Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gioia Zenoni

Giovanni Bonomi. Guida alpina

Giovanni Bonomi. Guida alpina

Marino Amonini, Beno, Raffaele Occhi

Libro: Libro rilegato

editore: Beno

anno edizione: 2020

pagine: 180

Esimio tra le guide, Giovanni Andrea Bonomi (1860 - 1939) di Agneda era dotato di «forza e d’intelligenza alpinistiche straordinarie, congiunte ad una semplicità di costumi, ad un ingenuo candore, ad una modestia così intensa che se ne rimane ammirati. Splendido arrampicatore, imperturbato per nevi e per ghiacci, la sua celebrità alpinistica sarebbe stata grande se il suo domicilio non lo avesse relegato in una valle così ingiustamente negletta». Giovanni visse sì in una valle negletta, come scrisse Enrico Ghisi, ma nell’epoca d’oro dell’alpinismo e delle guide, perciò ebbe come clienti uomini di vasta cultura, quali l’amico prof. Bruno Galli-Valerio, che coi loro magnifici scritti ne celebrarono le imprese e gli aspetti umani, rendendone eterno il ricordo e facendone propagare la fama ben oltre la cerchia delle Orobie centrali. Poggiando sull’eccezionale lascito fotografico di Gian Carlo Messa e sui racconti e le biografie degli alpinisti che a Giovanni Bonomi si sono legati, questo volume ricostruisce la straordinaria figura dell’impavida guida di Agneda che ancor oggi attrae magneticamente le nuove generazioni di scalatori.
25,00

Val Gerola e Albaredo. Tutte le cime con gli sci

Val Gerola e Albaredo. Tutte le cime con gli sci

Roberto Ganassa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Beno

anno edizione: 2018

pagine: 224

Guida scialpinistica completa di valle del Bitto di Albaredo e di val Gerola. Un’esplorazione dettagliata e sistematica del comprensorio delle valli del Bitto, a sud di Morbegno, la zona con le maggiori precipitazioni nevose della provincia di Sondrio. Questa guida descrive con perizia 38 gite tra val Gerola e valle del Bitto di Albaredo: gite per tutte le gambe, con difficoltà che variano da brevi escursioni per ciaspolatori e neofiti delle pelli di foca a pareti e canali vertiginosi riservati ad alpinisti ed estimatori dello sci ripido. una mappa topografica 1:30.000 e un corredo fotografico completano la pubblicazione.
20,00

Alfredo Corti. Dall'alpinismo alla lotta partigiana. Ediz. italiana e inglese

Alfredo Corti. Dall'alpinismo alla lotta partigiana. Ediz. italiana e inglese

Raffaele Occhi

Libro: Libro rilegato

editore: Beno

anno edizione: 2018

pagine: 276

Una monografia dedicata all’illustre scienziato, docente universitario e alpinista Alfredo Corti (1880-1973), nato a Tresivio (SO) e distintosi nella sua lunga vita per meriti scientifici, politici e alpinistici (autore anche delle "Guide dei monti d’Italia" dedicate al Bernina e alle Alpi Orobie, nonché della guida dei monti della val Grosina). Una figura poliedrica e carismatica, un uomo di grande cultura e dalla ferrea integrità morale che ha avuto, assieme alla sua famiglia, un ruolo fondamentale durante la Resistenza, combattendo fianco a fianco con personaggi del calibro di Sandro Pertini, Giulio Einaudi e i fratelli Federico e Renato Chabod per liberare l’Italia e farla rinascere dalle ceneri della seconda guerra mondiale.
25,00

Valle dei Ratti e Tracciolino. Ediz. italiana e inglese

Valle dei Ratti e Tracciolino. Ediz. italiana e inglese

Oreste Forno

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Beno

anno edizione: 2017

pagine: 180

Da oltre due lustri l'alpinista e scrittore Oreste Forno veglia sulla valle dei Ratti, a monte di Verceia (Valchiavenna - provincia di Sondrio - Lombardia), dove lavora in veste di custode della diga di Moledana. Nel corso degli anni Oreste ha conosciuto storie, luoghi, flora, fauna, vette e recessi di questa valle «aspra e selvaggia» e le emozioni che solo un territorio di questo tipo può dare. I suoi racconti, le sue fotografie e gli itinerari più belli si accompagnano a una puntuale descrizione del territorio e dei suoi protagonisti, siano essi umani, creature selvagge o alberi monumentali. Un volume bilingue (italiano e inglese), con carta escursionistica 1:25000 e arricchito dalle schede sul Tracciolino, lo spettacolare percorso sospeso sui precipizi che ogni anno richiama svariate migliaia di turisti.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.