Libri di M. Archetti
Botanicum. Il grande museo delle piante
Katie Scott, Kathy Willis
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 95
Benvenuti al museo delle piante, aperto a tutte le ore! Grandi e piccoli potranno ammirare la più straordinaria collezione di piante, dalle piccole alghe fino alle terribili piante carnivore, passando per le stanze che ospitano conifere e orchidee Scopri come si sono evolute e come sono capaci di adattarsi al mondo che le circonda. entra ed esplora il regno vegetale in tutta la sua bellezza. Età di lettura: da 9 anni.
Il piccolo manuale del cercatore di dinosauri
Jonathan Tennant, Vladimir Nikolov, Charlie Simpson
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2015
pagine: 79
Questo libro ti guiderà alla scoperta dei segreti di 12 incredibili dinosauri vissuti sulla terra milioni di anni fa. Età di lettura: da 6 anni.
Quaderno di costumi teatrali
Giovanna Buzzi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 136
Giovanna Buzzi, costumista teatrale e figlia di Gae Aulenti, ha disegnato costumi di scena e accessori, ma anche trucco e acconciature per trenta celebri opere teatrali allestite in tutta Italia dal 1979 al 2001. Accanto ai disegni, ai bozzetti e agli schizzi autografi, questa sorta di diario privato riunisce gli appunti di lavoro, le sensazioni e i commenti sui singoli allestimenti: dalla sua prima opera "La sonnambula" di Vincenzo Bellini a "Peter Uncino" di Marco Tutino.
T-Veg. La storia di un dinosauro vegetariano
Smriti Prasadam-Halls
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2016
pagine: 32
Reginaldo è un tirannosauro come tanti altri. Ha un ruggito potente e denti affilati e i suoi passi rimbombano nella giungla come tuoni. C'è solo una cosa che lo rende diverso dagli altri: mentre tutti i suoi amici divorano succose bistecche, il tirannosauro Reginaldo. Preferisce le verdure! La divertente storia di un dinosauro che osò essere diverso. Età di lettura: da 4 anni.
Sbagliare si può
Todd Parr
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2015
pagine: 32
Con uno stile divertente e a misura di bambino, Todd Parr dimostra ai piccoli lettori che possono sbagliare e che anzi, proprio sbagliando impareranno a crescere! Età di lettura: da 3 anni.
Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa. Sanaa
Yuko Hasegawa
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2005
pagine: 267
Lo studio Sanaa, costituito dagli architetti giapponesi Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, si contraddistingue per il suo originale approccio al progetto: ogni edificio è elaborato come una sorta di equivalente del diagramma spaziale astratto delle attività quotidiane che è destinato a ospitare. L'uso di volumi elementari, geometrie semplici, materiali traslucidi e involucri in policarbonato contribuisce a creare un'architettura rarefatta e attuale. Negli ultimi anni lo studio ha realizzato progetti ed edifici per Prada, Issey Miyake, Christian Dior. Il volume è proposto in contemporanea con la mostra dedicata a Sanaa e realizzata a Vicenza tra l'ottobre 2005 e il gennaio 2006.
Eleganza inglese. I grandi sarti di Savile Row
James Sherwood
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2010
pagine: 255
In tutto il mondo Savile Row è sinonimo di eleganza maschile e altissima qualità sartoriale, nonché di bespoke, il lusso su misura, cioè l'abito confezionato da abili mani artigiane. Savile Row, a Mayfair, nel cuore di Londra, è la via delle sartorie più esclusive, rese celebri dalla frequentazioni di principi e sovrani prima, da attori, personaggi pubblici poi, ma anche da ricchi amanti del vestire bene. Costoro solo in questa via trovano tuttora l'esclusività di un capo eccellente, realizzato ad hoc in tre settimane di lavoro accurato. Il volume racconta i legami della celebre via con i reali (nella famosissima Ede e Ravenscroft, dal 1689 fino ad Elisabetta II, sono stati cuciti gli abiti per l'incoronazione di tutti i reali d'Inghilterra); con i dandy, quei non blasonati che cercavano, con un'immagine perfetta e ricchi abiti, di farsi accettare dalla classe aristocratica; con i divi di Hollywood, i grandi attori che vestivano sui set gli abiti di Savile Row prima che le griffe prendessero piede. Ma il libro non vuole essere un resoconto storico di una grandezza "che fu" quanto la celebrazione di un'eleganza che rivive oggi di nuova linfa, attualizzata dalla predilezione manifestata verso questi abiti impeccabili da alcune celebrities, come Tom Cruise e David Bowie. Con una Prefazione di Tom Ford.
