Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Baiocchi

Cinema vivente

Cinema vivente

Saint-Pol-Roux

Libro: Copertina morbida

editore: Argolibri

anno edizione: 2022

pagine: 125

«Il cinema attuale è la camera oscura. Il cinema del futuro sarà la camera Ardente. Il roveto ardente che parla, donde vengono le leggi del mondo». Così scriveva Saint-Pol-Roux (1861-1940), poeta solitario dalla barba bianca, soprannominato Saint-Pol-Roux-le-Magnique, «e si direbbe che questo soprannome se l'era proprio meritato, tanto a causa dello splendore dei suoi costumi, quanto per la bellezza truculenta dei suoi discorsi». Il suo libro Cinema Vivente è un folgorante appello rivolto agli scienziati e ai pionieri di un'arte ancora alla sua preistoria, la "prova generale" di un mondo nuovo, in cui «ci sdoppieremo. I doppi prenderanno il nostro posto, e persino le diplomazie e le guerre future si svolgeranno tramite gli altri noi stessi». Prestare ascolto a un libro come questo significa immaginare un cinema "altro", nato prima della sua invenzione; un cinema oggi in sorprendente dialogo con i nuovi scenari tecnologici, e allo stesso tempo ancora rivolto contro ogni gabbia prestabilita.
16,00

La vita immaginaria

La vita immaginaria

Mara Torres

Libro: Copertina rigida

editore: Salani

anno edizione: 2014

pagine: 223

Un deserto. Questo è ciò che rimane dell'anima di Nata quando Alberto la lascia; un deserto pieno di domande che sembrano miraggi, di dubbi che paiono insormontabili. Lei è giovane, "ha tutta la vita davanti"; ma di quella vita non sa che farsene, perché trabocca di un amore ormai sprecato, un amore che lui non vuole più. Amici e lavoro non sono più una risorsa per Nata, e l'unico rifugio è un luogo dove tutto è possibile, dove il deserto non esiste e Alberto è sempre al suo fianco... Finché il miraggio resiste. Ma anche i luoghi del sogno prima poi svaniscono, come svaniscono miraggi. La realtà esige il suo tributo e Nata è costretta a uscire, a fare i conti con la paura e con la solitudine, e a rendersi conto che, a dispetto di tutto, la vita continua. Ironico, originale, sincero fino all'amarezza, questo romanzo parla di sogni e verità, di strategie d'amore e di sopravvivenza, e ci insegna che per piegare al nostro volere anche la realtà più ostile basta solo accettarla.
13,90

Canto di Natale

Canto di Natale

Charles Dickens

Libro: Copertina rigida

editore: Crealibri

anno edizione: 2006

pagine: 67

Un capolavoro senza tempo, un racconto classico in un'interpretazione visionaria e surreale del mondo dell'avaro e crudele Scrooge. Ne emerge un messaggio di amore e fratellanza, in un'atmosfera cupa e triste, attraverso emozioni dolci, forti, di gioia e di dolore in uno dei più bei scritti letterari sulla festa di Natale. Età di lettura: da 5 anni.
18,00

Walter Tobagi. Profeta della ragione

Walter Tobagi. Profeta della ragione

Libro: Copertina rigida

editore: Silvia

anno edizione: 2006

pagine: 192

18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.