Libri di M. Selvaggio
Lexiculture et lexixographie européenne bilingue-Lessicultura e lessicografia europea bilingue
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2010
pagine: 448
I linguaggi del Sessantotto. Atti del convegno multidisciplinari libera università degli studi «San Pio V» (Roma, 15-17 maggio 2008)
Libro: Copertina morbida
editore: Apes
anno edizione: 2008
pagine: 666
Femme sans fin-Donne senza fine. Testo francese a fronte
Gaston Miron
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2008
pagine: 136
Fabrizio De André fra traduzione e creazione letteraria. Atti della Giornata di studio libera Università degli studi «San Pio V» (Roma, 12 gennaio 2009)
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2009
pagine: 248
Vengono qui presentati gli Atti della Giornata di Studio consacrata al grande cantautore genovese; in essi si propone una rilettura, in chiave traduttologia, di alcuni fra i testi più significativi ed emozionanti dell'intensa e variegata produzione deandriana. François Villon, Francis Jammes, Antoine Pol, Edgar Lee Masters, Dominique Grange, Georges Brassens, Leonard Cohen, Bpob Dylan, sono solo alcune delle figure che popolanol'universo immaginifico di De André, le quali, grazie alla traduzione, riprendono vita e rinnovata verve interpretativa.
Crier que je vis-Grida vitali
Olivier Marchand
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2010
pagine: 136
Spaccato lirico di forte impatto emozionale, il florilegio di Marchad si configura come un affresco sinfonico della vita, in cui suoni e colori si fondono all'unisono, un inno dell'umana memoria, dove possiamo scorgere in filigrana i volti amati del passato, le immagini indelebili dei ricordi che vanno ad incastonarsi come gemme preziose tra le fitte trame del tessuto poetico, con uno sguardo costantemente proiettato al futuro. Alla ricerca perenne delle proprie radici strappate, l'autore scava senza sosta nella sua intimità, ne scandaglia le pieghe più segrete, intraprende una rotta perigliosa in fondo alle proprie ansie e inquietudini. Gridare la propria vitalità, questo è l'appello di Marchand.
Il mistero del bosco di Richebourg (e altre storie)
Maggy De Coster
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2015
pagine: 116
Chansons de Paris (canzoni per Parigi)
Giovanni Dotoli
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2014
pagine: 280
"Canzoni per Parigi' sembra ricalcare i movimenti delle grandi sinfonie del nostro glorioso passato. È come se, leggendo o ascoltando i poemi di Giovanni Dotoli, fossimo trasportati in una dimensione onirica, a-temporale, che è propria della città di Parigi. I luoghi di questa capitale simbolica sono rievocati grazie alla forza e all'impatto 'lirico-visivo' dei versi, alla loro modulazione, alle loro suggestive sonorità. Suoni e colori sembrano disegnare la mappa della città, tracciare le sue strade, lambire i suoi vicoli, un mosaico che si costruisce pian piano nel corso della lettura o dell'ascolto. Sta al lettore e all'uditore rimettere insieme i vari tasselli, ricomporre i contorni sfumati e abbaglianti di Parigi, le sue variegate cornici e i suoi multiformi scenari, fino a creare una immagine piena, nitida, come una fotografia senza tempo."
Dolci cinguettii per adorabili diavoletti
Maggy De Coster
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2015
pagine: 100
Omnitude omnitudine
Jacques-François Dussottier
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2015
pagine: 96
Clair de futur-Barlumi di futuro
Rome Deguergue
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2015
pagine: 150
Il treno e le sue rappresentazioni tra XIX e XXI secolo
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2015
pagine: 596
Negli ultimi due secoli, il treno ha subito enormi trasformazioni: da simbolo assoluto della Rivoluzione industriale a icona di morte (si pensi ai treni per il fronte e ai "treni della morte" nazisti...), da sinonimo di speranza (soprattutto per i migranti alla fine del Secondo Conflitto mondiale) a trionfo assoluto della velocità in questo inizio di Terzo Millennio (vedi TGV e TAV). Nel corso dei lavori di questo Convegno multidisciplinare, dall'ampio respiro internazionale, volto a rintracciare le multiformi rappresentazioni e raffigurazioni del treno nell'immaginario collettivo tra XIX e XXI secolo, a duecentodieci anni dalla comparsa della prima locomotiva a vapore nel lontano 1804, sono stati affrontati alcuni degli aspetti peculiari di una delle più grandi invenzioni della Storia, che ha segnato una svolta epocale per l'Umanità. Simbolo per eccellenza di progresso e tecnologia tout court, fino all'avvento dell'aereo, il treno è entrato con forza negli sviluppi della modernità, assumendo accezioni così profonde e stratificate da rendere difficile una classificazione organica dell'imponente mole di approcci fioriti.