Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Viganò

Uccelli d'Europa. Guida all'identificazione

Uccelli d'Europa. Guida all'identificazione

Rob Hume, Robert Still, Andy Swash, Hugh Harrop

Libro: Libro rilegato

editore: Ricca Editore

anno edizione: 2023

pagine: 640

Facile da usare, pratica e accessibile a tutti, questa guida offre le informazioni necessarie ai birdwatcher di ogni livello per dare un nome ad ogni uccello osservato. Una selezione di fotografie, scelte per essere il più esplicative possibile, rendono questo un libro da godere, oltre che una fonte aggiornata di conoscenze. Illustra tutte le 928 specie osservate in Europa, incluse le specie introdotte acclimate. Contiene 4.700 fotografie a colori. Copre tutti i piumaggi e le sottospecie. Confronta in dettaglio le specie simili o difficili da riconoscere. Comprende informazioni su muta, vocalizzazioni, status e habitat. Include 540 mappe di distribuzione.
42,00

La visione delle due vallate

La visione delle due vallate

Giorgio De Capitani

Libro: Copertina morbida

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 80

"Da tempo sostengo che una delle pagine più belle, forse la più suggestiva, è la "visione delle ossa inaridite", che richiama immediatamente il capitolo 37,1-10, del libro del profeta Ezechiele. Da tempo sostengo che finora è stata ben poco considerata... Una "Visione" che già per l'ebreo Ezechiele, deportato a Babilonia alla fine del VI secolo a.C., dove aveva ricevuto dal Signore la vocazione profetica, in un momento assai difficile per i suoi connazionali, rassegnati e disperati, era chiaramente una allegoria che invitava alla speranza. Il Signore per bocca di Ezechiele non preannunciava unicamente una rianimazione esterna del suo popolo, ma, mediante l'effusione del "suo spirito", intendeva operare soprattutto un cambiamento profondo e interiore..."
10,00

Missione «Nemo». Un'operazione segreta della Resistenza militare italiana (1944-1945)

Missione «Nemo». Un'operazione segreta della Resistenza militare italiana (1944-1945)

Francesco Gnecchi Ruscone

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2015

pagine: 296

Pochi mesi dopo l'annuncio dell'armistizio nel settembre del 1943, nell'Italia centro-settentrionale occupata dai tedeschi, il Servizio informazioni militare del Regio Esercito infiltra una missione per conto dell'Intelligence britannica. Attiva dal 18 marzo 1944 al 2 maggio 1945 sotto il nome di missione "Nemo", coordinata dal capitano di corvetta Emilio Elia della Regia Marina, la missione ha il compito di trasmettere notizie militari, industriali e politiche con tre obiettivi: affiancare gli Alleati nella campagna d'Italia, garantire la salvaguardia di bacini idroelettrici e impianti industriali, individuare cellule nemiche di spionaggio e controspionaggio da neutralizzare. Considerata dagli Alleati "la più efficiente e completa rete di spionaggio nel Nord Italia", la missione risulta pressoché ignorata dalla storiografia del dopoguerra. Questo volume raccoglie le memorie di uno studente del Politecnico di Milano, fra i protagonisti della missione "Nemo", corredate da un'approfondita introduzione storica e da una ricca appendice di documenti inediti che consentono di ricostruire una pagina dimenticata di storia della Resistenza militare italiana.
17,00

Il cielo di Marignano

Il cielo di Marignano

Libro: Copertina morbida

editore: SEB (Chiasso)

anno edizione: 2015

pagine: 96

20,00

Le imprese dell'illustrissimo Gian Giacomo Trivulzio il Magno

Le imprese dell'illustrissimo Gian Giacomo Trivulzio il Magno

Arcangelo Madrignano

Libro: Libro in brossura

editore: SEB (Chiasso)

anno edizione: 2014

pagine: 512

25,00

Vita del Magno Trivulzio

Vita del Magno Trivulzio

Giovan G. Albriono, Giovan A. Rebucco

Libro: Copertina morbida

editore: SEB (Chiasso)

anno edizione: 2013

pagine: 302

25,00

«Sopravvivere alle rovine». Diario privato di un banchiere (Roma 1943-1945)

«Sopravvivere alle rovine». Diario privato di un banchiere (Roma 1943-1945)

