Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Gianturco

Una comunità meridionale. Montorio nei Frentani. Preliminari a un'indagine sociologico-culturale

Una comunità meridionale. Montorio nei Frentani. Preliminari a un'indagine sociologico-culturale

Guido Vincelli

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2015

pagine: 300

Questa ricerca fa parte di un gruppo di studi che segnarono l'ingresso della sociologia e dell'antropologia nel panorama culturale dell'Italia del secondo dopoguerra. Non tutti però ebbero lo spessore e la minuziosa, analitica capacità di osservazione che Guido Vincelli applicò sulla comunità in cui era nato. Ha quindi ragione Franco Ferrarotti, nell'avere ricordato in varie occasioni questo studio, anche come esempio di una armonica interazione interdisciplinare tra sociologia e antropologia. Questa indagine, che applica al concetto sociologico di Gemeinschaft, quello di cultural theme di spiccata valenza antropologica, addiziona, ai dati provenienti dagli archivi, le risultanze di una osservazione partecipante che è attenta ai dettagli più minuscoli dell'interazione. L'analisi dei tradizionali gruppi sociali primari che dominano in una società rurale, si connette con lo studio della storia, dell'economia e delle antiche usanze locali sottolineate dal linguaggio predittivo dei proverbi e dall'uso dei soprannomi, aspetti fondamentali in una società dominata dall'oralità della comunicazione.
25,00

I riti profani

I riti profani

Claude Rivière

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 1998

pagine: 208

Questo saggio ci mostra come i nostri costumi, le nostre usanze e abitudini si cristallizzano in sequenze di azioni e ruoli, di valori e legami, dotati di risonanza affettiva e forte carica simbolica che riempiono l'intero corso della nostra vita con comportamenti ripetitivi e standardizzati, rendendo le nostre relazioni con l'altro quasi teatrali ma fungendo da fondamentali presupposti all'armonia della vita sociale.
19,00

Codice di procedura civile

Codice di procedura civile

Libro: Copertina morbida

editore: Finanze & Lavoro

anno edizione: 2004

pagine: 863

I "Codici tascabili" costituiscono gli ideali compagni di studio e d'udienza per il loro formato pratico e discreto. La presente edizione riporta brevi annotazioni esplicative degli istituti civilistici più complessi poste in calce ai titoli e ai capi del codice. Nella sezione delle 'Norme complementari', aggiornata tra l'altro alla l. 9-1-2004, n. 6, in materia di amministrazione di sostegno, è stato, inserito il d.lgs. 17-1-2003, n. 5, in materia di diritto societario. Il codice comprende un indice analitico e un indice cronologico che facilitano la ricerca del dato normativo.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.