Rinascimento. Libro pop-up
Stephen Farthing, David Hawcock
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2010
pagine: 10
Un libro divertente e ricco di informazioni in cui le opere dei grandi artisti del Rinascimento si materializzano attraverso pop-up tridimensionali che raccontano le tappe fondamentali della storia dell'arte. La prospettiva e le nuove tecniche di rappresentazione del reale, l'ideale classico di perfezione e le innovazioni dell'architettura sono spiegati attraverso pop-up inediti degli studi prospettici, delle "macchine volanti" di Leonardo e della cupola di Santa Maria del Fiore e di molti altri monumenti e opere d'arte. Un tour visivo alla scoperta dei dipinti di Giotto, Michelangelo, Masaccio, Botticelli, Tiziano, Dürer e Caravaggio. Età di lettura: da 10 anni.
Frank Lloyd Wright. La casa sulla cascata
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 327
La Casa sulla cascata è un capolavoro del Ventesimo secolo e uno dei modelli di riferimento dell'architettura sostenibile e attenta al contesto ambientale, una meraviglia tecnica che si integra e si fonde con il paesaggio naturale. Costruita nel 1936 da Frank Lloyd Wright per Edgar e Liliane Kaufmann, la struttura sembra "galleggiare" come una visione onirica sulla cascata di Bear R.un, richiamando oltre 100.000 visitatori ogni anno. Pubblicato in collaborazione con la Western Pennsylvania Conservancy, questo libro è stato realizzato in occasione del settantacinquesimo anniversario della costruzione: un volume di riferimento, che raccoglie gli studi più recenti sull'architettura, i restauri e le collezioni nonché le spettacolari e dettagliate immagini della nuova campagna fotografica appositamente commissionata a Christopher Little.
Vestire da star. Le icone dello stile maschile
Josh Sims
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2011
pagine: 191
A differenza dell'abbigliamento femminile, capace di rinnovarsi frequentemente, reinterpretando e aggiornando i classici "must to have", il look maschile vive di dettagli e fa del conservatorismo il marchio del perfetto gentiluomo. Così, alcuni pezzi, dalla loro introduzione ad oggi, sono rimasti gli stessi e piccole variazioni sono avvenute su temi sempre ben riconoscibili, modificando il capo per necessità e utilità. Il volume elenca questi elementi imprescindibili, divenuti essi stessi icone di stile: dai diversi capispalla (parka, bomber, aviatore e altri) ai pantaloni, dalle scarpe all'intimo, dal completo (sartoriale o meno, blazer e tweed) a camicie e magliette fino agli immancabili e preziosissimi accessori, quali orologi, cappelli e occhiali da sole. Ogni icona dell'abbigliamento maschile è accompagnata dalla fotografia di una star del cinema che, indossando quel capo, lo ha reso immortale: da Marlon Brando con il giubbotto di pelle a Paul Newman con gli intramontabili jeans, da Humphrey Bogart con il trench a Michael Jackson con i suoi immancabili mocassini.
Marilyn Monroe. Metamorfosi
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 289
Un volume che ripercorre, attraverso le immagini e le parole di chi l'ha conosciuta, la vita e la metamorfosi di Marilyn da Norma Jeane a sex symbol di Hollywood, dagli anni Quaranta agli anni Sessanta. Il fascino senza tempo del suo viso e della sua personalità fuori dal comune, la donna bambina e la femme fatale, nelle immagini più segrete e negli scatti dei maestri della fotografia, da Richard Avedon a Cecil Beaton, da Milton Greene a André de Dienes.
Gucci. The making of. Ediz. italiana
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 382
La storia e lo stile Gucci raccontati attraverso testi e testimonianze d'autore e fotografie, molte delle quali inedite, tratte da riviste. Video e immagini dell'archivio storico. Pubblicato in contemporanea con l'apertura del nuovo museo Gucci di Firenze, questo libro è l'esclusiva e completa biografia per immagini di un'azienda conosciuta e apprezzata in tutto il mondo e un tributo eccezionale all'eredità e all'esclusività di un marchio icona dello stile italiano. Curato personalmente dal direttore creativo Frida Giannini, disegnato nella sua veste grafica da Arnell Group, e con i contributi di Stefano Tonchi, Katie Grand e di molti altri, questo poliedrico e articolato volume offre un'analisi completa delle origini e della storia dell'azienda, dei metodi artigianali di produzione e del gusto per l'innovazione, della ricorrenza e dell'evoluzione dei marchi, dei modelli e dei disegni, così come delle relazioni con l'alta società internazionale e con le star di Hollywood.