Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Flavia Fiocchi

La linea curva di Dio. Antoni Gaudí tra spiritualità e architettura

La linea curva di Dio. Antoni Gaudí tra spiritualità e architettura

Patrick Sbalchiero

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 208

L’architetto Antoni Gaudí è famoso in tutto il mondo e la sua produzione è di ineguagliabile originalità. Le sue opere, uniche nel loro genere, sono tra i monumenti più interessanti di Barcellona. Ed è vero che la sua arte può essere compresa solo in termini di fede, lui che ha progettato la Sagrada Familia, il suo capolavoro, come una Bibbia di pietra, una “foresta di simboli" che eleva l’anima verso Dio. Inoltre, la Chiesa ha avviato il processo di beatificazione, che farebbe di lui il primo architetto laico riconosciuto beato. Se tutti hanno sentito parlare dell’architetto, quanti conoscono l’uomo? Questa è tra le primissime biografie a sondare il mistero di un genio, incomprensibile senza il viaggio interiore di colui che fu un giovane dandy prima di rinunciare al vortice di Barcellona. Avventure e colpi di scena non caratterizzano la vita di Gaudí. L’architetto catalano non è un eroe, ma un avventuriero di Dio, che concluderà la sua vita in solitudine e povertà. Il suo cammino, caratterizzato da marginalità e umiltà, pone molte questioni qui affrontate: era un genio o un pazzo? È stato influenzato dalla Massoneria? Quali sono i suoi legami con la terra e la cultura catalana? Com’era la vita quotidiana di questo monaco architetto? All’ombra della basilica emerge il ritratto di un uomo grande quanto la sua opera. Prefazione di Gabriele Dadati.
18,00

52 weekend dello spirito. 52 proposte tra arte, fede e bellezza

52 weekend dello spirito. 52 proposte tra arte, fede e bellezza

Flavia Fiocchi

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 256

52 percorsi per 52 fine settimana da vivere a contatto con l’arte, la spiritualità e le bellezze naturali del nostro Paese. «Nelle pagine di questo libro, sono state individuate una moltitudine di mete italiane, per viaggi brevi ma significativi, in cui si possono liberamente innestare divagazioni e ulteriori mete. Ciascun percorso coincide con uno scampolo territoriale di quel meraviglioso, incredibile e ben più esteso arazzo che è il nostro Paese; e a ogni scampolo corrisponde un’unità temporale — quei due o tre giorni, per fine settimana lunghi o brevi. La scelta dell’autrice è di coniugare spiritualità e cultura o, meglio, sensibilità laica e sensibilità religiosa, ove non di rado il confine è arduo da tracciare». Così Vittorio Robiati Bendaud, nella Prefazione a questo libro che è molto più di una classica “guida" turistica: il lettore vi troverà, infatti, una vera narrazione della bellezza italiana, declinata in 52 tappe, dove poter scegliere il nostro percorso più accessibile, alla ricerca di luoghi in cui la bellezza dello spazio esteriore si coniuga con quella dell’habitat intimo, personale e, perché no?, divino e celeste. Ogni weekend è incentrato su un luogo di riferimento; su una serie di proposte di visita nei dintorni; sulle possibilità di partecipare alle celebrazioni più significative.
18,00

Pasticceria in panificio. Dolci da forno, biscotti e lievitati da colazione

Pasticceria in panificio. Dolci da forno, biscotti e lievitati da colazione

Flavia Fiocchi

Libro: Libro rilegato

editore: Italian Gourmet

anno edizione: 2015

pagine: 207

Il panificio contemporaneo vive un momento di rapido cambiamento: sempre meno negozio, sempre più locale. Il moderno panificatore deve perciò essere attento alla domanda della clientela ma ancor di più a formulare un'offerta che copra tutti i momenti della giornata: il cliente apprezza, vede il cambiamento del piccolo forno sotto casa in luogo polifunzionale dedicato alle cose buone. Momento imprescindibile per un ottimo inizio giornata, la colazione può essere resa ancora più speciale con preparazioni ricercate, ispirate ai capolavori di maestri pasticceri: dai lievitati, un cornetto, una nastrina o una duchessa, ai dolci da credenza, una torta paradiso, dei cookies, una carotina o un cake bignè, per chi può concedersi qualche attimo in più prima di iniziare la giornata. Questo è il senso che abbiamo voluto dare a 'Pasticceria in Panificio': un testo che nasce per offrire ai panificatori il meglio delle proposte raccolte in questi anni sulle pagine della rivista "Il Pasticcere". I grandi maestri dell'arte dolce mettono dunque a disposizione dei colleghi panificatori le loro ricette, perché anche in panificio si possano proporre dolci innovativi ma di semplice realizzazione, economicamente convenienti, ma accattivanti nella forma, versatili, creativi, originali, eppure attenti alle bilanciature e in linea con le moderne esigenze di leggerezza...
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.