Libri di G. Aranci (cur.)
Girolamo Savonarola o.p. Introductorium confessorum confessionale
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2021
pagine: 192
La trascrizione del Confessionale savonaroliano - preceduta da una accurata introduzione del curatore del volume - porta come titolo "Introductorium confessorum Fratris Hieronymi Savonarole Ferrariensis Ordinis predicatorum". Si tratta della prima edizione conosciuta e assegnata agli anni 1495-97 (Firenze). Predicazione e confessionale furono i due aspetti polarizzatori di tutto l'impegno pastorale e civile con il quale Savonarola mirò a realizzare il suo programma di moralizzazione pubblica della Chiesa. Il suo "Confessionale" costituì uno strumento che contribuì dall'interno alla riforma della Chiesa attraverso la pratica del sacramento della confessione, confermata poi in modo solenne dal concilio di Trento.
Gesù Cristo modello del sacerdote
Elia Dalla Costa
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2019
pagine: 86
"La pubblicazione offre una testimonianza su un aspetto particolare del ministero episcopale del venerabile cardinale Elia Dalla Costa, quello di padre e pastore dei suoi sacerdoti" (dalla prefazione del card. Betori, arcivescovo di Firenze).
L'archivio della segreteria degli arcivescovi di Firenze card. Alfonso Maria Mistrangelo
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2015
pagine: 166
Inventario dedicato alla parte dell'archivio della Segreteria degli arcivescovi riguardante il Card. Mistrangelo (1899-1930). Di particolare interesse storico è la documentazione relativa alla Prima Guerra Mondiale, e, per quanto riguarda la crisi modernista sono di notevole interesse la corrispondenza e documentazione giornalistica che concernono il giornale "L'Unità Cattolica", giornale che si stampava a Firenze e che combatteva aspramente le posizioni moderniste. Di nota anche le carte riguardanti il "movimento cattolico" la cui testimonianza documentaria è data dai numerosi fascicoli dei circoli cattolici, delle leghe cattoliche che testimoniano l'intensa attività del laicato cattolico nella vita civile ed ecclesiale del tempo.
L'archivio della segreteria degli arcivescovi di Firenze card. Agostino Bausa
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2014
pagine: 83
L'inventario dell'arcivescovo di Firenze Bausa (ultimo decennio del XIX secolo) conclude il rifacimento completo dell'inventario a suo tempo curato dalla dott.ssa Ciampolini. Di particolare interesse la documentazione relativa l'opera di Bausa atta a favorire il lavoro della conferenza episcopale e la corrispondenza con il card. Rampolla del Tindaro (segretario di Stato di Leone XIII).
L'archivio della segreteria degli arcivescovi di Firenze mons. Eugenio Cecconi
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2013
pagine: 164
L'archivio della segreteria degli arcivescovi di Firenze
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2012
pagine: 240
Meditazioni sopra i misteri della passione, morte, risurrezione e ascensione di Gesù Cristo
Vittorio Dell'Ancisa
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2010
pagine: 112
Il curatore, ritrascrivendo il "Trattato della meditazione" del sacerdote fiorentino Vittorio Dell'Ancisa, ripropone all'attenzione attuale un testo caratteristico della spiritualità fiorentina del Cinquecento.
Firenze e i suoi cardinali
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2005
pagine: 164
Il cardinale Ermenegildo Florit arcivescovo di Firenze tra Concilio e post-concilio. Atti del seminario di studi in occasione del 30° anniversario della morte del card. Florit (4 febbraio 2016)
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2016
pagine: 126
La pubblicazione degli interventi di Gilberto Aranci, Angelo Pellegrini, Stefano Tarocchi, Andrea Drigani, tenuti in occasione del 30° anniversario della morte del card. Florit - incontro di studi promosso dall'Arcidiocesi di Firenze e dalla Facoltà Teologica dell'Italia Centrale - intende documentare e presentare la documentazione del card. Florit legata alla sua attività episcopale che contribuì al rinnovamento teologico, biblico, pastorale della Chiesa nel Concilio e nel post-Concilio.