Libri di Giulio Lupieri
Le donne che sfidarono gli dei. L'eredità di Artemide
Hannah Lynn
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2026
pagine: 384
Questa è la storia delle eroine più feroci di sempre: è l'ascesa delle Amazzoni. L'eredità di Artemide Quando si è sposata per la prima volta, a dodici anni, Otrera sognava un'unione fatta d'amore. Un vero legame. Anni dopo, ridotta in miseria accanto a un marito violento, ha capito che con un uomo un rapporto del genere non può esistere. Per una donna, non resta che accettare il destino che le è stato imposto. Ma lei decide di ribellarsi. Radunando le donne intorno a sé, Otrera reagisce. Senza pietà. Perché le è chiaro che, quando il potere è nelle mani degli uomini, la libertà non viene concessa: si conquista con il sangue. Ed è un prezzo che è più che disposta a pagare se significa costruire una nuova vita per tutte, lontana dai loro aguzzini. Ma una comunità di donne – un esercito di donne – non può che attirare l'odio degli dèi e degli uomini. Questa è la storia di Otrera e delle prime Amazzoni.
Un divorzio perfetto
Jeneva Rose
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2026
pagine: 320
Riusciranno Bob e Sarah a ottenere il divorzio perfetto? O sarà davvero “finché morte non ci separi”? Finché morte non ci separi. La tua. Non la mia. Sono passati dodici anni da quando l'avvocata di successo Sarah Morgan ha difeso il marito, Adam, dall'accusa di aver ucciso la sua amante. Da allora, Sarah ha voltato pagina: ha intrapreso un'altra carriera, si è risposata con Bob Miller e ha costruito una nuova famiglia. La sua vita è tornata a essere esattamente come l'aveva sempre desiderata... o forse no? Quando scopre che Bob ha avuto un'avventura di una notte, Sarah non perde tempo e chiede subito il divorzio. Ma proprio durante la loro burrascosa separazione, emergono nuove prove del DNA che mettono in discussione la colpevolezza di Adam e costringono la polizia a riaprire le indagini del caso Kelly Summers, riportando Sarah sotto i riflettori. Tutti vogliono sapere cosa sia successo davvero, soprattutto lo sceriffo Hudson, determinato a scoprire la verità a ogni costo. Quando poi la donna con cui Bob ha tradito Sarah scompare nel nulla, tra i due ex coniugi inizia una guerra senza esclusione di colpi, in un pericoloso gioco del gatto col topo.
Breve storia della fine di questo c***o di mondo
Tom Phillips
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 320
Una brillante indagine sulla stupidità (e la ragionevolezza) del genere umano. Come – e quando – finirà il mondo? Fin dagli albori, l'umanità si è sempre posta questa domanda angosciante. Dal Ragnarǫk della mitologia norrena all'Apocalisse cristiana, non c'è cultura o religione che non abbia dato la sua risposta, e i libri di storia pullulano di episodi di panico di massa e di profeti falliti. Oggi pochi credono a epiche battaglie tra dèi o al Giorno del giudizio, ma la fine del mondo è tornata al centro del dibattito. Da un lato cambiamento climatico, guerre, pandemie e minacce nucleari, dall'altro invasioni aliene, profezie maya e altre fantasie. Come orientarsi, in questa marea di catastrofi universali più o meno verosimili? Tom Phillips traccia con umorismo dissacrante la sorprendente storia delle teorie apocalittiche più antiche per arrivare a quelle più recenti e assurde. Un viaggio al termine del quale emerge una chiara verità: non c'è bisogno di chiamare in causa dèi, alieni o meteoriti, di distruggere il mondo saremmo capacissimi anche da soli. Sapremo evitarlo? Vi sembra di vivere alla fine dei tempi? Avete la sensazione che tutto sia in fiamme, che le catastrofi si susseguano una dietro l'altra e che l'umanità sia prossima all'estinzione? Consolatevi: non siete i primi nella storia a sentirvi così. Battaglie divine, piogge di fuoco, diluvi universali, virus letali, guerre atomiche, congiunzioni planetarie... Dalle apocalissi religiose alle profezie maya, Tom Phillips ci guida con ironia fra le tante teorie sulla fine del mondo: le più antiche, le più bislacche, le più verosimili.