Massimiliano Majnoni

Libro

editore: Aragno

anno edizione: 2013

Nobile, di sentimenti cattolico-liberali, Massimiliano Majnoni è uomo di raffinata cultura, genealogista, bibliofilo, epistolografo e diarista. Acuto osservatore del suo tempo, nei diari lascia un affresco che restituisce la complessità del periodo storico di cui è testimone, sullo sfondo delle vicende specie della Seconda guerra mondiale: la liberazione della capitale nel 1944, la caduta della monarchia, la costruzione dello stato repubblicano. Si propongono qui i diari scritti fra l'11 luglio 1943 e il 29 giugno 1945, mentre Majnoni è a capo della Rappresentanza di Roma della Comit, autentico crocevia dell'antifascismo militante. La storia italiana di quegli anni, dal crollo del regime fascista al lento, complesso lavorìo di ricostruzione del tessuto civile e democratico del paese, fa capolino in queste pagine. Le conoscenze di Majnoni negli ambienti di corte, dell'aristocrazia romana e della Santa Sede gli consentono, infatti, di avere accesso a luoghi, personaggi e informazioni riservate che vengono poi annotate e puntualmente commentate. Tuttavia, questo diario non è solo una fonte per ricostruire fatti storici rilevanti, ma è anche l'opera di un raffinato osservatore della "commedia umana", dotato di una rara capacità di indugiare sulla propria e altrui umanità, sulle proprie e altrui debolezze, di individuare e descrivere i tipi umani e i processi in atto e di saper distinguere, tra i molti comprimari, gli autentici protagonisti, di cui lascia penetranti ritratti.
60,00

Cronologia, cronografia e calendario perpetuo. Dal principio dell'era cristiana ai nostri giorni
34,90

Berlino

Berlino

John Gawthrop, Christian Williams

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi Viaggi

anno edizione: 2008

pagine: 355

Terza edizione per la Rough Guide a Berlino, uno dei centri nevralgici dell'Unione Europea, che negli ultimi due secoli ha rispecchiato le principali tensioni e tendenze politico-culturali del vecchio continente. Oggi capitale di una Germania unificata, la città conserva nel suo corpo urbano le testimonianze di tutte le epoche. La guida offre descrizioni delle maggiori attrazioni della città, segnalazioni e suggerimenti su alberghi, ostelli, ristoranti, caffè, negozi e mercati. In più, informazioni pratiche sulle escursioni nei dintorni, notizie su cultura, musica, tradizioni, arte, cartine a colori e mappe di riferimento.
18,00

Da Tripoli a Salò. Zurigo 1939-1945. Dall'Africa alla missione in Svizzera: un diario
25,00

Architetti e ingegneri militari italiani all'estero. Volume Vol. 1

Architetti e ingegneri militari italiani all'estero. Volume Vol. 1

Libro

editore: Sillabe

anno edizione: 1997

pagine: 240

30,99

Riforme rivoluzione risorgimento

Riforme rivoluzione risorgimento

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2012

pagine: 678

Dalla fine del Settecento alla metà dell'Ottocento, la Svizzera italiana assicurò asilo a molti patrioti, sostenitori degli ideali della Rivoluzione francese e poi del Risorgimento italiano. La relativa libertà di stampa garantita nel Paese, la posizione geografica, favorevole al collegamento fra l'Italia e i Paesi d'oltralpe, l'interesse economico di alcune tipografie, l'Elvetica, la Agnelli, la Veladini, la Vanelli, poi Ruggia, la Bianchi, la Tipografia della Svizzera Italiana e la Fioratti, fecero di queste terre della Confederazione elvetica il centro di produzione di libri e opuscoli che diffusero clandestinamente in Italia le tesi riformiste e libertarie, al riparo dalla censura di molti Stati della penisola. Per la prima volta questi testi difficilmente reperibili sono raccolti in un'antologia che contribuisce alla riscoperta delle pagine meno note dei grandi protagonisti del fervore intellettuale di quegli anni, dall'età dei Lumi all'Unità d'Italia: Cattaneo, Mazzini, Gioberti, Balbo, d'Azeglio, Cantù, Simonde de Sismondi, Rossi, De Boni, Ferrari. Accanto a loro, i ticinesi che intendono aprire il Paese ai tempi nuovi, Pioda, Franscini, Battaglini, e i loro antagonisti.
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.