Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Pertile

Disgelo-Deslaç

Disgelo-Deslaç

Maria Marçal Mercè

Libro

editore: Tufani Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 211

12,00

Un ramo già fiorito. Lettere a Remo Fasani

Un ramo già fiorito. Lettere a Remo Fasani

Cristina Campo

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2010

pagine: 158

Non si chiama ancora Cristina Campo la giovane donna che, tra il 1951 e il 1954, tiene una fitta corrispondenza epistolare con il poeta e dantista italo-svizzero Remo Fasani: nomi, opere e destino sono, allora, in fase nascente, e qui se ne scopre lo splendore di temi e scoperte, nell'elezione, per entrambi definitiva, della ricerca della bellezza e della verità. Vittoria Guerrini incontra Remo Fasani a Firenze: nasce un'amicizia che s'incentra sulla condivisione di letture, opere d'arte, musica, istanti di vita, scritti, poesie e immagini. "Non mi sento mai così radicata nella mia terra come vedendola negli occhi di questo svizzero", scriverà qualche anno dopo Cristina Campo ad un'amica.
12,50

Galileo a Roma. Trionfo e tribolazioni di un genio molesto

Galileo a Roma. Trionfo e tribolazioni di un genio molesto

Mariano Artigas, William R. Shea

Libro

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2009

pagine: 310

Galileo, padre della scienza moderna, fece sei lunghe visite a Roma, per un totale di più di cinquecento giorni, in cui incontrò il papa, esponenti d'alto rango della Chiesa e della nobiltà, così come importanti figure del mondo letterario e scientifico. Questo libro racconta ciò che accadde a Galileo a Roma e lo fa attraverso una ricerca di prima mano su documenti, lettere, cronache. Si presenta al lettore la carriera di Galileo dal punto di vista privilegiato della città nella quale egli era ansioso di essere conosciuto e approvato. L'analisi di alcuni aspetti e meccanismi delle dinamiche culturali della Roma del seicento permettono di comprendere meglio sia la vicenda personale e pubblica, del genio Galileo, sia gli avvenimenti di uno dei più drammatici e affascinanti capitoli della storia e della scienza.
22,00

Galileo e il Vaticano. Storia della Pontificia Commissione di Studio sul Caso Galileo (1981-1992)

Galileo e il Vaticano. Storia della Pontificia Commissione di Studio sul Caso Galileo (1981-1992)

Mariano Artigas, Melchor Sanchez de Toca

Libro

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2009

pagine: 311

Esce nel 2009 - anno dell'astonomia questo libro dedicato alla storia del processo e della condanna di Galileo Galilei (1564-1642), tema di grande attualità. Nel 1979 Giovanni Paolo II, seguendo il solco tracciato dal Concilio Vaticano II, manifestò il desiderio che teologi e storici esaminassero a fondo il caso Galileo. Il risultato fu la creazione della Commissione di Studio del Caso Galileo, diretta, nella fase finale, dal cardinale Paul Poupard e chiusa solennemente in Vaticano nel 1992. Questo libro ricostruisce minuziosamente, a partire dalla documentazione d'archivio, la traiettoria della Commissione e ne esamina criticamente i frutti. Viene così offerto agli studiosi un materiale inedito che permette l'adeguata valutazione dell'intento del Vaticano di affrontare con sereno spirito critico il proprio ruolo nel complesso caso Galileo, apportando nuova luce sulla sua secolare storia.
22,00

Se tu fossi qui. Lettere a María Zambrano 1961-1975

Se tu fossi qui. Lettere a María Zambrano 1961-1975

Cristina Campo

Libro: Libro in brossura

editore: Archinto

anno edizione: 2009

pagine: 84

Le lettere che Cristina Campo scrisse a María Zambrano tra il 1961 e il 1975 permettono di scoprire un vertice della scrittura epistolare campiana e costituiscono senza dubbio una chiave d'accesso indispensabile per la conoscenza autentica della vita e dell'opera di due pensatrici tra le più significative del Novecento. La vita quotidiana, la gioia, la poesia, la scrittura, gli amici, i libri, la liturgia, la preghiera, la lontananza e la nostalgia, (a fedeltà della fiducia e della tenerezza, il dolore, la speranza, "ciò che rende possibile l'attesa indefinita di un miracolo": tutto questo Cristina Campo affida all'amica lontana, che lo trasfigurerà al centro della sua ricerca filosofica nella figura aurorale della fiamma, il piccolo inesauribile trattato che María Zambrano dedicò nel 1977 a Vittoria-Costina in memoria.
14,50

La metafora e il sacro

La metafora e il sacro

Héctor A. Murena

Libro: Libro in brossura

editore: Irradiazioni

anno edizione: 2009

pagine: 110

"Tutto il perituro non è altro che immagine", dice Goethe nei versi finali del Faust. Immagine, metafora: anche noi siamo stati presi più di là e portati più di qua, portati alla terra. Come condurre una vita in accordo con la nostra indole? Una vita rispetto alla quale non si ripeta la disattenzione primordiale trasformandola per ciò in caduta, perdita. Se siamo metafora: come condurre una vita metaforica? In questo scritto, Murena tratta i problemi fondamentali dell'arte, la musica, la letteratura e la pittura, alla luce della relazione con le loro origini religiose.
12,00

Trading professionale con Realtick. Guida all'uso e alla costruzione di strategie operative
100,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.