Libri di L. Ariano
Il libro di sabbia
Marilyne Bertoncini
Libro: Copertina morbida
editore: Bertoni
anno edizione: 2022
pagine: 66
«Ci troviamo di fronte a versi allusivi, evocativi, magici, inafferrabili. La loro segreta e più intima aspirazione sembra quella di cogliere nel perenne e inarrestabile fluire del divenire e del mutamento tracce abrase e quasi illeggibili di permanenza: impronte e segni destinati inevitabilmente a sbiadire, corrodersi, sfaldarsi, dissolversi, svanire, sfuggendo in tal modo al nostro inesauribile e instancabile desiderio di comprensione. L'autrice sembra accettare la sfida: da una parte si confronta con l'impossibilità di bloccare l'inarrestabile divenire delle cose con il loro perenne fluire; dall'altra si confronta con un Essere inconoscibile e inafferrabile nella sua essenza e permanenza, che si manifesta solo in modo frammentario, occasionale, sfuggente.» (estratto della Prefazione di Giancarlo Baroni)
Poeti con le maniche corte
Alberto Padovani
Libro: Copertina morbida
editore: Bertoni
anno edizione: 2022
pagine: 104
"Il poeta deve essere serio, composto... voi siete poeti con le maniche corte! "Quella provocazione, lanciata all'ora dell'aperitivo da un amico, tra un assaggio e un bicchiere (malvasia di candia, ne sono certo), l'ho voluta rigirare intellettualmente a favore di prospettiva. Come fosse una frittatina calda, con erbe buone e porri... che bello sarebbe! Che bello sarebbe cantare spensierati nel maggio di una civiltà solare... Che bello sarebbe prendersi per mano nelle lunghe sere estive, con la grazia di un racconto lunare...Che bello sarebbe non avere l'ossessione della scrittura perfetta, che tanti sordi corridoi produce... e gente che vi sosta da una vita. Un poeta con le maniche corte, eterno dilettante (che agisce per diletto dunque): ecco quello che ci vuole, oggi! Al lettore il compito di sorridere o deridere, deliziarsi o dileggiare, emozionarsi o rimanere deluso. Una volta consegnate le poesie, al poeta resta il congedo, che "il raggio della luna, ecco, viene a chiamarmi". (Alberto Padovani)
Parma. Omaggio in versi
Libro: Copertina morbida
editore: Bertoni
anno edizione: 2021
pagine: 98
"... Il nome di Parma, una delle città dove desideravo maggiormente andare, dopo aver letto "La Chartreuse", mi sembrava compatto, liscio, color malva e dolce; se qualcuno mi avesse parlato di una qualsiasi casa di Parma nella quale sarei stato accolto, mi avrebbe procurato il piacere di pensare che avrei abitato in una dimora liscia, compatta, color malva e dolce, priva di rapporto con le dimore in qualsiasi altra città d'Italia, dato che l'immaginavo soltanto in virtù di quella sillaba greve del nome di Parma, dove non circola aria, di tutto quel che le avevo fatto assorbire di dolcezza stendhaliana e del riflesso delle viole..." ("La recherche du temp perdu" nella traduzione di Giovanni Raboni). Raccolta poetica contenente più di sessanta autori.