Libri di G. Zagra (cur.)
Conservare il Novecento: i manifesti. Atti del Convegno (Ferrara, 26 marzo 2010)
Libro: Copertina morbida
editore: AIB
anno edizione: 2011
pagine: 69
L'appuntamento di "Conservare il Novecento" del 2010 è stato dedicato interamente al manifesto, che pur avendo origine antiche, proprio per il suo essere forse tra i più effimeri dei documenti, diventa in qualche modo emblematico del secolo scorso. (...)Nel convegno ferrarese le tessere di ciascun intervento sono andate a costituire un quadro ampio, una sorta di vera e propria panoramica delle raccolte più significative e dei progetti di conservazione e digitalizzazione in atto: si va dalla grande base dati sul manifesto politico italiano realizzata dall'Istituto Gramsci Emilia-Romagna, che dà accesso in rete a migliaia di documenti e rappresenta un modello di cooperazione, allo straordinario "Fondo della guerra" conservato dalla Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma, dove risulta evidente come il manifesto sia un documento fondamentale per la ricostruzione e la comprensione storica e sociale di vicende ed eventi chiave del nostro paese.
Conservare il Novecento. Le memorie della voce
Libro: Copertina morbida
editore: AIB
anno edizione: 2008
pagine: 127
Conservare il Novecento: le memorie del libro. Atti del Convegno
Libro: Copertina morbida
editore: AIB
anno edizione: 2007
pagine: 118
L'incontro ferrarese del 2006, il settimo della serie, era incentrato sulla conservazione e il trattamento degli archivi editoriali e le biblioteche storiche delle case editrici. Gli atti del convegno restituiscono la riflessione complessiva su un tema centrale per la documentazione della cultura novecentesca e testimoniano le principali esperienze e iniziative nazionali e internazionali maturate in questi anni. In appendice al volume vengono pubblicati i documenti più significativi prodotti dalla Commissione nazionale per la redazione del titolario e del massimario di conservazione e di scarto delle case editrici e dalla Fondazione Mondadori, in occasione del Progetto di Censimento degli archivi degli editori. Si tratta di strumenti, qui raccolti per la prima volta, utili per chiunque si appresti a mettere mano al progetto di riordino di un archivio editoriale o a compilare il catalogo storico di una casa editrice.
Biblioteche d'autore: pubblico, identità, istruzioni
Libro
editore: AIB
anno edizione: 2004
pagine: 100
Conservare il '900: la fotografia specchio del secolo. Atti del Convegno nazionale (Ferrara, 4 aprile 2003)
Libro
editore: AIB
anno edizione: 2004
pagine: 99
Conservare il Novecento: oltre le carte. Atti del Convegno
Libro
editore: AIB
anno edizione: 2003
pagine: 133
Conservare il Novecento. Atti del Convegno nazionale (Ferrara, 25-26 marzo 2000)
Libro
editore: AIB
anno edizione: 2001
pagine: 192
I progetti per Roma delle biblioteche centri culturali. Atti della Giornata di studio (Roma, 5 novembre 1997)
Libro
editore: AIB
anno edizione: 1998
pagine: 97
Mille e una Cenerentola. Illustrazioni, adattamenti, oggetti consueti e desueti
Libro
editore: Onyx
anno edizione: 2013
«I libri degli altri». Il lavoro editoriale di Italo Calvino
Libro: Copertina morbida
editore: Biblioteca Naz. Centrale Roma
anno edizione: 2013
pagine: 74
Conservare il Novecento. Gli archivi culturali. Atti del Convegno del Salone internazionale dell'arte del restauro (Ferrara, 27 marzo 2009)
Libro: Copertina morbida
editore: AIB
anno edizione: 2010
pagine: 180
"Gli archivi culturali" è il titolo che ha caratterizzato l'incontro ferrarese del marzo 2009. Con quest'espressione si è voluto riproporre un concetto introdotto da Crocetti già nel primo incontro del 2000, e utilizzato per indicare le grandi concentrazioni documentarie che, andando al di là delle biblioteche d'autore o degli archivi degli scrittori in senso stretto, costituiscono una fenomenologia assai più ampia e diversa: «Non si cercano più soltanto le carte immortali, le opere d'arte oggettivate in un foglio scritto: in una parola l'autografo. Si cercano tutte le tessere che servano a ricostruire il mosaico». La novità espressa già in quel primo incontro di .Conservare il Novecento. ha permeato e ispirato il lavoro di questi dieci anni ed è già racchiuso tutto nelle poche parole di Crocetti.

