Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di F. Chicchi

Il tempo della precarietà. Sofferenza soggettiva e disagio della postmodernità

Il tempo della precarietà. Sofferenza soggettiva e disagio della postmodernità

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2012

pagine: 236

L'esistenza umana è ontologicamente confrontata con le insidie e la durezza della realtà. Mai però come oggi, a causa della crescente fragilità dei legami sociali, si è dato un periodo tanto gravido di incertezze e inquietudini. Le istituzioni della modernità che avevano nel bene e nel male organizzato e governato la dinamica della vita individuale e collettiva, primo tra tutti il lavoro, sembrano, infatti, ora incapaci di fornire alla soggettività un efficace ancoraggio sociale. Per questo motivo la contemporaneità può essere descritta come "Il tempo della precarietà". In questo tempo, integralmente orientato dal "discorso del capitalista", il carico dovuto alla preoccupazione e alla sofferenza per lo svilimento della dimensione lavorativa ha infatti raggiunto livelli insostenibili e fino a pochi anni fa addirittura inimmaginabili. In questo libro si sono raccolte argomentazioni e testimonianze teoriche e cliniche che, attraverso la psicoanalisi e la sociologia, interrogano a fondo la questione della precarietà e della sofferenza che immancabilmente ne deriva. Parlare di precarietà, tentare di definirla oltre il luogo comune, diventa allora un punto di partenza essenziale per poter riconoscere, nell'ordine di questa inedita condizione sociale generalizzata, la dimensione sempre singolare di ogni sofferenza. Prefazione di Massimo Recalcati, postfazione di Danilo Gruppi.
22,00

Lavoro in frantumi. Condizione precaria, nuovi conflitti e regime neoliberista

Lavoro in frantumi. Condizione precaria, nuovi conflitti e regime neoliberista

Libro: Libro in brossura

editore: Ombre Corte

anno edizione: 2011

pagine: 222

Cosa resta oggi del lavoro che abbiamo conosciuto nella modernità industriale? Verosimilmente solo alcuni frammenti, che non è facile, e forse nemmeno utile, cercare di ricomporre. La moderna relazione tra lavoro e cittadinanza è oggi, infatti, rimessa completamente in discussione. Se da un lato essa è l'esito di una insistita strategia di deregolamentazione e umiliazione del lavoro, il cui effetto principale è una condizione di precarietà generalizzata, dall'altro occorre trovare, all'interno e contro di essa, una via di fuga capace di favorire l'emergere di quella montante eccedenza di soggettività che la fine del lavoro fordista lascia intravedere. Per comprendere il fenomeno nella sua complessità occorre allora evitare di ridurre l'analisi della condizione del lavoro all'interno di un tanto necessario quanto insufficiente paradigma dell'afflizione, e studiare invece il rapporto che nel capitalismo postfordista e biopolitico viene a instaurarsi tra lavoro, produzione sociale e appropriazione della ricchezza. Il volume propone in particolare una riflessione transdisciplinare sul modo in cui le diverse forme del lavoro si inscrivono nel nuovo processo di creazione del valore fondato, ormai in modo sempre più diretto, sull'intero tempo di vita e sulla cooperazione sociale. L'intento è quello di indagarne la frantumazione e la precarizzazione come uno degli elementi cardine, accanto ai processi di finanziarizzazione, del nuovo regime di accumulazione capitalistico.
20,00

Dizionario dell'altra economia

Dizionario dell'altra economia

Jean-Louis Laville, Antonio D. Cattani

Libro: Copertina morbida

editore: Sapere 2000 Ediz. Multimediali

anno edizione: 2006

pagine: 203

Il successo del liberismo in campo economico ha da lungo tempo relegato nell'ombra una parte importante dell'economia reale. I suoi sostenitori lo presentano inoltre come l'unico modello possibile di sviluppo. Questa presunzione è oggi contestata e messa fortemente in discussione, in particolare dal movimento di protesta nato alla fine degli anni Novanta per chiedere un'altra globalizzazione rispetto a quella del mercato e della libera circolazione delle merci. È proprio per favorire tale riflessione che questo dizionario propone una prima sintesi accessibile e affidabile delle conoscenze disponibili in proposito. Tanto interdisciplinare che internazionale, esso offre al lettore una definizione approfondita e sintetica di alcuni termini chiave dell'altra economia: sviluppo sostenibile, commercio equo e solidale, economia solidale, terzo settore, capitale sociale, dono, utopia. Queste nozioni hanno una lunga storia alle loro spalle ma sono allo stesso tempo di stringente attualità e sono qui presentate da autorevoli studiosi internazionali. Un'opera che unisce all'analisi teorica dei problemi la considerazione e la definizione di quelle pratiche sociali extramercato che sono ancora troppo poco valorizzate nella società attuale.
16,90

La scienza unificata. Per le Scuole superiori

La scienza unificata. Per le Scuole superiori

Susanne Nichols

Libro: Libro in brossura

editore: L'Arcipelago

anno edizione: 2005

pagine: 201

22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.