Libri di G. Scaglione
Exploring contemporary age. Franz Prati, Genova scuola di architettura
Franz Prati
Libro: Libro rilegato
editore: Listlab
anno edizione: 2009
pagine: 224
Il libro raccoglie e descrive, come in un "ritratto di famiglia", le esperienze di ricerche e progetto sulla città di Genova, svolte negli ultimi decenni, da un gruppo di docenti della Facoltà di Architettura di Genova, che intorno alla figura di Franz Prati, hanno avviato una nuova stagione di originali esperienze. Tra questi Mosè Ricci, Marco Casamonti, Manule Gausa, Gianluca Peluffo e altri giovani emergenti.
E-city. Reti digitali e città del futuro
Paolo Fusero
Libro: Libro rilegato
editore: Listlab
anno edizione: 2009
pagine: 161
Il libro raccoglie gli esiti di una ricerca sullo sviluppo delle ICT – Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione in relazione all’ambiente urbano. In particolare, questo studio ha affrontato le innovazioni introdotte dalle nuove tecnologie nella pianificazione e nei modelli urbani. La pubblicazione descrive questi cambiamenti in tre sezioni: la prima è dedicata allo sviluppo delle reti digitali e le relative trasformazioni territoriali, la seconda all’innovazione della pianificazione in relazione allo sviluppo delle ICT, la terza alle città ed ai territori del futuro. In appendice, è infine possibile trovare una prospettiva critica del Senseable City Lab, MIT – Massachusetts Institute of Technology.
Monograph.it. Citterio/Viel & partners. Officina italiana del progetto contemporaneo. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Listlab
anno edizione: 2011
pagine: 240
La monografia è dedicata al lavoro di Antonio Citterio e Patricia Viel, direttori di uno studio internazionale di architettura con sede a Milano, un "laboratorio" attento ad ogni fase e scala del progetto, dal design industriale all’architettura, seguendo e rendendo di nuovo contemporanea la tradizione di alcuni grandi maestri milanesi.