Libri di M. Nordio
L'ipertensione del dializzato. Atti del 21º Simposio nefrologico
Libro
editore: Wichtig
anno edizione: 1994
pagine: 104
India. Le radici antiche del futuro
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2007
pagine: 120
Una possibilità di guardare a Levante, cercando di vedere oltre gli stereotipi di un'India che abita nell'intimo di tutti, per scoprire la complessità di un paese estremamente radicato nel passato ma nello stesso tempo fortemente proiettato nel futuro. Un'India in continuo mutamento che ha sempre accolto istanze diverse generando spesso opportunità di convivenza sia attraverso intrecci inediti che affrontando qualche inevitabile frizione. Attraverso l'arte, la danza, il cinema, la letteratura hindi, le interferenze fra tradizione e attualità, le nuove istanze della politica e dell'informatica, si svela un'India nuova, assai diversa dall'immagine che l'Occidente porta con sé, ma non per questo meno seducente. Il volume e nato nell'ambito del progetto pluriennale "Verso nuove culture" ed è stato promosso e realizzato dall'Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.
Governance globale e diritti dell'uomo
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2007
pagine: 210
Nell'attualità politica internazionale si esprime talvolta la consapevolezza che la complessità dei problemi mondiali esigerebbe una visione globale e un richiamo al servizio del tema del bene comune, in modo particolare di quello della società mondiale che ormai forma una comunità di destino. Da tempo i diritti umani sono ritenuti un baricentro a partire dal quale giudicare del livello del bene comune che si esprime in una determinata comunità, dalle più piccole sino a quella mondiale. Dopo aver elaborato nella prima parte aspetti politicosistemici, il volume analizza nella seconda la situazione dei diritti umani in fondamentali contesti geopolitici e culturali: dall'occidente all'islam, dalla Cina all'India e all'Africa.
Islam e diritti umani: un (falso?) problema
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2005
pagine: 160
Islam e diritti umani sembrano oggi inconciliabili. Dalle violenze terroristiche fino all'imposizione alle donne di veli più o meno integrali, si snoda una lunga serie di fatti che sembrano indicare l'incompatibilità dell'Islam con i diritti umani. Sennonché, da quello che appare come il fronte opposto di uno scontro di civiltà, vengono mosse accuse altrettanto radicali: che i diritti umani sono una invenzione dell'Occidente che pretende di imporli al resto del mondo, che è colpevole di usare due pesi e due misure... ma è davvero impossibile una conciliazione? Il libro vuole fornire un'alternativa plausibile a questo nodo che sembra insolubile.