Libri di G. Di Francesco (cur.)
Identità, tutele e relazioni civiche
Libro: Copertina morbida
editore: Ceris
anno edizione: 2012
pagine: 158
La capacità criminale. Paradigmi teorico-metodologici per una sociologia dei fenomeni di criminalità e di devianza sociale
Libro: Copertina morbida
editore: Ceris
anno edizione: 2008
pagine: 207
Narrazioni di pandemia. Esperienze soggettive e dimensioni sociali
Libro: Copertina morbida
editore: Vicolo del Pavone
anno edizione: 2021
pagine: 352
Le riflessioni contenute nel volume sono passibili di letture diverse, partendo dalle osservazioni di quanti hanno voluto cimentarsi con la sfida di tradurre narrativamente la propria esperienza pandemica. Raccontarsi è comprendere i propri pensieri, le interazioni nell'agito quotidiano sospeso tra passato e futuro, tra memoria e previsione, forse prendere consapevolezza del senso della vita nelle spire del comune destino. È con questi intendimenti che si aprono queste narrazioni di pandemia, osservate emotivamente come introspezioni soggettive e sociologicamente nelle loro dimensioni sociali.
Le competenze per l'occupabilità. Concetti chiave e approcci di analisi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 256
Il volume propone un'analisi delle competenze per l'occupabilità e dei processi reali inerenti i percorsi di inserimento, le forme e i luoghi di apprendimento. Il concetto di occupabilità ha subito numerose mutazioni nel tempo coinvolgendo successivamente le competenze disciplinari di statistici, economisti, amministratori ed esperti di policy making, esperti di risorse umane, psicologi e sociologi. Il mantenimento dell'occupabilità di un soggetto nel tempo viene a dipendere dallo sviluppo della sua professionalità e quindi dalla qualità del suo lavoro, dei progetti cui partecipa, delle reti e dai gruppi professionali all'interno delle quali è inserito.

