Libri di Maria Paola Zedda
Abeceda. Ediz. italiana e inglese
Jacopo Miliani
Libro: Libro in brossura
editore: Viaindustriae
anno edizione: 2025
pagine: 52
Abeceda è un’operazione di re-enactment compiuta da Jacopo Miliani a partire dall’alfabeto poetico realizzato nel 1926 da Vítězslav Nezval e presentato in versione performativa dalla danzatrice Milča Mayerová, allieva di Rudolf Laban, in una delle serate organizzate dal Devětsil, gruppo dell’avanguardia ceca attivo tra il 1920 e il 1930. Karel Teige rielaborò graficamente la coreografia di Mayerová che fu fotografata mentre metteva in posa le diverse lettere dell’alfabeto. A sua volta, a partire dal libro omonimo di Teige, nel 2014-2015 Miliani rimette in scena questo alfabeto danzato, facendo indossare al/alla performer una maschera da pappagallo e sottolineando l’ambiguità del linguaggio verbale nel suo ripetersi e differenziarsi. Abeceda è stato realizzato in occasione dell’acquisizione di un gruppo di opere di Jacopo Miliani da parte di Palazzo Collicola a Spoleto, grazie al PAC 2024 - Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
The last lamentation
Valentina Medda
Libro: Libro rilegato
editore: Kunstverein Publishing Milano
anno edizione: 2024
pagine: 176
The Last Lamentation è un rituale funebre per il Mediterraneo, osservato da Valentina Medda come luogo di attesa, sospensione e trapasso, incarnazione di un'assenza - deposito di corpi e corpo in sé. Medda lo attraversa nell'evocazione di un rito diffuso in tutta l'area che si affaccia sulle sue coste: il pianto rituale, indagato alla fine degli anni '50 dall'antropologo Ernesto De Martino, ora pressoché estinto nel Sud Italia, ma vivo nelle coste meridionali e orientali dal Libano al Marocco.
Enzo Cosimi. Una conversazione quasi angelica. 10 oggetti per uso domestico
Libro: Libro rilegato
editore: Editoria & Spettacolo
anno edizione: 2019
pagine: 176
10 oggetti, 10 fotografie di interni domestici, scandiscono il ritratto che Maria Paola Zedda dedica a Enzo Cosimi, uno dei coreografi più autorevoli e rappresentativi della danza contemporanea italiana. Sono le tappe di una "conversazione quasi angelica" che l'autrice ha costruito insieme all'artista tracciando le linee di un percorso tra le coreografie che hanno segnato la sua carriera artistica (da "Calore" a "Estasi", da "La stanza di Aldo" a "Hallo Kitty!", da "Roma" a "Glitter in my tears - Agamennone") tra le sue collaborazioni ma anche tra le sue esperienze personali e private. Zone di luci e ombre, paesaggi casalinghi, esperienze oltre i confini tra le quali il lettore è invitato a perdersi per individuare quella lieve scintilla da cui nascono e bruciano pratiche e visioni.
Vapore_Quaderno di Fabbrica_1. You Will Find Me if You Want Me in the Garden
Libro: Libro in brossura
editore: Careof aps
anno edizione: 2025
pagine: 112
A partire dalla mostra "You Will Find Me if You Want Me in the Garden", inaugurata nel luglio del 2022 presso Fabbrica del Vapore di Milano, viene indagata la relazione tra esseri umani e natura e il ruolo che la cultura riveste, attraverso il contributo di diversi autori e autrici.