elisabeth Grunelius
Libro: Libro in brossura
editore: Filadelfia Editore
anno edizione: 2024
pagine: 88
Il bambino in età prescolare: l'importanza dell'ambiente, l'atteggiamento degli adulti, gli stimoli per una crescita armoniosa, in casa e all'asilo. Il problema del nido.
Il piano di studi della libera Scuola Waldorf. Il metodo didattico steineriano applicato nelle dodici classi della scuola elementare e secondaria
Caroline von Heydebrand
Libro: Libro in brossura
editore: Filadelfia Editore
anno edizione: 2024
pagine: 64
Caroline von Heydebrand ha fatto parte della ristretta cerchia di insegnanti che realizzarono, sotto la guida di Rudolf Steiner, la prima “Libera Scuola Waldorf”. Con questo piano di studi, sperimentato da decenni in moltissime scuole in Europa e nel mondo, l'Autrice ha voluto dare una forma sistematica ai contenuti spirituali della pedagogia e della didattica steineriane.
Educare alla libertà. La pedagogia di Rudolf Steiner nelle scuole Waldorf
Frans Carlgren, Arne Klingborg
Libro: Libro in brossura
editore: Filadelfia Editore
anno edizione: 2021
pagine: 288
Questo libro documenta le basi teoriche e i risultati conseguiti nel tempo nelle numerose scuole che applicano la pedagogia Waldorf, l’arte educativa fondata negli anni Venti del secolo scorso da Rudolf Steiner. Curato da due docenti di una scuola svedese, il libro viene ora ripubblicato in edizione aggiornata per illustrare questa proposta di scuola libera e autogestita che si è realizzata in seno alle più diverse situazioni sociali e, in alcuni casi, nell’ambito stesso della scuola pubblica. Chi, in famiglia o nel mondo della scuola, vive a contatto con i giovani sa bene quanti ostacoli si debbano rimuovere affinché in loro, insieme a un cosciente dominio di sé, si sviluppi armonicamente il senso sociale e il seme della libertà interiore. I suggerimenti didattici e gli esempi proposti vogliono essere uno strumento di riflessione e un contributo al raggiungimento di quel pluralismo dei programmi educativi che è confronto vivo e crescita culturale di una società moderna ed evoluta.