Libri di L. Baldaccini
Guida facile all'analisi fattoriale
Paul Kline
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1997
pagine: 192
Poche sono le persone di cultura (non addette ai lavori) che sappiano cos'è l'analisi fattoriale. Purtroppo, sembra che lo ignori anche gran parte dei laureati in psicologia o sociologia. Secondo Kline non lo hanno capito davvero neppure parecchi 'esperti' che quella tecnica applicano quotidianamente. Perché? Le ragioni sono varie, ma sicuramente una delle più forti è che qui c'è di mezzo la matematica. Infatti, l'uso della matematica per manipolare dati è fonte di intelligenza e conoscenza solo se il significato di tale applicazione è sempre chiaro nella mente di chi opera. Questa esigenza primaria è però piuttosto trascurata nei manuali di analisi fattoriale. La situazione, poi, avverte Kline, rischia di peggiorare dopo l'avvento di programmi informatici di analisi, che consentono di fattorializzare meccanicamente qualsiasi insieme di dati. L'obiettivo di questo testo sarà dunque di mettere il lettore in condizione di capire il significato dell'applicazione matematica, e grazie a questo di imparare a capire cosa fa un'analisi fattoriale. È un libro scritto nel modo più elementare e rigoroso possibile, rivolto allo studente ma anche a molti sperimentatori che usano i programmi informatici senza sapere bene ciò che fanno. In questa sua funzione didattica questo volume è il complemento ideale al Manuale di psicometria, dello stesso autore.
Dietro lo specchio. Problemi ingarbugliati e soluzioni originali nella terapia della famiglia
Jay Haley, David Grove
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1995
pagine: 176
Una trattazione dei dilemmi e delle complicazioni che si presentano in terapia della famiglia e un esempio dell'intuito e della capacità strategica di un maestro della psicoterapia.
La ricerca dell'unità. Studi clinici sulla simbiosi
H. Silverman Lloyd, Frank M. Lachmann, Robert H. Milich
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1994
pagine: 224
Neonati visti da vicino. L'osservazione secondo il modello di Tavistock
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1993
pagine: 260
Medicina psicosomatica e psicoanalisi contemporanea
Graeme J. Taylor
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1993
pagine: 344
Il compagno vivo. Si può strappare un bambino alla pazzia?
Anne Alvarez
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1993
pagine: 256
I bambini che hanno subito, nella mente e nel corpo, la prepotenza della sessualità adulta, che hanno sopportato la violenza o l'indifferenza e l'abbandono, o che, al contrario, sono rimasti vittime di una loro misteriosa sensibilità a sofferenze molto meno significative, tutti questi bambini possono sperimentare un tipo di assoluta disperazione e di cinismo che rende necessario un trattamento a lungo termine e mette a durissima prova il coraggio e la resistenza dello psicoterapeuta. Questo libro di Anne Alvarez riflette trent'anni di esperienza con bambini e adolescenti autistici, psicotici e borderline, curati con i metodi della psicoterapia psicoanalitica che l'autrice ha tratto dalla propria intensa esperienza di psicoterapeuta infantile alla Tavistock Clinic. Gli odierni sviluppi della teoria e della tecnica psicoanalitica ci dicono che questi bambini possono essere curati con un certo successo. L'autrice espone e discute questi sviluppi, descrive anche alcune delle aree di convergenza e divergenza tra le teorie organiciste e psicodinamiche dell'autismo, rivolgendosi a tutti i professionisti che si occupano di bambini e di adolescenti, così come a chiunque sia interessato alla pazzia e allo sviluppo mentale.
Il linguaggio dei sogni. Simboli e interpretazioni
Edward C. Whitmont, Sylvia Brinton Perera
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1991
pagine: 224
La diagnosi psicoanalitica. Struttura della personalità e processo clinico
Nancy McWilliams
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1999
pagine: 432
Il libro è dedicato al tema della diagnosi in psicoanalisi, è strutturato come un manuale didattico e interessa psichiatri e psicoterapeuti.