La libreria dei delitti
Jennifer Gladwell
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 288
In una scintillante Londra anni Venti, Lucy Darkwether è determinata a seguire solo le proprie regole. Dopotutto è una delle prime donne a essersi laureata a Oxford ed è la proprietaria della nuovissima libreria antiquaria di Londra. Tra un evento mondano e l'altro, si dedica al suo lavoro e in particolare alla collana sulle curiosità e sugli scandali dell'Antico Egitto, vero fiore all'occhiello che rende la sua libreria unica, o quasi... Per questo, quando una libreria concorrente viene scelta per esporre una selezione di nuovi straordinari manufatti egizi, Lucy non nasconde la sua delusione. Tuttavia, non vuole mancare alla serata inaugurale della mostra, che però sta per essere stravolta da un evento imprevisto: un brutale omicidio... a tema. Lucy sembra la candidata ideale per risolvere il mistero: è intelligente, è la massima esperta di Antico Egitto in città e sa tutto sui libri antichi. Chi può essere l'autore di un assassinio così efferato? Si tratta di una vendetta privata o di una maledizione che colpisce chi rivela i segreti di Iside? Mentre la polizia continua invano a cercare una soluzione, Lucy si improvvisa detective, aiutata da un'improbabile e appassionata squadra di librai. Ma l'omicidio non è un gioco, e ciò che scopriranno avrà conseguenze impreviste.
Dust. Trilogia del Silo. Volume Vol. 3
Hugh Howey
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2023
pagine: 372
Juliette, ora a capo del Silo 18, non si fida del Silo 1, in particolare del suo comandante, Donald. Ma nell’universo del Silo, bianco e nero non esistono, ogni cosa è una particolare sfumatura di grigio. Donald potrebbe, infatti, non essere il mostro che Juliette pensa che sia, bensì la chiave per la sopravvivenza dell’umanità. Riusciranno a lavorare insieme abbastanza a lungo da vincere questa sfida? Nell’ultimo capitolo della trilogia di Hugh Howey, le scelte prese da Juliette e Donald potrebbero indicare la via della salvezza… o della morte del resto del pianeta.
Wool. Trilogia del Silo. Volume Vol. 1
Hugh Howey
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2023
pagine: 468
Il mondo esterno è un ambiente tossico e inabitabile, lo si può intravedere solo in parte e parlarne è proibito. Gli umani superstiti vivono sottoterra all’interno di un unico silo. Tra questi, alcuni individui sono ancora capaci di sperare, di sognare e diffondere il loro ottimismo tra la popolazione. Questo li rende soggetti pericolosi e la loro pena è di essere mandati all’esterno. Dopo l’uscita dal silo del precedente sceriffo, Juliette, un ingegnere di basso rango, viene inspiegabilmente promossa a capo delle forze di sicurezza. Investita di un nuovo potere e priva di riguardo nei confronti di quelle tradizioni che dovrebbe osservare e di cui dovrebbe farsi garante, Juliette individua diversi elementi che puntano all’esistenza di un complotto. Seguire questa nuova traccia significa andare incontro a una terribile verità… o alla morte di tutti gli esseri umani ancora in vita. Il primo libro della trilogia bestseller del New York Times e acclamata dalla critica racconta la storia di un’umanità disposta a tutto pur di sopravvivere.
Shift. Trilogia del Silo. Volume Vol. 2
Hugh Howey
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2023
pagine: 528
Nel 2007, il Centro per l’Automazione nelle Nanobiotecnologie (CAN) progetta dei sistemi che un giorno permetteranno a robot di dimensioni più piccole di una cellula umana di compiere diagnosi mediche, dirigere le operazioni e autoriprodursi. Nello stesso anno, viene scoperta una pillola in grado di cancellare la memoria di qualsiasi evento traumatico. E all’incirca in questo stesso momento della storia umana, l’umanità si ritrova con tutti gli strumenti pronti a causare la propria definitiva distruzione, ma anche ad avere i mezzi per dimenticarsi che questa sia mai avvenuta. Nel secondo volume, seguito di Wool, Hugh Howey ripercorre i primi giorni di vita all’interno del silo, per introdurci all’atto finale di questa trilogia postapocalittica.
Quaderno d'esercizi per mollare la presa
Rosette Poletti, Barbara Dobbs
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2014
pagine: 64
Nuova edizione a colori. Un Quaderno di esercizi per imparare ad abbandonare le vecchie convinzioni che ci limitano, le abitudini mentali nocive, i sensi di colpa, gli obblighi inutili, le tensioni ingombranti. Per accettare la realtà, vivere semplicemente e con serenità la nostra vita, senza sprecare energie.
Scommettiamo che ti faccio innamorare?
