Libri di M. Dalpasso
Concetti di informatica e fondamenti di Python
Cay S. Horstmann, Rance D. Necaise
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2019
pagine: 786
Questo volume è dedicato a Python, un linguaggio di programmazione diffuso da anni tra i professionisti grazie alla sua potenza e semplicità sintattica, e di utilizzo sempre più frequente anche in ambito universitario. Il testo guida il lettore all'acquisizione degli strumenti concettuali classici della programmazione strutturata e introduce alla programmazione ad oggetti, caratteristica del linguaggio Python, presentando gli argomenti, oggetti, classi, ereditarietà, incapsulamento, polimorfismo, con chiarezza e completezza. Completano ed arricchiscono il volume casi svolti che permettono di elaborare strategie di problem solving, domande di auto-valutazione, esercizi di approfondimento teorico e problemi di programmazione. Il libro, ideale riferimento per un corso introduttivo di programmazione basato su Python, si rivolge agli studenti dei corsi di laurea in informatica e ingegneria e, per la sua particolare comprensibilità ed efficacia didattica, è anche un ottimo strumento di auto-istruzione.
Algoritmi e strutture dati in Java
Michael T. Goodrich, Roberto Tamassia, Michael H. Goldwasser
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2015
pagine: 744
Lo studio delle strutture dati è stato da sempre identificato come argomento chiave nell'insegnamento dell'informatica. Tale ruolo centrale è pienamente giustificato, vista l'importanza che riveste l'efficienza di strutture dati e algoritmi nella gran parte dei sistemi informatici: dal Web ai sistemi operativi, dalle basi di dati ai sistemi di simulazione in vari ambiti scientifici. Questo libro, giunto alla sesta edizione inglese e considerato un autorevole punto di riferimento a livello internazionale, è stato progettato per essere di ausilio in un corso introduttivo di Algoritmi e strutture dati. Il percorso didattico parte dalle basi della programmazione in Java e della progettazione orientata agli oggetti, per proseguire con la presentazione di alcune strutture dati concrete, come gli array e le liste concatenate, e delle tecniche di base, come l'analisi degli algoritmi e la ricorsione; nella parte centrale del libro si procede a illustrare le strutture dati e gli algoritmi fondamentali, per concludere con una discussione relativa alla gestione della memoria.
Programmazione in C++
D. S. Malik
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2011
pagine: 672
Il linguaggio di programmazione C++, nato dal C, è assai diffuso sia in ambito professionale sia in ambito didattico e accademico, per merito della sua principale peculiarità: fondere in modo efficace i paradigmi di programmazione strutturata e di programmazione orientata agli oggetti. Grazie alla grande esperienza didattica dell'autore, il testo introduce in maniera chiara e graduale alla programmazione in C++, focalizzando l'attenzione sugli argomenti che solitamente creano difficoltà durante l'apprendimento di un linguaggio, come l'uso delle variabili, delle espressioni e delle strutture di controllo del flusso d'esecuzione, per poi procedere verso temi più avanzati, tra i quali array, puntatori e programmazione ricorsiva. Senza trascurare riferimenti alle tecniche di debugging, l'autore enfatizza la necessità di apprendere una corretta prassi di programmazione, verso la quale guida lo studente grazie alla presentazione di numerosi e dettagliati esempi, documentati e commentati. Completa e arricchisce il testo una vasta raccolta di esercizi e di "esercizi di programmazione", progetti di complessità adeguata e graduata.
Reti di calcolatori
Larry L. Peterson, Bruce S. Davie
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2012
pagine: 744
Il testo di Peterson e Davie è da molti anni un riferimento insostituibile per chi, in ambito universitario o professionale, si occupa di reti di calcolatori. Gli autori uniscono una indiscussa competenza accademica e scientifica a una vastissima esperienza professionale; fra le tante loro attività, entrambi hanno contribuito allo sviluppo della rete Internet così come la conosciamo oggi. In questa nuova edizione il testo è stato strutturato in modo da consentirne l'utilizzo secondo due percorsi didattici: il classico approccio che segue la stratificazione dei protocolli di rete "dal basso verso l'alto" (bottom up) e lo schema top-down, che partendo dall'esperienza quotidiana che lettori e studenti hanno con le applicazioni di rete analizza i protocolli sottostanti fino a giungere alle tecnologie di linea. Il volume è aggiornato agli ultimi e innovativi aspetti dell'evoluzione di Internet e presenta un panorama completo delle reti di calcolatori: dalle reti wireless alla nuova versione del protocollo IP, dalle reti peer-to-peer alle reti overlay, alle strategie MPLS.
