Libri di L. Fois
"Un tesoro infinito invenduto". Erudizione e archivi a Milano tra XVII e XIX secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2013
pagine: 224
Il volume presenta una panoramica sui differenti approcci e atteggiamenti degli eruditi milanesi nel rapporto con il passato e con il medium per eccellenza di trasmissione dello stesso, ossia la documentazione d'archivio. Grazie al costante e ineludibile riferimento alle fonti documentarie, volontariamente privilegiate rispetto alla precedente produzione storiografica, ognuno dei saggi si sofferma su temi originali, mettendo in circolo testi e informazioni in larga parte inediti e finora inesplorati.
Le pergamene duecentesche di santo Stefano di Vimercate (1234-1273)
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2011
pagine: 544
Con gli atti relativi alla prepositura di Guglielmo de Goldanica si prosegue l'edizione delle pergamene duecentesche della chiesa di Santo Stefano di Vimercate giacenti presso l'Archivio di Stato di Milano, a partire dal primo atto stipulato dopo la sua elezione a preposito (27 novembre 1234) per finire con l'ultimo atto in cui lo stesso sembrerebbe essere ancora in vita (luglio 1273).
Pergamene milanesi dei secoli XII-XIII nella Biblioteque nationale de France di Parigi
Libro
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2010
pagine: LIV-162
Ricerca basata sull'indagine di una collezione di pergamene milanesi dei secc. XII-XIII che si trovano alla Bibliothèque Nationale di Parigi. Le pergamene riguardano atti degli arcivescovi di Milano, atti di compra-vendita di terreni per le chiese locali, per l'acquisto di terreni per insediamenti dei nuovi Ordini, maschili e femminili, cause di privati cittadini.
Le carte santambrosiane di un luogo scomparso: Paciliano
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2006
pagine: VI-350
Identité et appartenance dans l'histoire du christianisme-Identità e appartenenza nella storia del cristianesimo
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2005
pagine: 426
Risultato di un convegno tra l'Università di Chambery e l'Università degli Studi di Milano, studia l'identità del cristiano, in diversi luoghi e situazioni, e le modalità di appartenenza alla Chiesa nei suoi risvolti locali.