Libri di G. Viglietti
Ishinomori proibito
Shotaro Ishinomori
Libro: Copertina morbida
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 392
"Ishinomori proibito" raccoglie quindici storie di Ishinomori, conosciuto come il Re del Manga, pubblicate tra gli anni 1960 e 1970. Rivolte a un pubblico adulto, le storie sono una vera esplosione di creatività che mescolano vari ingredienti: erotismo, grottesco, assurdo e, generalmente, fantascienza in dosi massicce. Ishinomori ci invita a entrare in strani mondi dove nulla è come sembra, ad assaggiare mochi dal sapore indimenticabile, a scoprire i segreti più nascosti di antichi maestri come Utamaro... Con tratti fluidi e tavole spettacolari, Ishinomori ritrae follia, passione e sesso in questa antologia di capolavori concepiti per divertire e al tempo stesso riflettere. Adatto a un pubblico adulto.
Diletta
Osamu Tezuka
Libro: Copertina morbida
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 396
Geniale e manipolatore, Ichiro Monzen è un produttore televisivo sempre alla ricerca di successi per nutrire il suo ego smisurato. Harumi Nagisa, ragazza di campagna ingenua e irrimediabilmente brutta, ha nondimeno una voce stupenda e, soprattutto, il potere di diventare bellissima quando digiuna. Monzen pensa di farne la stella del futuro, peccato che il fidanzato di Harumi, lo scontroso mangaka Otohiko Yamabe, non sia affatto d'accordo. Quando, nel corso di un violento faccia a faccia, Otohiko precipita sotto le fondamenta di un palazzo in costruzione, il produttore pensa di essersene liberato, ma l'uomo è sopravvissuto. Rimasto imprigionato nel cantiere, per sopravvivere alle privazioni dell'isolamento, si rifugia nelle fantasie della sua fertile mente di fumettista. Nasce così "Diletta", il mondo immaginario dei desideri e delle ossessioni, dove Otohiko può trascinare chiunque lo circondi, uno strumento che può ipnotizzare l'umanità intera. Quanto basta per trasformare l'industria dell'intrattenimento in una spaventosa arma di distruzione di massa. E non poteva finire in mani peggiori di quelle degli eroi di questa storia. Sardonica demolizione della "società dello spettacolo" e dell'idiozia che la sostiene, "Diletta" è ancora più attuale oggi di quando venne concepita, alla fine degli anni Sessanta.
Ofelia
Julieta Arroquy
Libro: Copertina morbida
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 96
Romantica o cinica, sempre sospesa tra il sarcasmo e la malinconia, Ofelia è una ragazza che ci pare di conoscere e che, di sicuro, ci conosce molto bene. Ofelia, che ci guarda dal bianco della pagina, è l'amica che vorremmo avere anche se, come vedrete, averci a che fare non è sempre facile...
Unlucky young men. Volume 2
Kamui Fujiwara, Eiji Otsuka
Libro: Copertina morbida
editore: Hikari
anno edizione: 2017
pagine: 384
A Tokyo, nell'inverno del 1969, la rivolta studentesca raggiunge il suo culmine e conosce la sua sconfitta. Su questo sfondo apocalittico, estremo sussulto prima di un disilluso ritorno all'ordine, si intrecciano per l'ultima volta le vicende di N (nella realtà il serial killer, poi scrittore, Norio Nagayama), T (il futuro regista Takeshi Kitano) e Yoko Yamamoto (ispirata alla terrorista Hiroko Nagata). Mentre i giovani protagonisti si trovano costretti a decidere senza appello del loro futuro, i 300 milioni di yen, che hanno trafugato in una rapina, continuano a passare di mano in mano. Serviranno a finanziare il primo film di T o ad acquistare l'ordigno atomico che condannerà il mondo al destino che merita?
Il morso del serpente-Il mistero della perla-I pirati-Il sangue di Caroline. H.M.S. I vascelli di sua maestà
Johannes Roussel, Roger Seiter
Libro: Copertina morbida
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 186
Fine del XVIII secolo. Mentre le guerre napoleoniche scuotono l'Europa, una catena di delitti semina il terrore tra i marinai della Perla, nave di Sua Maestà Britannica che incrocia nelle acque del Mediterraneo. Tocca a John Fenton. medico di bordo e agente segrete, il compito di svelare il segreto che lega le vittime al 101"0 spietato carnefice. Dopo il caso della Perla. Fenton viene inviato nei Caraibi, dove gli schiavi delle piantagioni si sono sollevati e, al fianco dei pirati, si apprestano ad attaccare la colonia inglese. Qui, disgustato dagli orrori dello schiavismo, il giovane dottore si trova a sciogliere un torbido intrigo familiare e a costruire le basi della sua nuova vita.
