Libri di L. Beber (cur.)
Disparition-Scomparsa
Giorgio Fontanari
Libro: Copertina morbida
editore: Publistampa
anno edizione: 2016
pagine: 120
"Disparition", tradotto in "Scomparsa" è un giallo che ha come teatro la zona delle miniere di carbone, il sanatorio dove sono curati i minatori affetti dalla silicosi e protagonisti sono la famiglia Kobolds, l'ispettore Barboss e altri personaggi...
Acqua contro fuoco. 1865-2015. I pompieri del perginese
Libro: Copertina rigida
editore: Publistampa
anno edizione: 2015
pagine: 656
Nel 2015 cade l'anniversario dei 150 anni dalla fondazione del Corpo dei vigili del fuoco volontari del perginese e si è voluto festeggiarlo anche con un libro per fissare nella memoria le tappe più significative della sua esistenza e per ricordare i tanti pompieri che volontariamente hanno prestato la loro opera al servizio della collettività. Il volume riunisce documenti, fotografie, testimonianze della vita e delle opere del Corpo dei pompieri. La ricerca, divisa in tre parti, parte dai due elementi primordiali, acqua e fuoco, con un viaggio nella mitologia, nelle religioni, nella filosofia, nella letteratura e nell'arte. Prosegue con i santi protettori dei vigili del fuoco e le testimonianze di devozione popolare. Segue una breve storia del fuoco e della costituzione del Corpo dei Pompieri di Pergine e degli ex comuni. La seconda parte presenta l'"Album fotografico", con le vecchie fotografie e le testimonianze dirette, i pompieri delle frazioni perginesi, le esercitazioni. Nella terza parte una ricerca sulla storia delle fontane, delle "lavandare" e delle rogge.
La sciarpa longa. Ricordi sul filo di lana
Libro: Copertina morbida
editore: Publistampa
anno edizione: 2014
pagine: 128
"Un caro saluto a tutti coloro che leggono e guardano questo libro fotografico. Dico guardano perché è appunto un libro fotografico che si rifà ad un grande evento che ha avuto il suo apice il 12 settembre 2010 in occasione della manifestazione "Sciarpalonga".Per quanto avvenuto in quell'occasione sento di dover ringraziare le Associazioni, i Circoli, i gruppi di persone e tutti coloro che, anche individualmente, hanno partecipato, mentre per quanto riguarda questo libro è doveroso rivolgere un grande ringraziamento a Maria Sartori (ideatrice e vero motore dell'opera)ed a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione." (Elia Bernardi, Presidente AUSER)