Emma Hart
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 311
Maddie ha odiato Braden al primo sguardo. Arrogante, sbruffone, dongiovanni: esattamente ciò che detesta. Certo, è bello e sexy da morire, ha sempre due o tre ragazze che gli ronzano attorno, e chissà chi si crede di essere. Si meriterebbe una lezione, qualcuna che lo faccia davvero innamorare. Così, quando le amiche la sfidano, Maddie accetta la scommessa: riuscirà a dargli quello che si merita? Anche Braden ha notato Maddie, e da subito: la ragazza non è niente male. Si dice che sia anche una tipa seria e con la testa sulle spalle, ma la sfida lo intriga: un mese per riuscire a portarsela a letto. In fondo, da quel punto di vista non ha mai avuto problemi. Comincia tutto così, per scommessa. I due iniziano a frequentarsi, a studiarsi, a giocare. Poi, all'improvviso, la posta in gioco cambia: Braden non può fare a meno di provare qualcosa per la ragazza fragile che si nasconde dietro quegli occhioni verdi, e Maddie si accorge che, oltre i muscoli e ai sorrisi da seduttore, ci sono un cuore e dei sentimenti. Maddie e Braden si sono infilati in un mare di guai, perché adesso non conta più vincere o perdere. Adesso conta soltanto sentirsi vicini, essere parte l'uno dell'altro.
Un grande giardino
Gilles Clément, Vincent Gravé
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 32
Come tutti, il giardiniere può: salutare stendere il bucato, suonare la tromba, andare a caccia di farfalle, avere la luna storta, fare regali, giocare al gatto e al topo, o al lupo cattivo; avere un'illuminazione, svegliarsi, innamorarsi, ballare, camminare, tirare la carretta, sintonizzarsi, regalare fiori, perdere la testa... ...ma è l'unico a prendersi cura del giardino! Il giardiniere del grande paesaggista Gilles Clément semina, coltiva, raccoglie e soprattutto fa tesoro di quello che succede in natura: alberi individualisti che respingono gli altri e varietà che sviluppano una tendenza a stare vicini e quasi ad abbracciarsi; erbe selvatiche che emettono gas per scacciare le altre e avere più spazio; erbe spontanee che ridanno vita a luoghi abbandonati o a terreni aridi e incolti; funghi misteriosi che proteggono gli alberi trattenendone l'umidità delle radici; e anche foreste di fiori che accolgono api e insetti capaci di creare piccoli mondi fertili e sconosciuti. Un albo poetico e con illustrazioni piene di dettagli in cui perdersi per gli innamorati di quel grande giardino che è la Terra. Età di lettura: da 5 anni.
Noi contro loro. Come funziona il fascismo
Jason Stanley
Libro: Libro in brossura
editore: Solferino
anno edizione: 2019
pagine: 207
Ebreo americano, figlio di rifugiati europei scampati alla Seconda guerra mondiale, Jason Stanley parte da uno spunto autobiografico per porsi una domanda cruciale: perché la logica del «Noi contro Loro», alla base di tutti gli autoritarismi, è diventata non soltanto il segno distintivo della politica dei fascismi europei degli anni Trenta, ma anche un concetto così seducente nelle democrazie liberali in ogni parte del mondo? Pensare agli Stati Uniti di Donald Trump è immediato, ma non è l’unico caso. Stanley, conscio del rischio delle generalizzazioni, ma convinto che il tempo in cui viviamo le renda necessarie, sceglie l’etichetta «fascismo» per identificare le diverse forme di ultranazionalismo, incarnate in un leader autoritario, diffuse in varie parti del pianeta, e ne identifica i tratti distintivi, ricorrenti, dalla strumentalizzazione di un passato mitico all’uso spregiudicato della propaganda, dalla criminalizzazione delle minoranze al culto del patriarcato e della virilità. Se la prospettiva del suo lavoro è storica, analitica, l’intenzione è militante: un alert sull’America di Donald Trump (e non solo), tanto più appassionato quanto più radicato nella biografia di un intellettuale che ha sperimentato sulla propria pelle le insidie, i pericoli e gli esiti tragici che ogni forma di fascismo porta con sé. Riconoscerne i segnali, le strategie, le trappole mentali, dice Stanley, è un primo fondamentale passo per arginarne gli effetti più disastrosi.
The Savoy cocktail book
Harry Craddock
Libro: Libro rilegato
editore: Armenia
anno edizione: 2017
pagine: 287
Un compendio esaustivo dei cocktail e altri drink conosciuti e apprezzati nell'anno di grazia 1930, con curiosità, aneddoti e utili indicazioni sui grandi vini per le grandi occasioni. E insieme, una preziosa guida ai modi e alle maniere della gente di qualità in un'era di relativa parità.