Il triangolo segreto. I custodi del sangue. Volume 2
Didier Convard, André Juillard, Denis Falque
Libro: Copertina morbida
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 112
Nella lotta per il più grande dei poteri, l'organizzazione Mundus sembra non avere rivali: la polizia è in totale confusione, i Custodi del Sangue sono quasi fuori dai giochi, Jean Nomane è scomparso, e il "Rettificatore" elimina tutti coloro che si avvicinano al segreto tanto conteso. Prossima sulla sua lista la loggia massonica dei Bambini Luminosi di Cagliostro... Mundus assapora la vittoria ma fa il suo ingresso un nuovo avversario...
L'arte di volare
Antonio Altarriba
Libro
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2011
Nel fumetto si narra la guerra civile spagnola e la dittatura franchista.
Saltare il muro
Maximilien Le Roy
Libro: Copertina morbida
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 103
"Saltare il muro" racconta la vita di Mahmoud, un giovane palestinese che vive la situazione di ogni prigioniero, quella di non poter uscire fuori dalle mura che lo tengono rinchiuso all'interno della Palestina occupata. L'unico luogo in cui si sente veramente libero è la sua mente e attraverso questo artificio ripercorre la sua storia: quella di rifugiato palestinese, recluso dietro un muro di cemento e filo spinato, all'ombra delle torrette di vigilanza dell'occupazione. I prigionieri, talvolta, ricevono delle visite. Mahmoud è sensibile al fascino delle belle straniere, ma decide di aprire la sua porta anche a Maximilien, un giovane uomo venuto dalla Francia che disegna, sa vedere e ascoltare. "Saltare il muro" è il risultato dell'incontro di questi due giovani ventiduenni, che insieme disegnano le immagini di una libertà per ora inaccessibile.
Il cielo sopra il Louvre
Jean-Claude Carrière, Yslaire
Libro: Libro rilegato
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 66
Questa graphic novel è la storia di un quadro, al tempo della Rivoluzione Francese. Si tratta del ritratto dell.Essere supremo, ordinato da Robespierre a David. Un quadro che non verrà mai dipinto. E anche la storia di un'altra opera, che il pittore lascerà incompiuta: il ritratto di Bara, un giovane efebo di Vi anni, martire della Repubblica. Dall'inaugurazione del museo del Louvre alla festa dell.essere supremo, dall'agosto del 1793 alla morte di Robespierre, è anche revocazione, scritta e disegnata in diciannove rapidi "quadri", anch'essi incompiuti, di un faccia a faccia tra due importanti protagonisti di una Rivoluzione troppo veloce. Jean-Claude Carriere aveva già trattato l'errore sotto la Rivoluzione Francese nel film Dnnton di Wajda. La sua visione, sommata a quella di Remar Vslaire, rinnova il tema. Robespierre si presenta illuminato, a tratti smarrito, mentre David segue il suo destino: quello di un pittore che si dibatte tra impegno politico e ambizione artistica. Il cielo sopra il Louvre è un'immersione nella Rivoluzione Francese vista dall'atelier di un artista.
Quartetto
Catel
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 115
Il termine quartetto indica sia una pièce per quattro voci o strumenti, sia il gruppo di quattro musicisti che l'esegue. Qui i musicisti sono Jacques Gamblin, José-Louis Bocquet, Thierry Bellefroid, Pascal Quignard, autori dei racconti originali. Catel li ha adattati e messi in immagini, come un testo si mette in musica. Osservando questi uomini nelle diverse pose amorose Catel disegna un ritratto corale dell'eterno mascolino.
Fueye. Il suono del tango
Jorge González
Libro: Copertina morbida
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2009
Segni di vita. Werner Herzog e il cinema
Grazia Paganelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2007
pagine: 312
La figura di Werner Herzog emerge in tutta la sua complessità in un approfondito studio della sua opera, accompagnato da una lunga e inedita conversazione con il regista tedesco realizzata dopo le riprese del suo ultimo film "Encounters at the End of the World". L'aura di regista estremo e avventuroso, capace di affrontare ogni sorta di pericoli pur di portare a termine i suoi film, fa parte di una mitologia affascinante ma riduttiva. Lo stesso Herzog afferma di essere soltanto un "narratore di storie". Il suo inconfondibile sguardo sugli angoli più remoti e inospitali del pianeta lo definisce piuttosto come un cercatore di storie, un appassionato esploratore di visioni guidato dalla macchina da presa alla ricerca dell'attimo di "estatica verità" nascosta nei volti, nei luoghi, nei paesaggi.

