Libri di Lorenzo Bianco
Predatori. Gli animali più letali del mondo
Paula Hammond
Libro: Libro rilegato
editore: Dix
anno edizione: 2021
pagine: 192
Lo sapevate che la fregata è un uccello marino che non sa nuotare? O che un orso polare può sentire l’odore di cibo anche se si trova sotto un metro di neve? Sapevate che, in media, un barbagianni cattura e mangia quattro piccoli mammiferi ogni notte, ovvero 1.460 all’anno? E che, quando è a caccia, l’ornitorinco chiude gli occhi e usa i sensori del suo becco per scovare le prede? Tra tigri siberiane, diavoli della Tasmania, rospi dei fiumi e serpenti a sonagli, "Predatori" esplora i metodi di caccia di oltre 40 fra le creature più affascinanti al mondo. Età di lettura: da 8 anni.
Il tesoro degli Inca
Jack Du Brul
Libro: Libro rilegato
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2022
pagine: 656
In una casa d’aste di Parigi, il geologo Philip Mercer riceve in dono da un vecchio amico un prezioso diario, scritto all’epoca in cui i francesi cercarono di scavare il canale di Panama. Ma Mercer non è il solo a desiderarlo: tre sicari cinesi, incaricati di recuperarlo, lo costringeranno a giocare al gatto e al topo dando il via così ad una frenetica fuga. Mercer capisce di trovarsi al centro di un piano complesso messo a punto dai cinesi per sovvertire gli equilibri di potere a livello mondiale. Solo il coraggioso geologo – con l’aiuto della bellissima ufficiale dell’esercito statunitense Lauren Vanik, un reparto speciale della Legione straniera francese e uno scontroso capitano di mare in pensione di nome Harry White – può salvare le sorti del mondo.
I celti
Martin J. Dougherty
Libro: Libro in brossura
editore: Dix
anno edizione: 2022
pagine: 224
Popoli di barbari o genti civilizzate? Selvaggi ignoranti o guerrieri spaventosi? A lungo i Celti sono stati oggetto di un enorme interesse così come di congetture e fraintendimenti. Furono loro a dominare l'Europa centro-occidentale prima dei Vichinghi, degli Anglosassoni e dell'Impero romano. Ma chi erano veramente? E come è cambiata la nostra idea su di loro nel corso della storia? Suddiviso per temi, "I Celti" esamina tutti gli aspetti della loro cultura, dalla religione alla società, dai miti e le leggende alla guerra, fino all'espansione e al declino in Europa. Con 180 tra immagini a colori e in bianco e nero, e mappe e fotografie di reperti storici.
Ritratto di signora
Henry James
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2024
pagine: 656
Inghilterra, fine Ottocento. Donna decisa e indipendente, l'affascinante Isabel Archer rifiuta un matrimonio di interesse. Quando un cugino però le lascia una grossa somma di denaro, attira l'amicizia di Madame Merle che la convincerà, ingannandola, a sposare un misterioso e affascinante sconosciuto.
Le anime morte
Nikolaj Gogol'
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2023
pagine: 432
Viaggiando attraverso la campagna russa, Pavel Ivanovič Čičikov acquista "anime morte", ovvero servi della gleba deceduti dopo l'ultimo censimento e per i quali i proprietari continuano a pagare le tasse fino alla registrazione di quello successivo. Il protagonista, usando quei nomi, vuole costituire un gran capitale e ottenere l'assegnazione delle terre concesse solo a chi possiede un certo numero di servi. Attraverso un'epica e bizzarra serie di incontri con personaggi eccentrici, il romanzo rivela una satira pungente sulla corruzione, l'avidità e la vanità della società russa del XIX secolo. Con uno stile narrativo sorprendente e profondo, Gogol' dipinge un affresco umano di inestimabile bellezza e ironia.
L'altra faccia di mezzanotte
Sidney Sheldon
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2019
pagine: 527
A Parigi... a Washington... e in una fantastica villa in Grecia, un'innocente ragazza americana diventa una pedina disorientata e terrorizzata in un gioco di vendetta e tradimento. Lei è Catherine Douglas, una donna catturata in una rete di quattro vite intrecciate dalla passione, mentre il suo affascinante marito insegue una star del cinema incredibilmente bella. Constantin Demiris, un leggendario magnate greco, è in possesso dei fili che controllano tutti.
Il tesoro degli Inca
Jack Du Brul
Libro: Libro rilegato
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2018
pagine: 544
Nel cuore di Panama esiste un lago vulcanico che alimenta un lungo fiume serpeggiante. I suoi argini rocciosi sono stati creati dagli Inca, che riuscirono a riappropriarsi dell'oro e dei gioielli rubati dai conquistatori. La leggenda narra che "il tesoro rubato due volte" sia sepolto da secoli nel bel mezzo della giungla panamese. Riportarlo alla luce significa affrontare le imprevedibili acque del fiume della rovina. Il romanzo ha inizio in una casa d'aste di Parigi, dove il geologo Philip Mercer riceve in dono da un vecchio amico un prezioso diario, scritto all'epoca in cui i francesi cercarono di scavare il canale di Panama. Ma Mercer non è il solo a desiderarlo: tre sicari cinesi, incaricati di recuperarlo, lo costringeranno a giocare al gatto e al topo dando il via così a una frenetica fuga. Mercer capisce di trovarsi al centro di un piano complesso messo a punto dai cinesi per sovvertire gli equilibri di potere a livello mondiale. Solo il coraggioso geologo - con l'aiuto della bellissima ufficiale dell'esercito statunitense Lauren Vanik, un reparto speciale della Legione Straniera francese e uno scontroso capitano di mare in pensione di nome Harry White - può salvare le sorti del mondo.
Predatori. Gli animali più letali del mondo
Paula Hammond
Libro: Libro rilegato
editore: Dix
anno edizione: 2025
pagine: 192
Trattando oltre 40 fra mammiferi, uccelli, anfibi e rettili, Predatori descrive i cacciatori più straordinari da tutto il mondo. Numerose curiosità sul mondo dei predatori, con illustrazioni a colori ricche di annotazioni per ciascun animale. Ogni pagina fornisce un’esposizione ricca e chiara del ciclo vitale, del loro habitat e altre curiosità. Età di lettura: da 8 anni.