Libri di M. Sordi
True places never are
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2022
pagine: 179
Il volume presenta l'esito di un progetto fotografico orientato all'esplorazione del territorio leccese attraverso il tema Nature. È concepito come una mappa visuale ideata secondo una duplice forma, mostra fotografica e pubblicazione, a sottolineare come il corpo del paesaggio possa trovare una possibile espressione nel corpo della fotografia. Realizzando uno spazio narrativo inedito, la pubblicazione costruisce un dialogo aperto tra le immagini di affermati autori come Mark Steinmetz (USA), Irina Rozovsky (RUS/USA), Sasha Arutyunuva (RUS/USA), Sebastian Collett (USA), Giammario Corsi (ITA), Odette England (AUS/UK), Claudio Majorana (ITA), Gabriele Rossi (ITA).
Emigrazione e immigrazione nel mondo antico
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1994
pagine: VIII-304
La storia greca e romana è compresa fra due grandi movimenti migratori, quello avvenuto nella preistoria, che portò i popoli di lingua indoeuropea nella penisola ellenica e italiana, e quello tardoantico delle invasioni barbariche: all'interno di questo periodo i frequenti spostamenti interni al bacino del Mediterraneo e nel mondo celtico rivelano una singolare mobilità umana e danno origine ad atteggiamenti diversi di fronte allo straniero invasore o immigrato.
Studi sull'Europa antica. Volume Vol. 1
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2000
pagine: 144
Elio Luxardo. Senso. Quaderni di fotografia italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2015
pagine: 32
La mostra propone un omaggio all'arte del fotografo milanese Elio Luxardo (1908 - 1969), la cui storia è sempre stata scritta sul filo del crinale tra fotografia e cinema. Per un'osmosi di radici familiste, egli visse per tutta la vita strettamente allacciato ad entrambe le discipline artistiche, in una simbiosi perfetta.
Studi sull'Europa antica. Volume Vol. 2
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2001
pagine: 288
L'acqua nell'antico Egitto. Vita, rigenerazione, incantesimo, medicamento
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2005
pagine: 448
Lo spazio visivo della città
Libro: Libro in brossura
editore: Alinea
anno edizione: 2006
pagine: 80
Si Fest 19. Abitare mondi-Living worlds
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2011
pagine: 176
Il 19° festival di Savignano, Abitare mondi-Living worlds, offre maggiore visibilità alla giovane fotografia internazionale emergente che per il secondo anno si conferma e si consolida nella impresa di Global Photography 2010. Il testo curato da Stefania Rössl e Massimo Sordi mette in luce il rapporto costante con il mondo giovanile, avvalendosi di un osservatorio permanente e privilegiato come quello dell'università, che consente un quotidiano approccio alla ricerca, alla conoscenza, alla cura delle reti di relazioni reali e virtuali.
Si Fest 21. Imparando dalla fotografia-Learning from photography
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2012
pagine: 128
Il catalogo della 21ª edizione "SI Fest", Imparando dalla fotografia-Learning from photography, è, dedicato agli archivi della fotografia. Una prima ricognizione è basata su approcci storici, divulgativi, scientifici e una seconda basata su tipologie pubbliche, private, personali, istituzionali.
Sin Tesis, territorio, industria, società
Libro
editore: Pazzini
anno edizione: 2012
pagine: 256
Cofanetto composto da otto fascicoli dei seguenti fotografi: Marco Zanta, Martin Parr, Andrew Phelps, Mark Steinmetz, Raimond Wouda, Simon Roberts, Guido Guidi.
Petra Mrsa. Nova Skola / New school. Ediz. italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2013
pagine: 68
Nel lavoro "Nova Skola / New School" la fotografa croata Petra Mrsa, vincitrice della scorsa edizione del Portfolio in Piazza, segue il suo nipotino Lovra nei momenti della sua vita. Lo osserva mentre sbircia nei cassetti della cucina, mangia, gioca, ride registrando diligentemente le sue azioni. Le immagini di questa serie indagano fotograficamente il rapporto spesso intimo tra una madre e il proprio figlio, mettendo in evidenza i momenti ordinari della sua crescita e insieme gli avvenimenti quotidiani della vita di una normale famiglia.
Responsabilità, perdono e vendetta nel mondo antico
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1998
pagine: 304
I concetti di perdono e di vendetta presuppongono sempre, nel mondo greco e romano, il riconoscimento di una responsabilità e implicano l'accettazione o il rifiuto di condizioni e di criteri: il perdono esige, come per il Mida ovidiano, che il colpevole confessi la sua colpa nei riguardi della divinità, o, come nel caso della deditio in fidem romana, che ammetta la sua responsabilità davanti al vincitore: l'ammissione della colpa e l'accettazione della pena sono condizione fondamentale anche nella Chiesa per il perdono ai lapsi e solo il fraintendimento caricaturale delle pratiche cristiane, collegate col battesimo e con la confessione, induce i polemisti pagani ad attribuire al Cristianesimo una mollezza che incoraggia ogni delitto e sregolatezza. Nella esperienza romana dello stoicismo, il perdono è consigliato al singolo, consapevole della debolezza propria e altrui, ma è ritenuto pericoloso per lo stato che deve esercitare, con moderazione, ma anche con fermezza, la giustizia. Esso è escluso, in ogni caso, nei delitti più gravi, come avviene nella stessa amnistia ateniese del 403 a.C. e nelle 'amnistie' pasquali degli imperatori cristiani. La vendetta, d'altra parte, è giustificata solo come punizione di una colpa, come risposta a un'aggressione o come repressione di una ribellione.