Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gianluca Mosca

Rituale emulation. Come eseguito dalla Emulation Lodge of Improvement di Londra

Rituale emulation. Come eseguito dalla Emulation Lodge of Improvement di Londra

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Tipheret

anno edizione: 2021

pagine: 240

L'intero rituale Emulation nei tre gradi disponibile in edizione tascabile, rilegato e con copertina in similpelle.
28,00

La ritualità emulation oggi

La ritualità emulation oggi

Graham Redman

Libro

editore: Tipheret

anno edizione: 2021

pagine: 204

Questo volume non è solo un prezioso manuale per l'esecuzione del rituale come insegnato dall'Emulation Lodge of Improvement, ma anche una guida all'apprendimento e all'esecuzione dello stesso come arte e disciplina. Perciò di grande ausilio a qualsiasi massone, indipendentemente dal ritualità che utilizza la sua loggia. Il libro contiene una guida approfondita e dettagliata alle procedure, al rituale praticato dall'UGLE, ai ruoli e al lavoro di ogni ufficiale di loggia. Un manuale esaustivo per l'esecuzione degli incarichi, con consigli pratici ed esempi per correggere gli errori più comuni.
20,00

Rituale emulation. Come eseguito dalla Emulation Lodge of Improvement di Londra

Rituale emulation. Come eseguito dalla Emulation Lodge of Improvement di Londra

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2020

pagine: 188

Dopo una aspra rivalità, durata quasi un secolo, i due rappresentanti delle Gran Logge rivali, quella degli Antichi e quella dei Moderni, nel corso della Grande Assemblea per l'Atto d'Unione del 1813, firmarono l'unificazione della nuova Gran Loggia Unita d'Inghilterra. Fra gli articoli ve ne era uno che imponeva anche una perfetta unità di rituali, e che tra le altre cose recitava: "Con questo solenne Atto dell'Unione tra le due Grandi Logge dei Muratori d'Inghilterra si dichiara e proclama che la pura e Antica Muratoria si compone di tre gradi e non più: Apprendista Ammesso, Compagno di Mestiere e Maestro Muratore, ivi compreso il Supremo Ordine del Sacro Arco Reale". Fu compito della Lodge of Reconciliation studiare ed emanare, con l'approvazione della Gran Loggia, il nuovo rituale concordato. La Emulation Lodge of Improvement ebbe invece il compito di verificare le fonti, proseguire la ricerca e conservare il rituale approvato. La Gran Loggia Unita d'Inghilterra fu sempre, rigorosamente, del parere che non si dovesse in alcun modo dare alle stampe il rituale. Pertanto nel periodo subito successivo alla sua approvazione - e per circa mezzo secolo dopo - l'unica forma d'apprendimento fu la ripetizione orale. Il Rituale, nella forma autorizzata, è stato dato alle stampe, per la prima volta, solo nel 1969. Questo Libro offre una nuova versione italiana della traduzione diretta e puntuale, rivista e corretta rispetto alle precedenti. Oggi il Rituale Emulation, dopo due secoli, è il sistema rituale liberomuratorio più diffuso al mondo e comprende, oltre ai Tre Gradi del Craft, la Cerimonia di Installazione del Maestro Venerabile. In esso si riconcilia l'antica Massoneria operativa delle origini, con le sue connotazioni teistiche, e quella moderna, più deista e marcatamente esoterica e misterica.
18,00

Le lezioni dei tre gradi nella Libera Muratoria

Le lezioni dei tre gradi nella Libera Muratoria

William Preston

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2019

pagine: 158

La ritualità Emulation, oggi, si differenzia dalle altre ritualità libero muratorie in molte delle comuni pratiche: viene dedicato poco tempo alla contemplazione, alla ricerca filosofica, alla speculazione sulla "ricerca della verità" e ad altri concetti esoterici similari. Questi aspetti di moralizzazione, nelle Logge di tradizione anglosassone, sono limitati alle Letture del rituale promulgate, nel 1770, da William Preston. Il resto è lasciato al pensiero e alla coscienza di ogni massone. Allo stesso modo le Logge di Istruzione servono all'essenziale e lodevole funzione della perfetta conoscenza ed applicazione mnemonica del Rituale nei vari gradi. Le Lezioni Muratorie sono associate ai tre Gradi dell'Ordine, e ne descrivono il rituale e il significato morale e simbolico. Esse sono in forma catechetica, cioè di domanda e risposta, per essere eseguite da due o più Fratelli. Come il rituale stesso, le Lezioni si sono sviluppate nel corso di molti anni, incorporando nelle varie epoche pensieri e idee di un gran numero di Fratelli che hanno ricevuto una qualche generale accettazione nell'Ordine. Potrebbe esserci una gran quantità di pensieri e di materiali che non sono mai sfociati in tali Lezioni, mentre parte del contenuto ora incluso, potrebbe anche essere non più attuale.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.