Algoritmi e strutture dati in Java
William Collins
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
pagine: XXV-798
Il volume presenta in modo rigoroso e sistematico i fondamenti delle strutture dati e degli algoritmi concentrandosi sul linguaggio di programmazione Java. Dopo una sintesi degli aspetti più importanti del linguaggio Java e della programmazione orientata agli oggetti, il lettore viene introdotto all'argomento gradualmente; la trattazione è focalizzata sull'analisi delle prestazioni degli algoritmi, con un uso adeguato della notazione matematica. Viene dedicata molta attenzione al Java Collections Framework, che fa parte della libreria standard di Java: una scelta innovativa che permette di apprendere i concetti fondanti della materia e di poterli applicare come programmatori in maniera efficace e produttiva. Ogni capitolo è completato da una vasta raccolta di esercizi teorici e di programmazione, graduati per difficoltà; inoltre, veri e propri "progetti di programmazione", articolati e complessi, permettono di confrontarsi con situazioni realistiche. Il testo è adatto a un primo corso di strutture dati e algoritmi per ingegneria e scienze dell'informazione.
Concetti di informatica e fondamenti di Java
Cay S. Horstmann
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2010
pagine: 738
Il testo di Horstmann, giunto ormai alla quinta edizione italiana, si è imposto negli anni come efficace supporto didattico nei corsi universitari di programmazione e, al tempo stesso, come prezioso riferimento per il pubblico professionale. La nuova edizione è caratterizzata da alcune importanti modifiche: il testo è adeguato alla versione 7 del JDK Standard Edition, pur mantenendo la compatibilità con le versioni 5 e 6; i primi capitoli presentano un maggior numero di esempi e di analogie costruttive; la parte degli esercizi, articolati in diversi gradi di difficoltà, è stata notevolmente arricchita; nella presentazione degli algoritmi è introdotto l'uso di pseudocodice. Infine, numerosi esempi svolti permettono di affrontare problemi pratici favorendo la comprensione dei concetti teorici presentati.
Concetti di informatica e fondamenti di Java 2
Cay S. Horstmann
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2004
pagine: 793
L'autore non si addentra nei dettagli di Java 2, piuttosto utilizza questo linguaggio come uno strumento per insegnare a programmare ossia per far ottenere agli studenti un corretto stile di programmazione. La nuova edizione si caratterizza per un trattamento più organico e approfondito di algoritmi e strutture dati. Il testo è stato aggiornato a JDK 1.4.
Reti di calcolatori
Larry L. Peterson, Bruce S. Davie
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
pagine: 720
Il presente volume è un classico, uno strumento utile per chi si occupa di reti di calcolatori sia in ambito universitario sia professionale. L'importanza di questo volume è nella capacità, a un tempo, di dare conto dei più recenti sviluppi di una disciplina in continua evoluzione e di illustrare con chiarezza i concetti e le tecnologie fondamentali su cui essa si basa.
Concetti di informatica e fondamenti di Java 2
Cay S. Hortsmann
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2006
pagine: 816
L'autore non si addentra nei dettagli di Java 2, piuttosto utilizza questo linguaggio come uno strumento per insegnare a programmare ossia per far ottenere agli studenti un corretto stile di programmazione. La terza edizione è stata completamente aggiornata alla nuova release di Java (Java 2 Platform Standard Edition 5.0).
Concetti di informatica e fondamenti di Java
Cay S. Horstmann
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 748
L'autore non si addentra nei dettagli di Java 2, piuttosto utilizza questo linguaggio come uno strumento per insegnare a programmare ossia per far ottenere agli studenti un corretto stile di programmazione. La nuova edizione si caratterizza per un trattamento più organico e approfondito di algoritmi e strutture dati. Il testo è stato aggiornato a Java JDK SE 6.0 (pur rimanendo compatibile con JDK SE 5.0).
Architettura degli elaboratori
John L. Hennessy, David A. Patterson
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: XXIV-648
Caratteristica peculiare di questo testo, ormai un classico dell'editoria informatica, è quella di presentare la progettazione dei calcolatori da un punto di vista tecnicamente quantitativo. Hennessy e Patterson esplorano infatti una grande varietà di strategie che consentono di sfruttare al meglio il parallelismo, chiave per il potenziamento delle prestazioni in architetture multiprocessore. Proprio l'evoluzione strategica da processori single-core a processori multi-core è il filo conduttore di questa quarta edizione, anche se gli autori continuano a trattare in profondità tutti gli aspetti determinanti per la progettazione: prestazioni, consumo di potenza, affidabilità, disponibilità.
Reti di calcolatori
Larry L. Peterson, Bruce S. Davie
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 695
Il testo di Peterson e Davie, giunto alla quarta edizione americana, è un riferimento insostituibile per chi, in ambito universitario o professionale, si occupa di reti di calcolatori. La forza e l'importanza del libro risiedono nella capacità, a un tempo, di dare conto dei più recenti sviluppi di una disciplina in continua evoluzione e di illustrare con chiarezza i concetti e le tecnologie fondamentali su cui essa si basa. Questa nuova edizione concentra maggiormente l'attenzione sui protocolli di livello più elevato, dove più intensa e innovativa è stata l'attività di ricerca e sviluppo negli anni recenti.