Libri di G. Zucchini
Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni
Aidan Chambers
Libro: Libro in brossura
editore: Equilibri Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 189
Che cosa può trasformare un lettore restio in un lettore senza pregiudizi? Un lettore principiante in un forte lettore? Come possiamo trasformare il cerchio ripetitivo della lettura in una spirale senza fine in grado di condurci nel multiforme universo della letteratura? Quali azioni, quali strategie possono mettere in atto insegnanti, bibliotecari e genitori per rendere la lettura possibile e formare lettori appassionati e competenti? Aidan Chambers ci accompagna attraverso il processo infinito di educazione dei giovani lettori, nella convinzione che la letteratura sia uno strumento irrinunciabile di libertà e di crescita delle identità e che impareremo ad amarla solamente se potremo contare sull'aiuto di adulti consapevoli capaci di guidarci in questa esplorazione.
Commentario alle leggi sull'ambiente. Articoli da 1 a 52
Anna Cicchetti, Luca Dell'Osta, Adabella Gratani
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 230
L'opera, destinata alla Collana "Commentari", contiene un commento articolo per articolo o per blocchi di articoli, della legge che riguarda la complessa materia dell'ambiente. Il primo volume contiene il commento agli articoli da 1 a 52, con Prefazione di Marcella Gola. Il commento è svolto secondo i criteri dell'interpretazione letterale, logica e sistematica e si è tenuto conto delle posizioni più recenti della giurisprudenza.
Per una letteratura senza aggettivi
Maria Teresa Andruetto
Libro: Libro in brossura
editore: Equilibri Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 128
"Perché anche la letteratura per ragazzi è letteratura": attorno a questo pensiero, Maria Teresa Andruetto sviluppa le sue riflessioni in una serie di saggi critici dedicati alla scrittura, alla lettura e letteratura. Il diritto che hanno, bambini e ragazzi, di diventare lettori deve essere sostenuto da molteplici azioni, da mediatori qualificati, e dalla possibilità di accedere a una gran quantità di buoni libri, che con le loro voci diverse rappresentino la cultura di un Paese, contro qualsiasi tentativo di standardizzazione e di omologazione.
La penna di Anne Frank
Aidan Chambers
Libro: Libro in brossura
editore: Equilibri Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 56
Da sempre leggiamo il Diario di Anne Frank come un'opera necessariamente legata al contesto storico della Shoah. Aidan Chambers ci suggerisce un piano di lettura ulteriore: quello di un'opera letteraria dal fascino intramontabile, capace di stimolare riflessioni tanto sull'adolescenza - vista da dentro, anche se da un'angolatura davvero particolare - quanto sulla natura di un testo che definiamo 'letteratura'.
E l'analisi va... Scritti psicoanalitici e memorie
Alberto Spadoni
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2011
pagine: 400
Nelle pagine di questo libro il lettore conoscerà, o forse riconoscerà, uno psicoanalista affabile che ha fatto del tatto, della costante e delicata attenzione verso l'altro la cifra stilistica e teorica di tutta la sua lunga carriera.
Nel giardino segreto. Nascondersi, perdersi, ritrovarsi. Itinerari nella tana dei giovani lettori
Domenico Barrilà, Chiara Carminati, Aidan Chambers
Libro: Libro in brossura
editore: Equilibri Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 224
L'amore primario. Gli inesplorati confini tra biologia e psicoanalisi
Michael Balint
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: XIII-228
Siamo quello che leggiamo. Crescere tra lettura e letteratura
Aidan Chambers
Libro: Libro in brossura
editore: Equilibri Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 176
"Le storie sono la forma attraverso la quale usiamo la lingua per creare e ricreare noi stessi - le nostre idee su chi siamo, da dove veniamo, che cosa possiamo diventare. La lingua è il dio che ci crea. Non sono le esperienze che viviamo a cambiarci e a formarci, come comunemente si crede, ma le storie che noi raccontiamo di quelle esperienze. Finché non abbiamo ridato forma alle nostre vite in un racconto strutturato in narrazione, non possiamo trovare e contemplare il significato delle esperienze che abbiamo vissuto. Sono le storie a cambiarci, non gli eventi che viviamo". Partendo da queste riflessioni e dalla sua personale esperienza di lettore e di scrittore, Aidan Chambers si rivolge a insegnanti, bibliotecari e genitori, suggerendo idee, metodi e approcci per consentire un incontro positivo tra i ragazzi e i propri libri, nella consapevolezza che l'educazione alla lettura non si può improvvisare, che presuppone competenze e professionalità e una grande attenzione e sensibilità per le risposte dei bambini e dei ragazzi alle letture proposte.
Mostri selvaggi in mostra. Cinquant'anni con le creature di Maurice Sendak
Libro: Libro in brossura
editore: Babalibri
anno edizione: 2013
pagine: 126
In principio Maurice Sendak creò i Mostri Selvaggi. Era il 1963. Cinquant'anni dopo, cinquanta illustratrici e illustratori italiani danno vita a una mostra selvaggia, dedicata a Sendak e alle sue creature. Cinquanta mostri, cinquanta illustrazioni, cinquanta interpretazioni fatte di segni, colori e pensieri, per dire grazie a un maestro e al suo libro più celebre; per dire che ancora, cinquant'anni dopo, i mostri selvaggi sono tra noi. Sono parte di noi.

