Libri di L. Gravina
Le parole di Creusa
Redenta Formisano
Libro
editore: AltrEdizioni Casa Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 208
Alla vigilia della guerra di Troia Creusa, figlia di Priamo e moglie di Enea, vive una quotidianità apparentemente normale. Ma a chi la osserva da vicino, Creusa appare per lo meno strana, comunque diversa dalle altre signore e padrone di Troia. E in effetti lo è per almeno due fondamentali motivi. Creusa è diversa dalle altre perché sa scrivere ed ha con la scrittura un rapporto viscerale in cui la relazione tra parole e cose ha una funzione evocativa e magica. Inoltre è una donna pensante che analizza con rigore lucido e impietoso la sua condizione esistenziale, la sua incapacità di concedersi all'amore, la sua sensazione di non essere. La vicenda si snoda nell'affresco dell'ampia spiaggia che si slarga ai piedi delle Porte Scee, o per le strade della città o all'ombra dei palazzi e nelle stanze profonde della reggia di Priamo, ma è un affresco sfumato quasi immobile in una condizione onirica che dice la lontananza dei fatti storici, dove la storia, proprio per essere così lontana, può apparirci anche diversa da come ci è stata tramandata.
Messa propria di san Pio da Pietrelcina
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Padre Pio da Pietrelcina
anno edizione: 2004
pagine: 136
La Fedelissima e io
Antonio Gagliardo
Libro: Libro in brossura
editore: AltrEdizioni Casa Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 80
"Si tratta di una cinquantina di componimenti in versi di varia natura e misura, dagli endecasillabi ai settenari, ai quinari che la dicono lunga sulla frequentazione dei classici di Antonio Gagliardo, fino a versi più moderni di due o una sola parola, sicuramente un linguaggio poetico più vicino a noi. Il rapporto con la Fedelissima è sicuramente interessante. È un rapporto d'amore che ha come sottofondo il viaggio e il nostos, il ritorno. Il viaggio è metafora della vita, soprattutto della peregrinazione all'interno di noi stessi, del viaggio che non ha mai fine." (Dalla prefazione di Luciana Gravina)
Diavoli e diavolesse del terzo millennio. Storielle di ordinaria immoralità
Francesco Camerino
Libro: Libro in brossura
editore: AltrEdizioni Casa Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 100
Dall'autore di "Teorie mistiche e pratiche libertine", arriva un testo di narrativa giocato anch'esso sulle contraddizioni del comportamento umano. I racconti propongono fatti improbabili, eppure realistici, personaggi puritani e disinvolti nello stesso tempo. Ancora una volta l'autore si sofferma sull'ambiguità dell'animo umano, sempre in bilico tra il razionale e il passionale, e sulla fragilità delle sue difese di fronte all'irrompere delle pulsioni erotiche. Da questo dualismo, che l'autore conosce e riconosce, nasce il grande interesse per la sua scrittura. La spregiudicatezza dei protagonisti e il libertinaggio dei loro comportamenti vengono analizzati con tocchi rapidi e incisivi, ironici e distaccati, che concorrono a costruire un mosaico umano intrigante. La materia della narrazione è tutta nell'analisi dell'uomo contemporaneo normale (si fa per dire), e dei suoi atteggiamenti "di ordinaria immoralità" che ormai sono diventati una costante del nostro modo di vivere, protesi come siamo alla ricerca spasmodica del piacere.
Come essere magri e felici
Paolo Oddenino Paris
Libro: Libro in brossura
editore: AltrEdizioni Casa Editrice
anno edizione: 2009
Dimagrire mangiando, amandosi e scacciando dalla propria mente le convinzioni sbagliate di cui spesso siamo prigionieri. Dimagrire velocemente, mantenendo tonicità ed energia non solo è possibile, ma facile. E allora "mangia molto, che devi dimagrire!"

