Libri di M. Castagna
Viaggiatori pellegrini mercanti sulla Via della seta
Francesco Surdich, M. Castagna
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 64
I dialoghi dell'interpretazione. Studi in onore di Domenico Jervolino. Ediz. italiana, francese e tedesca
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 480
Le parole della crisi. Etica della comunicazione, percorsi di riconoscimento, partecipazione politica. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 218
Cosa resta di una soggettività divisa tra il rumore dello scontro e il silenzio della distanza dalle istituzioni? Quale lessico la riflessione può offrire alla partecipazione? Qual è il senso da attribuire alla parola "crisi"? La progressiva sostituzione del lessico economico a quello politico, l'assottigliamento del vocabolario che articola le relazioni umane ed istituzionali trasformando i cittadini in utenti, sono i dati più evidenti di una condizione storica e sociale che da tempo emerge dalle riflessioni della filosofia del linguaggio e della filosofia politica. A fronte di tale condizione, si delinea un'allarmante conclusione: la popolazione che non rientra nelle élites economiche, politiche o amministrative, non dispone più di un lessico attraverso cui autorappresentarsi. Eppure, una parola sembra essere condivisa da tutti. Così, a partire dalla comune convinzione che la relazione, il riconoscimento e la partecipazione politica costituiscono gli elementi per la costruzione di un senso politico condiviso e di una comune appartenenza sociale, i partecipanti al volume dialogano intorno al termine "crisi".
Uscire dalla Seconda Repubblica. Una scuola democratica per superare il trentennio di crisi della politica
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 287
Pochi capitoli della storia della nostra Repubblica sono stati così poco studiati come gli ultimi trentanni. Anni tormentati eppure poco analizzati, capaci di modificare profondamente, forsé"definitivamente, gli assetti politici, istituzionali e sociali del nostro paese. Un periodo sul quale dare un giudizio definitivo sarà difficile perché, se da un lato ha fatto scoprire alle nostre istituzioni la democrazia dell'alternanza, dall'altro ha significato l'avvento di una configurazione istituzionale caratterizzata dal leaderismo carismatico e dal populismo demagogico. Questo volume cerca quindi di sistematizzare, per la prima volta, alcune linee di analisi utili a comprendere cosa sia accaduto all'Italia negli ultimi tre decenni. Un'attenzione rivolta ai processi sociali e istituzionali avvenuti dal 1978 ad oggi che permette uno sguardo nuovo su un sistema politico che ha mostrato, durante l'estate del 2010, tutta la sua fragilità. Uscire dalla Seconda Repubblica non vuol dire quindi mettere in piedi processi restaurativi, quanto ricostruire un tessuto democratico che permetta, finalmente, al nostro paese di concludere una transizione che dura da troppo tempo e rendere attuale il dettato della nostra Costituzione repubblicana. La presentazione è di Luigi Bersani.
Nella profezia di Fatima il mistero dell'altra Roma. «Vae, vae, civitas...» (Ap XVIII)
Daniele Arai
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Radio Spada
anno edizione: 2015
pagine: 260
L'anima cattolica rivolta a Fatima per capire l'ora che viviamo può solo farlo seguendo quel naturale senso di stupore che, come insegnava Aristotele, è la vera guida alla saggezza. Capirà allora che Fatima è un altro gran segno della soavità divina, dato per lenire le profonde contraddizioni umane che viviamo. È segno soprannaturale nella sapiente sequenza di altri che, in ogni tempo e luogo, furono offerti a noi per guidarci attraverso i labirinti della vita. La Sacra Scrittura è storia di questi segni dati a tutti, agli Ebrei come ai Niniviti, ai re come agli schiavi, in una sequenza secolare, di colle in colle e da profeta a profeta, che guidavano all'avvento del Segno supremo: il Verbo Incarnato. E il segno di Betlemme fu visto da re saggi di paesi lontani come dai pecorai dei dintorni.
Les humanos. La rivoluzione di Métal Hurlant
J. Pierre Dionnet, Luca Boschi, Thomas Martinelli
Libro: Copertina rigida
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2004
pagine: 96
Il catalogo è stato realizzato in occasione dell'esposizione dedicata ai trent'anni degli Umanoidi Associati all'interno del 6° Salone internazionale del fumetto e dell'animazione di Napoli (5-28 marzo 2004).
Les Humanos. La rivoluzione di Métal Hurlant. Ediz. italiana e francese
Libro: Copertina rigida
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 96
Guida al cammino di Santiago de Compostela in bicicletta
M. Castagna
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2000
pagine: 91
In bici dai Pirenei a Santiago de Compostela, lungo l'antico tracciato del pellegrinaggio medioevale. Quindici giorni in sella attraverso alcune delle più belle regioni del Nord della Spagna. La guida offre consigli e itinerari per arrivare a Santiago di Compostela e vivere un'avventura nel cuore dell'Europa: le tappe, la fatica, il fascino, i periodi migliori per partire, che cosa mettere nello zaino.

