Libri di M. Menotti (cur.)
Come dipingere ad acquarelli e tempere
Giovanni B. Nicodemi
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 2001
pagine: 104
Acquarelli e tempere: due tecniche largamente usate da professionisti, dilettanti e studenti. Questo libro è stato compilato in forma elementare soprattutto per gli studenti, per agevolare lo studio e l'applicazione. I disegni e le tavole a colori, a corredo del testo, rappresentano indubbiamente esempi chiari e significativi nella guida all'esecuzione pratica.
Dipingere ad acquarello è facile
Teodorico Battaglini
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 2002
pagine: 96
Questo libro dimostra che l'acquarello è una tecnica alla portata di chiunque abbia un minimo di predisposizione per la pittura; non sussistono particolari problemi, non sono richieste particolari doti di abilità: acquarellare è dunque facile.
Dipingere con colori acrilici
Teodorico Battaglini, Marlies Schwienbacher
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 1999
pagine: 80
L'acrilico non è essenzialmente il colore per i cartellonisti, ma permette anche risultati molto simili all'olio ed all'acquarello. Risulta poi utilizzabile per la colorazione su qualsiasi tipo di fondo, dalla plastica, al legno, alla ceramica ecc. Il libro si propone di esaminare il comportamento di questo materiale e quindi le varie tecniche d'utilizzo per il conseguimento dei migliori risultati nell'arte pittorica e della decorazione in genere.
Come dipingere in stile cinese
Jean Long
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 1994
pagine: 128
In questo manuale utile per chi voglia cimentarsi in questo affascinante ed originale stile pittorico, viene indicato l'equipaggiamento: la pietra da inchiostro, il bastoncino di china, i pennelli, la carta, i colori; come usare il pennello; come usare la carta: la pennellata a più colori; come dipingere i fiori; la pennellata; le quattro direzioni del movimento del pennello; come dipingere i paesaggi; l'uso del colore; come fare il sigillo e come montare i dipinti.